Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:Freddo però se vuoi fare i confronti devi farli bene!
Non puoi confrontarmi 2 mappe di gfs una alle 8 e una alle 14 perchè sai bene che d'estate l'impatto dell'orario sulle termiche c'è.

Per domani alle 14 le termiche sono queste:

Immagine

Per il centro-sud non così lontane. Come sinottica ovviamente vedeva gpt molto più alti poi attenuati. Ma anche Reading ha pian piano alzato i gpt per i giorni menzionati.

Ripeto il mio pensiero: il modello perfetto non esiste! ;)
ecmwf è migliore di gfs e non sono io a dirlo ma i grafici, non ho postato le isoterme ma la sinottica se ci hai fatto caso ma postiamo anche le isoterme a 850 previste e quelle che arriveranno effettivamente che nell'intervento precedente ho sbagliato a postare la carta, so che c'è differenza tra le 8 di mattina e le 14 :lol:

Immagine

Immagine

la sinottica sbagliata di gfs ha influito sulle isoterme

in Sardegna parliamo di differenze nell'ordine di 10 gradi tra previsione e reale isoterma in arrivo :shock:
Ultima modifica di freddopungente il mer giu 06, 2018 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:run 06z di gfs del 1/6/2018 ore 14

Immagine

effettiva evoluzione delle isoterme sempre del run 06z di gfs ma con data odierna

Immagine

a voi i commenti

guarda caso si commentano sempre carte sulle 144/160 ore, range entro il quale ecmwf bastona alla grande gfs, prendendole come certe
Non hai postato le isolterme, ma sinottica??? Ma mi prendi in giro??!?! :lol: :lol:
Che Reading sia il migliore lo so, ma se mi confronti termiche di orari diversi te lo faccio notare. Se poi mi rispondi così, allora sei in malafede! ;)

P.S: Poi la mappa delle termiche sono sempre collegate alla sinottica. Se quest'ultima è imprecisa, lo saranno anche le termiche. Vale per tutti i modelli. Gfs balla e l'ha sempre fatto, ma ultimamente hanno ECMWF ha preso abbagli come tutti.
E poi non perché tu Robertino dobbiate fare così, ma non porta a nulla. La verità sta sempre nel mezzo. Inutile discutere alla fine su queste cose. Parere mio! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer giu 06, 2018 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

@robertino... parli e parli ... ma l'evoluzione non la noti mai, che su tutto il centro Nord/europeo, ha fatto caldo, penso che nessuno possa dire il contrario, ma sulll'evoluizione o la modalità dell'accaduto, stai hai primordiali.

Non basta vedere la 20 e dire fa caldo, bisogna vedere se c'è la spinta o/e di caduta, se è un prefrontale o un blocco... allora si puo' ragionare e dire 30/40/ o 50°.

Ma aizzare le proprie idee agli altri, non è un gran bel vedere.

Ricorda che Maggio sul Nord emisfero, abbiamo avuto degli squilibri intensi di anomalie di temperatura su diverse aree.
Ultima modifica di Rio il mer giu 06, 2018 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Lo stesso discorso vale anche per Reading allora!
Adesso vede questo per lunedì (prime ore del giorno):

Immagine

Questo il run di 2gg fa:

Immagine

E questo di 3gg fa:

Immagine

Ragazzi il modello perfetto non esiste!
come sinottica però siamo li, gfs aveva isoterme molto più elevate a causa di una sinottica che non ci vedeva interessati dalla lp di domani

06z di oggi

Immagine

06z 1 giugno

Immagine

ecmwf è il miglior modello senza possibilità di appelli, poi ogni tanto può sbagliare ma lo fa di poco, gfs prende certe toppate che invece viene da ridere

non fare il finto tonto eb parlavo di questo intervento, ho anche specificato che mi sono sbagliato a postare la carta e l'ho fatto subito dopo con un altro intervento
parlavo di questo intervento eb non fare il finto tonto :wink:

ho anche specificato che ho modificato il messaggio poiche mi sono sbagliato a postare la carta ma la differenza sulle 850 hpa non cambia molto anche alle 14 è la sinottica ad essere sbagliata e di conseguenza la lettura del gm per quanto riguarda le isoterme previste arrivare

nessuna malafede :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio questo è il td modelli live, io non ho conoscenze e competenze per fare tendenze stagionali, e sinceramente la storia del pre frontale non la capisco molto e neanche esiste tecnicamente. Dal 24 maggio le fiammate africane sono tutte causate da sprofondamenti di gocce o depressioni, non la fare troppo complicata che non serve, non è molto difficile la sinottica che abbiamo e che va avanti ormai da settimane e settimane.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come scritto sopra, le mappe delle termiche sono sempre collegate alla sinottica. Se quest'ultima è imprecisa, lo sarà anche l'aspetto termico. Vale per tutti i modelli, anche per l'europeo che è il migliore.
Anche lui ha alzato le termiche di 6/7 gradi in alcune regioni, vuol dire che la sinottica era errata, dato che non vedeva il rapido e fugace richiamo caldo.
Sbaglio?? Se dobbiamo essere obiettivi, deve essere fino in fondo.
Lo sai che non nego la superiorità di ECMWF, ma non è di certo infallibile.
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Rio questo è il td modelli live, io non ho conoscenze e competenze per fare tendenze stagionali, e sinceramente la storia del pre frontale non la capisco molto e neanche esiste tecnicamente. Dal 24 maggio le fiammate africane sono tutte causate da sprofondamenti di gocce o depressioni, non la fare troppo complicata che non serve, non è molto difficile la sinottica che abbiamo e che va avanti ormai da settimane e settimane.
Per esempio.. quello che avremo tra poco sarà un prefrontale bello tosto
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Come scritto sopra, le mappe delle termiche sono sempre collegate alla sinottica. Se quest'ultima è imprecisa, lo sarà anche l'aspetto termico. Vale per tutti i modelli, anche per l'europeo che è il migliore.
Anche lui ha alzato le termiche di 6/7 gradi in alcune regioni, vuol dire che la sinottica era errata, dato che non vedeva il rapido e fugace richiamo caldo.
ma appunto perché legge meglio la sinottica di conseguenza anche con le isoterme sbarella di meno, personalmente ho visto molti più ritrattamenti di gfs che il contrario

gfs è bravo ad annusare nel fanta (dopo le 200h) perché ha 4 uscite giornaliere e non si ferma a 240 h nel breve medio, ( range 144h) non c'è storia, vince ecmwf il rapporto è 8 a 2
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Rio questo è il td modelli live, io non ho conoscenze e competenze per fare tendenze stagionali, e sinceramente la storia del pre frontale non la capisco molto e neanche esiste tecnicamente. Dal 24 maggio le fiammate africane sono tutte causate da sprofondamenti di gocce o depressioni, non la fare troppo complicata che non serve, non è molto difficile la sinottica che abbiamo e che va avanti ormai da settimane e settimane.
:D :D :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Come scritto sopra, le mappe delle termiche sono sempre collegate alla sinottica. Se quest'ultima è imprecisa, lo sarà anche l'aspetto termico. Vale per tutti i modelli, anche per l'europeo che è il migliore.
ma appunto perché legge meglio la sinottica di conseguenza anche con le isoterme sbarella di meno, personalmente ho visto molti più ritrattamenti di gfs che il contrario

gfs è bravo ad annusare nel fanta (dopo le 200h) perché ha 4 uscite giornaliere e non si ferma a 240 h nel breve medio, ( range 144h) non c'è storia, vince ecmwf il rapporto è 8 a 2
Forse 8 a 2 direi esagerato, ma ti ripeto che non nego la superiorità dell'europeo. Inutile continuare, tanto vedo che non vuoi proprio capire il mio pensiero. Pazienza. Fa nulla.
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
ma nello stesso tempo..... subito dopo, una bella rinfrescata e poi una bella estensione azzorriana .... poi i gusti dellHP Azzoriano ve li fate voi .. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:
Rio ha scritto: Per esempio.. quello che avremo tra poco sarà un prefrontale bello tosto
ma nello stesso tempo..... subito dopo, una bella rinfrescata e poi una bella estensione azzorriana .... poi i gusti dellHP Azzoriano ve li fate voi .. :wink:
quale rinfrescata? dove sta?
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:

Forse 8 a 2 direi esagerato, ma ti ripeto che non nego la superiorità dell'europeo. Inutile continuare, tanto vedo che non vuoi proprio capire il mio pensiero. Pazienza. Fa nulla.
bhe scusami ma ci hai aperto un td per dimostrare le sfarfallate di ecmwf quando su quelle gfs sarebbe da aprirci un forum nuovo :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto: :D :D :D :D
quale rinfrescata? dove sta?
Tra poco uscirà :lol: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ma appunto perché legge meglio la sinottica di conseguenza anche con le isoterme sbarella di meno, personalmente ho visto molti più ritrattamenti di gfs che il contrario

bhe scusami ma ci hai aperto un td per dimostrare le sfarfallate di ecmwf quando su quelle gfs sarebbe da aprirci un forum nuovo :lol: :lol:
Continui a dimostrare la malafede...rileggi bene titolo e contenuti. Nel primo post (a pag. 2 intendo) c'è anche la mappa con le termiche sovrastimate da Gfs. Mi spiace per te, ma sei fuori strada. ;)
Bloccato