nowcasting NORD-NORD OVEST ESTATE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Domenica pomeriggio-sera instabilità su alte pianure piemontesi. Stando a Reading Torino potrebbe vedere dei rovesci.
credi pioverà pure in Lombardia domenica? io un trentello lo voglio finalmente fare! :lol:
non pensavo fossi caldofilo. Lombardia non saprei.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Domenica pomeriggio-sera instabilità su alte pianure piemontesi. Stando a Reading Torino potrebbe vedere dei rovesci.
credi pioverà pure in Lombardia domenica? io un trentello lo voglio finalmente fare! :lol:
non sono caldofilo (sono piuttosto stagionofilo) ma ci "tengo" a stare nei tempi di certe tappe obbligate nello sviluppo di ogni stagione... trentello estivo compreso :wink: pure nella seconda parte dell'autunno sono, parimenti, molto ansioso di vedere le prime minime sottozero.
ventomoderato

Rodanato ha scritto:
Rodanato ha scritto: credi pioverà pure in Lombardia domenica? io un trentello lo voglio finalmente fare! :lol:
non sono caldofilo (sono piuttosto stagionofilo) ma ci "tengo" a stare nei tempi di certe tappe obbligate nello sviluppo di ogni stagione... trentello estivo compreso :wink: pure nella seconda parte dell'autunno sono, parimenti, molto ansioso di vedere le prime minime sottozero.
io invece meno vedo trentelli meglio è. In autunno mi piacciono i ventelli e non vorrei vedere sottozero da novembre in poi.
ghito

Messaggio da ghito »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:non pensavo fossi caldofilo. Lombardia non saprei.
io invece meno vedo trentelli meglio è. In autunno mi piacciono i ventelli e non vorrei vedere sottozero da novembre in poi.
Vento i trenta gradi a Torino vogliono dire 22/23 gradi a 1500 metri..vuoi darci un pò di tiepido anche a noi che viviamo in montagna ? :D :D :D
ventomoderato

ghito ha scritto:
Rodanato ha scritto: non sono caldofilo (sono piuttosto stagionofilo) ma ci "tengo" a stare nei tempi di certe tappe obbligate nello sviluppo di ogni stagione... trentello estivo compreso :wink: pure nella seconda parte dell'autunno sono, parimenti, molto ansioso di vedere le prime minime sottozero.
Vento i trenta gradi a Torino vogliono dire 22/23 gradi a 1500 metri..vuoi darci un pò di tiepido anche a noi che viviamo in montagna ? :D :D :D
se uno vive in montagna da il clima che potrebbe trovare
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo la tregua di ieri, oggi nuovamente pioggia, 13°C.
ventomoderato

Massima 24,2
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Parma divisa in più parti. Casa mia solo 7.8mm
In una zona relativamente ridotta è venuto un botto d'acqua. La stazione più vicina prima che saltasse segnava 20mm ma sicuramente ne è venuta molta di più. Ero in auto e non so vedeva in tubo. E questo per una buona mezz'ora 40 min.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Indovinate che tempo fa oggi?? :lol: :x
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Troppo Vento ha scritto:Parma divisa in più parti. Casa mia solo 7.8mm
In una zona relativamente ridotta è venuto un botto d'acqua. La stazione più vicina prima che saltasse segnava 20mm ma sicuramente ne è venuta molta di più. Ero in auto e non so vedeva in tubo. E questo per una buona mezz'ora 40 min.
In che zona eri?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Breve commento sull'onda mobile del fine settimana: ritengo che al nord non si raggiungeranno valori ragguardevoli in quanto veniamo da una fase abbastanza instabile, a tratti molto instabile, e nonostante le isoterme in quota saranno molto importanti, va ricordato che queste hanno anche bisogno di un certo lasso di tempo per sedimentarsi.

Inoltre, già da domenica sera dovrebbero attivarsi i primi prefrontali al nord ovest, segno di quel cambiamento del tempo che dovrebbe attuarsi la settimana prossima.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Violento temporale in corso nelle zone centrali di Torino, con molta pioggia mista grandine, per fortuno non grossa, per il momento.

Ecco il live, ma ovviamente durerà poco
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ldoni.html
ventomoderato

Gabriele95 ha scritto:Breve commento sull'onda mobile del fine settimana: ritengo che al nord non si raggiungeranno valori ragguardevoli in quanto veniamo da una fase abbastanza instabile, a tratti molto instabile, e nonostante le isoterme in quota saranno molto importanti, va ricordato che queste hanno anche bisogno di un certo lasso di tempo per sedimentarsi.

Inoltre, già da domenica sera dovrebbero attivarsi i primi prefrontali al nord ovest, segno di quel cambiamento del tempo che dovrebbe attuarsi la settimana prossima.
vero. Gfs esaspera forse. L europeo vedeva una 16 al massimo per il week end.. Giusto il discorso delle isoterme che non riusciranno a sedimentare e quindi scaldare i terreni sia per la durata che per la pioggia caduta.
ventomoderato

Massima 25,8. Attuali 18,1
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:Massima 25,8. Attuali 18,1
ci sono dei giorni a giugno in cui non ha ancora piovuto da voi? :shock:
Rispondi