Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ukmo a 144 non molto diverso da gfs
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

da notare come i gpt- sull'ormai morente vpt si trovino tra Groenlandia e polo geografico, atlantico che continua a sfornare lp ma da questa carta si nota anche l'innalzamento della cintura di hp

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:ed ogni tanto sbuca fuori il nuovo Manu73 che da un anno all'altro ha stravolto il tenore dei suoi interventi, l'anno scorso era un continuo chiedere piogge dopo l'inverno secco dalle sue parti, ed un continuo parlare dei tempi andati e della normalità italica, quest'anno che l'inverno ha fatto il suo ha preso atto che il clima vecchio non tornerà più e che al nord serve la stabilità per asciugare i campi intrisi dalla pioggia primaverile. coerenza questa sconosciuta :D
Nel mio intervento sopra cosa avrei chiesto?
Il clown fallo al circo non sul forum, qui parla di meteo se ti riesce caro il mio "bambinello"...
ecco allora commenta i modelli, invece di fare la lezione comportamentale
Accetto il consiglio, vedi di fare altrettanto evitando di osannarti ad ogni intervento o chiamare in causa altri utenti...ognuno ha la capacità di giudicare in silenzio sia le competenze che le qualità di ognuno.
Altra cosa evita di citarmi che con tè ho chiuso ogni discussione come già ti ho detto più volte...
Grazie...chiuso ot
Spazio ai modelli...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Domenica rovinata x i miei gusti, speriamo sofferenza breve, aspetto reading e spero
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Menu e freddo, sono d'accordo bisogna lasciare fuori gusti e idee personali...i modelli sono i modelli. Un occhio oggettivo non fa mai male.

Quanto a gfs, prosegue più o meno sulla sua strada:

Immagine

Modifica un po' la posizione della goccia, ora un po' più a nord/est, ma x noi ad ora poco cambia.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per gfs anche il prossimo week end, in prima decade di giugno, con isoterme a 850 hPa da pieno luglio, oggettivamente.
invece soggettivamente aggiungo, ennesima porcheria che spero io venga smentita da ecmwf
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi certo, posso dire che questa carta non mi fa impazzire??? :lol:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Lunedì inizia meno peggio
freddopungente
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:Domenica rovinata x i miei gusti, speriamo sofferenza breve, aspetto reading e spero
non vado al mare matteo, mi fido?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

schifo totale
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Poi certo, posso dire che questa carta non mi fa impazzire??? :lol:

Immagine
questa si che sarebbe stabilità assoluta :D

c'è tempo, visto che siamo a 150 h, sia per le limature che per i rilanci delle isoterme a 850hpa
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ennesimo run osceno di gfs, centro sud dal 24 maggio a tutta la prima decade praticamente in estate piena come fossimo a luglio inoltrato, esclusi effimeri cali di breve durata e comunque che portano solo un leggero avvicinamento alle medie del periodo.
7 giorni di maggio e 10 di giugno, per ora centro sud 17 giorni di richiamo africano, era stata battezzata come onda mobile di tre giorni
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:ennesimo run osceno di gfs, centro sud dal 24 maggio a tutta la prima decade praticamente in estate piena come fossimo a luglio inoltrato, esclusi effimeri cali di breve durata e comunque che portano solo un leggero avvicinamento alle medie del periodo.
7 giorni di maggio e 10 di giugno, per ora centro sud 17 giorni di richiamo africano, era stata battezzata come onda mobile di tre giorni
Robertino e dai su, oggi giornata in media a Roma e anche domani non sono previsti chissa' che picchi dove stà il richiamo africano?

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:piogge previste per domani

...

Bracciano ringrazia, data la disposizone delle correnti non credo a sconfinamenti sulla capitale ma mai dire mai

...
Con quelle correnti se sconfina è un miracolo, secondo me ci beccheremo solo umidità alle stelle e, di riflesso, una percepita monstre, ma siccome non sono un esperto spero di sbagliarmi alla grande.

P.S.: per gli amici romani nostalgici dei mesi di Giugno "normali" (quelli degli anni '90 con temperature civili e meravigliosi temporali in discesa dall'Appennino nel pomeriggio), allego questa bella foto scattata il 15 Giugno 2014 e che ho ritrovato di recente su un vecchio telefono.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

aprile maggio e prima decade di giugno se ne vanno senza una vera fase di fresco fuori stagione come c'è sempre stato nel nostro paese, l'estate che astronomicamente ancora deve iniziare sta già picchiando duro su molte regioni italiane che vedono termiche e aridità tipiche di luglio agosto, non va, non ci siamo
Bloccato