Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: Forse 8 a 2 direi esagerato, ma ti ripeto che non nego la superiorità dell'europeo. Inutile continuare, tanto vedo che non vuoi proprio capire il mio pensiero. Pazienza. Fa nulla.
bhe scusami ma ci hai aperto un td per dimostrare le sfarfallate di ecmwf quando su quelle gfs sarebbe da aprirci un forum nuovo :lol: :lol:
Continui a dimostrare la malafede...rileggi bene titolo e contenuti. Nel primo post c'è anche la mappa con le termiche sovrastimate da Gfs. Mi spiace per te, ma sei fuori strada. ;)
sono in carregiata eb, post aperto a causa della sbarellata di ecmwf e lo dichiari tu all'inizio

non servono td per discutere sulle sbarellate di gfs, sono sotto gli occhi di tutti, tu volevi dimostrare che anche ecmwf balla ma non so a che scopo dato che è il migliore

ma se vuoi te la lascio la ragione tranquillo ;)
Ultima modifica di freddopungente il mer giu 06, 2018 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto: bhe scusami ma ci hai aperto un td per dimostrare le sfarfallate di ecmwf quando su quelle gfs sarebbe da aprirci un forum nuovo :lol: :lol:
Continui a dimostrare la malafede...rileggi bene titolo e contenuti. Nel primo post c'è anche la mappa con le termiche sovrastimate da Gfs. Mi spiace per te, ma sei fuori strada. ;)
sono in carregiata eb, post aperto a causa della sbarellata di ecmwf e lo dichiari tu all'inizio
ma se vuoi te la lascio la ragione tranquillo ;)
Perchè in quel momento è netta la sbarellata, come in altri casi è di Gfs. Fai ancora tutto da solo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:già reading non mi piaceva, qui puzza di estatona altro che derisioni

speriamo in gfs 06

intanto caldo che inizia sabato presto e finisce forse giovedì e per max 3 gg

e dovevano essere 72 ore e al nord oltretutto "effimero" con la +18 mah
FALLA FINITA E 2

non interessa a nessuno se hai caldo o no, qui si DEVE parlare di gm e basta senza tante allusioni personali, si può discutere su movimenti barici poco convincenti ed evoluzioni non probabili a seconda delle uscite, ma leggere sempre le stesse cose ad ogni run non si può, stesso discorso vale per chi invece dice sempre che i run sono migliorati anche se cosi non è

tra le altre cose ieri Treviso è stata allagata e tu nemmeno un accenno ma continui lamenti che piove è secco ad oltranza etc, hai veramente stufato e non hai rispetto verso chi veramente soffre il problema della mancanza di piogge ( estremo sud)
Concordo. Questo dovrebbe essere il TD modelli ma oramai è diventato di tutto e di più.
Visto che siamo tutti OT e parliamo di fenomeni meteo e si continua a rimarcare il problema del caldo , del sopramedia, delle situazioni siccitose etc , andrebbero almeno indicate anche le brevi fasi in cui si stà in media, quando arriva il temporale sulle terre assetate etc. Pagine e pagine sulle anomalie calde, magari giustamente.... ma ricordiamoci anche che ci sono anche anomalie dei 400-500mm di pioggia caduti in un mese su alcune zone, ricordiamoci che ci sono grandinate da palline da tennis su molti settori, ricordiamoci che ci sono anche allagamenti...
Insomma non c'è solo il "problema" del caldo, ci sono anche altri tipi di problemi nel clima Italico di queste settimane, quale sia più dannoso non stà a mè giudicare... visto che ci ergiamo a paladini della giustizia e delle "normalità" climatiche citiamo tutti gli artisti e i fenomeni, che come comune denominatore hanno il doping assodato del caldo tipico di questa era climatica...sono un problema i 35 gradi (citati e ricordati da molti) come lo sono le palline da tennis grandinigee (citate da pochi, anzi da molti invocate e festeggiate.... :roll: )
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

allora:
a manu: il clima che stiamo vivendo ce lo descrivono da anni gli scienziati.direi con correlazione molto buona.

ad eb: anche io penso che ecmwf batta gfs 8 a 2. poi che c'entra, tu sei un vecchio volpone dei modelli e sapendoli leggere cogli alcune sfumature non da tutti percepibili.ti garantisco che alcune volte, poche, anche io noto un certo avvicinamento, ma il consiglio (non per te che non ne hai bisogno) è sempre quello di guardarne più di uno e di guardarli bene (medie, controllo, spread) confrontandoli anche con le precedenti emissioni.per il resto ecmwf è una spanna sopra agli altri.

a gabriele: qui il deficit idrico è più di abbastanza importante...

a matteo: dacci tregua anche tu, prendi sempre acqua e parli sempre di siccità!!!
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

freddopungente ha scritto:che sfiga, invece di 31/32 gradi piove e tuona in quel di treviso :oops:

Immagine
Ops...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

anche se va detto che da inizio anno sono più o meno in media pluvio.
il fatto è che, gli ultimi 2 mesi, molto caldi e secchi, hanno riaccentuato i gravissimi problemi che ci portiamo dietro almeno dal 2017 in termini di accumuli negli invasi e di falde acquifere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lupo Silano ha scritto:allora:
a manu: il clima che stiamo vivendo ce lo descrivono da anni gli scienziati.direi con correlazione molto buona.

ad eb: anche io penso che ecmwf batta gfs 8 a 2. poi che c'entra, tu sei un vecchio volpone dei modelli e sapendoli leggere cogli alcune sfumature non da tutti percepibili.ti garantisco che alcune volte, poche, anche io noto un certo avvicinamento, ma il consiglio (non per te che non ne hai bisogno) è sempre quello di guardarne più di uno e di guardarli bene (medie, controllo, spread) confrontandoli anche con le precedenti emissioni.per il resto ecmwf è una spanna sopra agli altri.

a matteo: dacci tregua anche tu, prendi sempre acqua e parli sempre di siccità!!!
Ti ringrazio Lupo. Non mi sento una volpe, ma negli anni uno impara a leggere un modello. Infatti se sai prendere con le pinze Gfs, può darti molte indicazioni, anche perchè ti dà molti più dati a diposizione con 4 run, ma anche più cantonate ovviamente. Usando ens e ecc è più facile capire il modello. Su questo concordo al 100%
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:allora:

Ti ringrazio Lupo. Non mi sento una volpe, ma negli anni uno impara a leggere un modello. Infatti se sai prendere con le pinze Gfs, può darti molte indicazioni, anche perchè ti dà molti più dati a diposizione con 4 run, ma anche più cantonate ovviamente. Usando ens e ecc è più facile capire il modello. Su questo concordo al 100%
un volpino eb :lol: :lol:
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Nevo! :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:anche se va detto che da inizio anno sono più o meno in media pluvio.
il fatto è che, gli ultimi 2 mesi, molto caldi e secchi, hanno riaccentuato i gravissimi problemi che ci portiamo dietro almeno dal 2017 in termini di accumuli negli invasi e di falde acquifere.
difatti se c'è qualcuno che si può lamentare a ragione del dato pluvio scarso da aprile in poi è proprio il sud italia (esclusa la Sardegna che nel solo mese di maggio ha accumulato 400mm) il resto d'Italia non ha problemi di siccità (lago di Bracciano è un discorso a parte naturalmente)

intanto iniziato gfs 12z

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

diamo risalto alla corposa fase piovosa prevista per domani sulla capitale, notate i mm previsti....va bene freddopungente sto dando risalto
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ricordo a tutti che è stato aperto un td per commenti soggettivi, carte sognanti, stagioni che si vorrebbero vivere. Potrebbe diventare un buon td e si eviterebbero liti qui nel td live :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

isoterme a 850 hpa ore 14

Immagine

Immagine

adesso vediamo come prosegue ma già c'è qualche modifica nella spinta dell'alta atlantica ed una lp ad ovest che sprofonda leggermente di più rispetto al precedente run

66h
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:diamo risalto alla corposa fase piovosa prevista per domani sulla capitale, notate i mm previsti....va bene freddopungente sto dando risalto
Immagine
come detto qualche intervento addietro il dato pluvio sul lazio non è facilmente prevedibile ma lo si vedrà in sede di nowcasting

precipitazioni importanti al nord, toscana e sardegna e zone interne del centro
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io vedo cose diverse da te freddo pungente ma evitiamo di accavallarci, ti lascio volentieri postare e commentare, io interverrò più avanti
Bloccato