Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
I 30° a Giugno non sono mai stati anomali di per sè, almeno sulla pianura lombarda, in quanto la media di Giugno di Milano 1971-2000 è sui 26° ma la stessa media prevede 4 gg con temperatura over30 in questo mese, ciò significa che non sono un'anomalia se raggiunti in maniera estemporanea e in occasione di giornate anticicloniche con soleggiamento abbondante, che ricordiamo, a Giugno raggiunge il suo picco massimo; l'anomalia sono ovviamente le sempre più frequenti incursioni di aria calda africana che portano questa soglia ad essere superata con molta più facilità e in maniera vistosa (ad esempio l'anno scorso si fecero ben 36°), ma al di là di ciò, visto che l'asticella delle ondate di caldo si è alzata da anni, concordo con Freddopungente nel dire che farli non 4 volte (come nel caso di Milano ma penso che anche Roma non abbia medie molto più alte) ma magari anche 6/7, quindi un po' più della media storica, per noi può essere comunque una piccola vittoria, dati gli standard "moderni" che volenti o nolenti non sono più quelli di 30 anni fa.eb717 ha scritto:Ecco poi se esce fuori, sarà colpa tua!!freddopungente ha scritto:mi chiamo freddopungente mica caldoincipiente ( spero di non aver dato l'idea per il nick a qualche caldofilo simpaticoneeb717 ha scritto: Allora scusami, l'impressione è errata.
Sull'ultima parte però dico dipende...se si va comunque sopra media nonostante questo c'è poco da festeggiare. Sai come la penso. Vediamo le cose un po' diversamente, ma neanche troppo alla fine. Perchè se nonostante il "fresco" e le tante piogge (specie al nord/ovest) siamo comunque nettamente sopra media, questo deve far riflettere.
Un saluto e ancora scusa se ho mal interpretato.)
![]()
![]()
Chiudo Ot dicendoti che anche riguardo alla performance dei modelli, è un'impressione errata. Io non parteggio per Gfs, dato che ne riconosco le sbarellate. Però sai errori del genere di ECMWF fanno più "notizia", dato che è il più performante....tutto qua.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
tein tutto ok???
di nuovo caldo in area urbana cosentina, dopo un giorno e mezzo di tregua.
diciamo mezza tregua,nessuna precipitazione non si è comunque scesi a meno di 27 gradi nelle massime.
minime alte, comprese tra 16 e 19 gradi, massime generalmente sopra i 30 gradi, tra +29,0 e +31,3.
caldo un pò fastidioso, umidità relativa al 40% se non qualcosa in più nelle ore centrali.
diciamo mezza tregua,nessuna precipitazione non si è comunque scesi a meno di 27 gradi nelle massime.
minime alte, comprese tra 16 e 19 gradi, massime generalmente sopra i 30 gradi, tra +29,0 e +31,3.
caldo un pò fastidioso, umidità relativa al 40% se non qualcosa in più nelle ore centrali.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non credo fosse una supercella; tra l'altro ha preso la parte ovest di Padova, qui da me (Padova est) solo 6mmLupo Silano ha scritto:tein tutto ok???
Micky93 ha scritto:Situazione attuale :
Cielo : Nubi sparse
Temperatura : +26.8°C
Umidita`: 51%
Dew point : +16°C
Vento : 5.0 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb
Temperatura Min : +18.1°C ( ore 5:42 )
Temperatura Max : +28.1°C ( ore 16:35 )
Situazione attuale :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +20.5°C
Umidita`: 74% ( Min 47% - Max 80% )
Dew point : +16°C ( Min +14°C - Max +18°C
Vento : 3.2 km/h W ( Max 36.4 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Rio
- Salento92
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti
Oggi la giornata più calda per la Puglia
Situazione live dal basso Salento orientale: cielo sereno con velature, pulviscolo sahariano in quota. Temperatura di 30 gradi , umidità al 50 per cento, scirocco moderato-forte che non farà alzare più di tanto la temperatura sulla costa adriatica.
Mi aspetto valori più alti sulle zone ioniche meno esposte allo scirocco, quindi leccese occidentale e tarantino
Oggi la giornata più calda per la Puglia
Situazione live dal basso Salento orientale: cielo sereno con velature, pulviscolo sahariano in quota. Temperatura di 30 gradi , umidità al 50 per cento, scirocco moderato-forte che non farà alzare più di tanto la temperatura sulla costa adriatica.
Mi aspetto valori più alti sulle zone ioniche meno esposte allo scirocco, quindi leccese occidentale e tarantino
Ultima modifica di Salento92 il ven giu 08, 2018 11:50 am, modificato 2 volte in totale.