Sordatino sarebbe utile una tua presenza più continua sul td, sei molto preparato e anche moderato e hai anche tu una visione non limitata al tuo orticello ma a livello nazionale, dammi una mano per favoreSordatino ha scritto:Con quelle correnti se sconfina è un miracolo, secondo me ci beccheremo solo umidità alle stelle e, di riflesso, una percepita monstre, ma siccome non sono un esperto spero di sbagliarmi alla grande.freddopungente ha scritto:piogge previste per domani
...
Bracciano ringrazia, data la disposizone delle correnti non credo a sconfinamenti sulla capitale ma mai dire mai
...
P.S.: per gli amici romani nostalgici dei mesi di Giugno "normali" (quelli degli anni '90 con temperature civili e meravigliosi temporali in discesa dall'Appennino nel pomeriggio), allego questa bella foto scattata il 15 Giugno 2014 e che ho ritrovato di recente su un vecchio telefono.
Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
E' quello il punto e il problema. Al momento da noi non è proprio africano, stante l'arrivo di correnti più fresche, ma al sud rimane e nei prossimi giorni avremo due rapidissime fiammatine.freddopungente ha scritto:Roberti rispondi per favore alla mia domanda con cartina allegata? Dov'è il richiamo africano, non voglio attaccare nessuno ma se si dicono inesattezze non ci sto
Non serve l'africano per essere sopramedia...
freddopungente ho scritto centro sud sotto richiamo africano, non Romafreddopungente ha scritto:Roberti rispondi per favore alla mia domanda con cartina allegata? Dov'è il richiamo africano, non voglio attaccare nessuno ma se si dicono inesattezze non ci sto
Non serve l'africano per essere sopramedia...
freddopungente le inesattezze continui a scriverle tu, hai detto che Roma oggi è in media, ti ricordo che le medie si calcolano sulle minime anche, non solo sulle massime, per l'ennesima volta ti posto il grafico dell'aeronautica militare che riporta il dato ufficiale, ripeto ufficiale, valido per Roma, la centralina è in zona aperta di campagna, non sta a piazza venezia.
potrai vedere che sabato ha fatto 30, ieri 31 e oggi 28, potrai vedere che la linea rossa rappresenta la temperatura massima media del periodo, la linea blu la minima e potrai vedere che le minime sono costantemente thailandesi. quindi oggi non siamo in media, le inesattezze le scrivi tu.
ora basta, sono stufo di ripetertelo
[/img]
potrai vedere che sabato ha fatto 30, ieri 31 e oggi 28, potrai vedere che la linea rossa rappresenta la temperatura massima media del periodo, la linea blu la minima e potrai vedere che le minime sono costantemente thailandesi. quindi oggi non siamo in media, le inesattezze le scrivi tu.
ora basta, sono stufo di ripetertelo
[/img]Grazie Robertino, confesso di partecipare poco perchè preferisco leggere ed imparare da voi più esperti, motivo per il quale condivido in toto il tuo dispiacere nel leggere interventi fuorvianti su fantomatici azzorriani che stanno per entrare o - peggio ancora - preghiere per avere l'africano in sella tre mesi filati, la qualità della discussione scade enormemente e chi vorrebbe imparare qualcosa, come me, non impara una mazza.Robertino ha scritto:Sordatino sarebbe utile una tua presenza più continua sul td, sei molto preparato e anche moderato e hai anche tu una visione non limitata al tuo orticello ma a livello nazionale, dammi una mano per favoreSordatino ha scritto:Con quelle correnti se sconfina è un miracolo, secondo me ci beccheremo solo umidità alle stelle e, di riflesso, una percepita monstre, ma siccome non sono un esperto spero di sbagliarmi alla grande.freddopungente ha scritto:piogge previste per domani
...
Bracciano ringrazia, data la disposizone delle correnti non credo a sconfinamenti sulla capitale ma mai dire mai
...
P.S.: per gli amici romani nostalgici dei mesi di Giugno "normali" (quelli degli anni '90 con temperature civili e meravigliosi temporali in discesa dall'Appennino nel pomeriggio), allego questa bella foto scattata il 15 Giugno 2014 e che ho ritrovato di recente su un vecchio telefono.
A mio sommesso avviso credo che per arrivare ad una discussione costruttiva si dovrebbe ripartire da medie storiche e relativi dati di riferimento per poi compararli con le emissioni dei modelli in un'ottica più didattica e di approfondimento che non orticellistica/da tifosi, altrimenti si parla davvero del nulla.
Aggiungo (e chiudo) che è un vero peccato non leggere più persone preparate come Iniestas ed altri, che forse proprio per il livello raggiunto dai thread dei live hanno smesso di partecipare.
Detto questo aspettiamo ECWMF, parrebbe profilarsi uno scontro tra modelli (ma non devo ricordarvi quanto sia bravo GFS a prevedere rimonte africane mostruose anche a 300 ore).
-
Gabriele95
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
giugno 2014 chiuse a roma con minime a +3 dalle medie e +1 le massime, eppure lo si ricorda come mese poco estivo...Sordatino ha scritto:Grazie Robertino, confesso di partecipare poco perchè preferisco leggere ed imparare da voi più esperti, motivo per il quale condivido in toto il tuo dispiacere nel leggere interventi fuorvianti su fantomatici azzorriani che stanno per entrare o - peggio ancora - preghiere per avere l'africano in sella tre mesi filati, la qualità della discussione scade enormemente e chi vorrebbe imparare qualcosa, come me, non impara una mazza.Robertino ha scritto:Sordatino sarebbe utile una tua presenza più continua sul td, sei molto preparato e anche moderato e hai anche tu una visione non limitata al tuo orticello ma a livello nazionale, dammi una mano per favoreSordatino ha scritto: Con quelle correnti se sconfina è un miracolo, secondo me ci beccheremo solo umidità alle stelle e, di riflesso, una percepita monstre, ma siccome non sono un esperto spero di sbagliarmi alla grande.
A mio sommesso avviso credo che per arrivare ad una discussione costruttiva si dovrebbe ripartire da medie storiche e relativi dati di riferimento per poi compararli con le emissioni dei modelli in un'ottica più didattica e di approfondimento che non orticellistica/da tifosi, altrimenti si parla davvero del nulla.
Aggiungo (e chiudo) che è un vero peccato non leggere più persone preparate come Iniestas ed altri, che forse proprio per il livello raggiunto dai thread dei live hanno smesso di partecipare.
Detto questo aspettiamo ECWMF, parrebbe profilarsi uno scontro tra modelli (ma non devo ricordarvi quanto sia bravo GFS a prevedere rimonte africane mostruose anche a 300 ore).
questo solo per dire che sopramedia non vuol dire estate in sella, difatti ci fu una prima parte estiva con rimonta africana e una seconda parte più instabile che si è protratta fino a luglio inoltrato
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
GiuseppeRiolo98
c'è poco da dire ,Giugno schifoso sia per noi del centro-sud con continue fiammate calde,che per il nord dove avranno instabilità ab libitum pur in un contesto non fresco ma molto umidoLupo Silano ha scritto:spaghi gfs molto simili alle 52 corse di ecmwf.
pesanti direi...
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il lun giu 04, 2018 7:32 pm, modificato 2 volte in totale.