Gallipoli 26.5 con ur al 74 %
Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
se non era per il temporale notturno che tra le altre cose soltanto tanto rumore almeno nella mia zona roma guardava con queste configurazioni ..freddopungente ha scritto:Roma montemario
massima 25.6
attuali 23.9
nuvolosità in arrivo dal mare, all'interno diversi temporali e nubi più compatte
che si sta da dio oggi confermo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
bellissimo nevo, ho fatto dei videonevofilo80 ha scritto:se non era per il temporale notturno che tra le altre cose soltanto tanto rumore almeno nella mia zona roma guardava con queste configurazioni ..freddopungente ha scritto:Roma montemario
massima 25.6
attuali 23.9
nuvolosità in arrivo dal mare, all'interno diversi temporali e nubi più compatte
che si sta da dio oggi confermo
comunque si, tanto rumore e poca pioggia, qui accumulati 6 mm
- nevofilo80
freddopungente ha scritto:bellissimo nevo, ho fatto dei videonevofilo80 ha scritto:se non era per il temporale notturno che tra le altre cose soltanto tanto rumore almeno nella mia zona roma guardava con queste configurazioni ..freddopungente ha scritto:Roma montemario
massima 25.6
attuali 23.9
che si sta da dio oggi confermo![]()
comunque si, tanto rumore e poca pioggia, qui accumulati 6 mm

-
ventomoderato
Micky93 ha scritto:Situazione attuale :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +18.8°C
Umidita`: 88%
Dew point : +17°C
Vento : 6.1 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1010 mb
Temperatura Min : +17.4°C ( ore 5:31 )
Nel primo pomeriggio rovescio con 2.2mm
Situazione attuale :
Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +20.4°C
Umidita`: 77% ( Min 62% - Max 94% )
Dew point : +16°C ( Min +15°C - Max +18°C )
Vento : 7.2 km/h SW ( Max 25.9 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1009 mb
Temperatura Max : +24.0°C ( ore 17:08 )
-
alx87
- Forumista senior
Da me min 17.0°
A Rho estremi 17.6°/25.7°, contro una media 15/26, minime costantemente sopramedia ormai da quasi due mesi, difficilmente scese anche durante le fasi più fresche, massime invece più flessibili anche se in un contesto comunque mite, oggi caduti 3 mm principalmente durante la notte e il primo mattino, poi passaggio a cielo parzialmente nuvoloso.
Domani forte rialzo termico in quota, si passerà da +11° a quasi +16° per poi avere la +16° domenica e lunedì, sancendo la prima ondata di caldo moderata dell'estate, seppur breve; la giornata più calda credo sarà quella di domenica quando potrei raggiungere anche i +32°, lunedì ancora termiche alte in quota ma forse le prime avanguardie nuvolose potrebbero stemperare la calura.
In Lombardia minime tra +4.7° del Lago della Vacca e 18.3° di Toscolano Maderno (BS), comunque in alcune zone le minime si stanno toccando in questo momento.
Massime sui 25-26° in pianura, località più calda Asola MN 27.4°
Piogge più abbondanti sulla pianura orientale, soprattutto nel mantovano con picchi di 83 mm a Piubega e 78 mm a Goito.
A Rho estremi 17.6°/25.7°, contro una media 15/26, minime costantemente sopramedia ormai da quasi due mesi, difficilmente scese anche durante le fasi più fresche, massime invece più flessibili anche se in un contesto comunque mite, oggi caduti 3 mm principalmente durante la notte e il primo mattino, poi passaggio a cielo parzialmente nuvoloso.
Domani forte rialzo termico in quota, si passerà da +11° a quasi +16° per poi avere la +16° domenica e lunedì, sancendo la prima ondata di caldo moderata dell'estate, seppur breve; la giornata più calda credo sarà quella di domenica quando potrei raggiungere anche i +32°, lunedì ancora termiche alte in quota ma forse le prime avanguardie nuvolose potrebbero stemperare la calura.
In Lombardia minime tra +4.7° del Lago della Vacca e 18.3° di Toscolano Maderno (BS), comunque in alcune zone le minime si stanno toccando in questo momento.
Piogge più abbondanti sulla pianura orientale, soprattutto nel mantovano con picchi di 83 mm a Piubega e 78 mm a Goito.
ciao alx visto che spesso noti sottostime-sovrastime eccetera, volevo chiederti se Malpensa non sta sovrastimando le minime (per le massime è tutto ok) da alcuni mesi o anni a questa parte. il microclima (freddo di notte) della valle del Ticino sembra non rispettarlo più da tempo... ultimamente la sovrastima a parer mio si è acuita ed è diventata mediamente di un paio di gradi comodi. sei d'accordo?alx87 ha scritto:Da me min 17.0°
-
ventomoderato
si tratta di un' onda mobile e la scaldata in quota difficilmente riuscirà ad essere tale pure al suolo. Un po perché non si è accumulato calore grazie ai terreni umidi un po' perché la durata è breveRodanato ha scritto:minima di 16,4 °C, massima di 24,5 °C... sopramedia della minima di circa 2 °C, massima mezzo grado sottomedia. in attesa della scaldata di domani, domenica e lunedì (probabilmente farò i primi trentelli dell'anno, magari domani no ma domenica e lunedì credo di sì, anche se non si sa mai...)
ma 30 gradi non è una soglia altissima... con il forte irraggiamento di giugno ci vuole poco a farli. come "obiettivo" è "poco ambizioso"... lo ritengo perlomeno alla portata.ventomoderato ha scritto:si tratta di un' onda mobile e la scaldata in quota difficilmente riuscirà ad essere tale pure al suolo. Un po perché non si è accumulato calore grazie ai terreni umidi un po' perché la durata è breveRodanato ha scritto:minima di 16,4 °C, massima di 24,5 °C... sopramedia della minima di circa 2 °C, massima mezzo grado sottomedia. in attesa della scaldata di domani, domenica e lunedì (probabilmente farò i primi trentelli dell'anno, magari domani no ma domenica e lunedì credo di sì, anche se non si sa mai...)
-
ventomoderato