Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Difatti nel leccese nord occidentale abbiamo già Nardó a 33.5, Veglie 32.8, Galatone 32.4, Lecce Ovest 32.1.
Gallipoli 26.5 con ur al 74 % :cry:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piove per ora 6 mm e tuoni.
All'interno a circa 20 km da me piogge molto più intense e problemi.
16,9 gradi e siamo in minima.. Tutto spalancato si sta da Dio!
Mm che saranno utilissimi nel corso dell'estate e mai troppi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

20,6 Ur 72%. Cielo coperto
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Roma montemario

massima 25.6

attuali 23.9

nuvolosità in arrivo dal mare, all'interno diversi temporali e nubi più compatte
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:Roma montemario

massima 25.6

attuali 23.9

nuvolosità in arrivo dal mare, all'interno diversi temporali e nubi più compatte
se non era per il temporale notturno che tra le altre cose soltanto tanto rumore almeno nella mia zona roma guardava con queste configurazioni ..
che si sta da dio oggi confermo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:

massima 25.6

attuali 23.9

se non era per il temporale notturno che tra le altre cose soltanto tanto rumore almeno nella mia zona roma guardava con queste configurazioni ..
bellissimo nevo, ho fatto dei video 8)

comunque si, tanto rumore e poca pioggia, qui accumulati 6 mm
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

massima 25.6

attuali 23.9

bellissimo nevo, ho fatto dei video 8)

comunque si, tanto rumore e poca pioggia, qui accumulati 6 mm
:shock: :shock:
Immagine
ventomoderato

Massima 22,9
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Situazione attuale :

Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +18.8°C
Umidita`: 88%
Dew point : +17°C
Vento : 6.1 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1010 mb

Temperatura Min : +17.4°C ( ore 5:31 )

Nel primo pomeriggio rovescio con 2.2mm

Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +20.4°C
Umidita`: 77% ( Min 62% - Max 94% )
Dew point : +16°C ( Min +15°C - Max +18°C )
Vento : 7.2 km/h SW ( Max 25.9 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1009 mb

Temperatura Max : +24.0°C ( ore 17:08 )
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

minima di 16,4 °C, massima di 24,5 °C... sopramedia della minima di circa 2 °C, massima mezzo grado sottomedia. in attesa della scaldata di domani, domenica e lunedì (probabilmente farò i primi trentelli dell'anno, magari domani no ma domenica e lunedì credo di sì, anche se non si sa mai...) :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me min 17.0°
A Rho estremi 17.6°/25.7°, contro una media 15/26, minime costantemente sopramedia ormai da quasi due mesi, difficilmente scese anche durante le fasi più fresche, massime invece più flessibili anche se in un contesto comunque mite, oggi caduti 3 mm principalmente durante la notte e il primo mattino, poi passaggio a cielo parzialmente nuvoloso.
Domani forte rialzo termico in quota, si passerà da +11° a quasi +16° per poi avere la +16° domenica e lunedì, sancendo la prima ondata di caldo moderata dell'estate, seppur breve; la giornata più calda credo sarà quella di domenica quando potrei raggiungere anche i +32°, lunedì ancora termiche alte in quota ma forse le prime avanguardie nuvolose potrebbero stemperare la calura.

In Lombardia minime tra +4.7° del Lago della Vacca e 18.3° di Toscolano Maderno (BS), comunque in alcune zone le minime si stanno toccando in questo momento.
Massime sui 25-26° in pianura, località più calda Asola MN 27.4°
Piogge più abbondanti sulla pianura orientale, soprattutto nel mantovano con picchi di 83 mm a Piubega e 78 mm a Goito.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Da me min 17.0°
A Rho estremi 17.6°/25.7°, contro una media 15/26, minime costantemente sopramedia ormai da quasi due mesi, difficilmente scese anche durante le fasi più fresche, massime invece più flessibili anche se in un contesto comunque mite, oggi caduti 3 mm principalmente durante la notte e il primo mattino, poi passaggio a cielo parzialmente nuvoloso.
Domani forte rialzo termico in quota, si passerà da +11° a quasi +16° per poi avere la +16° domenica e lunedì, sancendo la prima ondata di caldo moderata dell'estate, seppur breve; la giornata più calda credo sarà quella di domenica quando potrei raggiungere anche i +32°, lunedì ancora termiche alte in quota ma forse le prime avanguardie nuvolose potrebbero stemperare la calura.

In Lombardia minime tra +4.7° del Lago della Vacca e 18.3° di Toscolano Maderno (BS), comunque in alcune zone le minime si stanno toccando in questo momento.
Massime sui 25-26° in pianura, località più calda Asola MN 27.4°
Piogge più abbondanti sulla pianura orientale, soprattutto nel mantovano con picchi di 83 mm a Piubega e 78 mm a Goito.
ciao alx visto che spesso noti sottostime-sovrastime eccetera, volevo chiederti se Malpensa non sta sovrastimando le minime (per le massime è tutto ok) da alcuni mesi o anni a questa parte. il microclima (freddo di notte) della valle del Ticino sembra non rispettarlo più da tempo... ultimamente la sovrastima a parer mio si è acuita ed è diventata mediamente di un paio di gradi comodi. sei d'accordo?
ventomoderato

Rodanato ha scritto:minima di 16,4 °C, massima di 24,5 °C... sopramedia della minima di circa 2 °C, massima mezzo grado sottomedia. in attesa della scaldata di domani, domenica e lunedì (probabilmente farò i primi trentelli dell'anno, magari domani no ma domenica e lunedì credo di sì, anche se non si sa mai...) :wink:
si tratta di un' onda mobile e la scaldata in quota difficilmente riuscirà ad essere tale pure al suolo. Un po perché non si è accumulato calore grazie ai terreni umidi un po' perché la durata è breve
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:minima di 16,4 °C, massima di 24,5 °C... sopramedia della minima di circa 2 °C, massima mezzo grado sottomedia. in attesa della scaldata di domani, domenica e lunedì (probabilmente farò i primi trentelli dell'anno, magari domani no ma domenica e lunedì credo di sì, anche se non si sa mai...) :wink:
si tratta di un' onda mobile e la scaldata in quota difficilmente riuscirà ad essere tale pure al suolo. Un po perché non si è accumulato calore grazie ai terreni umidi un po' perché la durata è breve
ma 30 gradi non è una soglia altissima... con il forte irraggiamento di giugno ci vuole poco a farli. come "obiettivo" è "poco ambizioso"... lo ritengo perlomeno alla portata.
ventomoderato

Minima 15,5
Rispondi