Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

carta che sarebbe tosta anche nel cuore dell'estate, vederla a inizio giugno è veramente preoccupante per il prosieguo della stagione, poi ditemi voi
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:idem per ukmo

Immagine
in realtà un po diverso perché per ukmo la saccatura sarebbe un po più ad ovest...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Impressionante gfs non fa sconti anzi rincara sempre la dose delle termiche, si rischiano i 34 35 a Roma

erano 72 ore, tutti a minimizzare e dire che era una comparsa al nord

Immagine

eccovi serviti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Che poi nella teoria è un prefrontale, ma in pratica parte dal 9, e il 13 siamo ancora sotto isoterme importanti al CS, e il peggioramento che dovrebbe arrivare dopo è davvero blando e quasi non ce ne accorgeremo al centro, se non per la diminuzione delle termiche, ma a livello precipitativo davvero poca roba
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 06, 2018 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:carta che sarebbe tosta anche nel cuore dell'estate, vederla a inizio giugno è veramente preoccupante per il prosieguo della stagione, poi ditemi voi
Immagine
sono preoccupato per il dopo
non so nemmeno se rinfresca
e poi ancora caldo
-86
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le chiacchiere stanno veramente a zero, +20 padrona di più di metà paese, +21 +22 anche in adriatico, ma di che stiamo parlando, ancora devo leggere di caldo moderato, non capisco anche l'approccio della redazione, mi dispiace dover criticare, ma queste sono isoterme scandalose a inizio giugno e si insiste con "week end salvo" per fortuna, un richiametto africano al 10 giugno porta la +22, più avanti che facciamo? bah la strada era stata segnata ad aprile, ho acceso la lampadina dell'allarme sulla forza dell'hp, però va bene dai niente di preoccupante
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Questo sarebbe il "frontale" successivo, facciamo i seri dai :?

Immagine

è un'ondata di calore punto e basta e anche di intensità forte
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:Questo sarebbe il "frontale" successivo, facciamo i seri dai :?

Immagine

è un'ondata di calore punto e basta e anche di intensità forte
purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo se vuoi vai avanti tu, io mi astengo e mi lecco le ferite, c'è solo da "sperare" che sia una clamorosa sbandata di gfs, anche se ukmo gli va abbastanza dietro, più tardi ecmwf, ma serve un miracolo....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard oggi pomeriggio ho riso in faccia a Rio quando parlava di prefrontale, poi mi viene a fare il professore a me, le carte di gfs sono da onda calda punto e stop. se vogliamo parlare di gfs, se poi magari e dico magari cambiano è un altro discorso, ma gfs è una botta calda da far paura al 10 giugno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e ti aggiungo spero proprio che il tanto nominato azzorre non si faccia vedere adesso, con l'itcz che si sta alzando se si piazza il pachiderma oceanico col contributo africano facciamo la schiuma per non so quanto. io preferisco ovest aperto, voglio rischiare le gocce almeno se mi dice bene faccio saliscendi, se viene l'ibrido saluti e ci vediamo più avanti
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:Blizzard oggi pomeriggio ho riso in faccia a Rio quando parlava di prefrontale, poi mi viene a fare il professore a me, le carte di gfs sono da onda calda punto e stop. se vogliamo parlare di gfs, se poi magari e dico magari cambiano è un altro discorso, ma gfs è una botta calda da far paura al 10 giugno
Diciamo che in teoria è effettivamente un'onda mobile, ma il peggioramento successivo è talmente blando che noi del centro praticamente se non per il calo termico non ce ne accorgeremo nemmeno, tra l'altro sarebbe anche pronta una rimonta successiva... l'unica cosa di "mobile" poi nella pratica secondo gfs12 è il peggioramento successivo all'ondata di calore, del tutto effimero e sostituito da una probabile nuova rimonta. Per me nella pratica i prefrontali sono altri, quando una saccatura artica si tuffa sulla Spagna, c'è il richiamo caldo di 24 ore seguito da un forte peggioramento con termiche fresche, questa è un'ondata di calore punto e stop.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer giu 06, 2018 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Blizzard oggi pomeriggio ho riso in faccia a Rio quando parlava di prefrontale, poi mi viene a fare il professore a me, le carte di gfs sono da onda calda punto e stop. se vogliamo parlare di gfs, se poi magari e dico magari cambiano è un altro discorso, ma gfs è una botta calda da far paura al 10 giugno
Diciamo che in teoria è effettivamente un'onda mobile, ma il peggioramento successivo è talmente blando che noi del centro praticamente se non per il calo termico non ce ne accorgeremo nemmeno, tra l'altro sarebbe anche pronta una rimonta successiva... l'unica cosa di "mobile" poi nella pratica secondo gfs12 è il peggioramento successivo all'ondata di calore, del tutto effimero e sostituito da una probabile nuova rimonta
tutto giusto blizz ma giorni fa questo "prefrontale" durava 1 giorno e mezzo, ci avviciniamo e la durata si allunga....
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Diciamo che in teoria è effettivamente un'onda mobile, ma il peggioramento successivo è talmente blando che noi del centro praticamente se non per il calo termico non ce ne accorgeremo nemmeno, tra l'altro sarebbe anche pronta una rimonta successiva... l'unica cosa di "mobile" poi nella pratica secondo gfs12 è il peggioramento successivo all'ondata di calore, del tutto effimero e sostituito da una probabile nuova rimonta
tutto giusto blizz ma giorni fa questo "prefrontale" durava 1 giorno e mezzo, ci avviciniamo e la durata si allunga....
Esatto, prefrontale per me nella pratica lo definisco quando il richiamo caldo è di 1 giorno e poi la saccatura trasla franca dall'Iberia sull'Italia, qua il caldo dura 4 giorni o 5 non ricordo e poi arriverebbe un cavetto d'onda che al momento i modelli vedono insignificante, mentre in seguito c'è uno stiramento zonale degno di nota che di solito preclude a hp con asse occidentale o ibridi forti, quindi verso un cambiamento di pattern abbastanza probabile in cui la prossima rimonta potrebbe cambiare direttrice
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gente che ha paura Dell ibrido. Lo abbiamo avuto per circa un mese nel 2013 e poteva starci. Sicuramente meglio Dell africano dello scorso anno.
Bloccato