Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quindi in estate non deve fare caldo e deve piovere ogni giorno senza mai avere una settimana anche 2 di bel tempo e caldo?
dal 1 settembre inizia quella autunnale e deve piovere e da giugno a settembre deve fare estate
dalle tue parti piove ogni giorno da settimane e non mi sembra proprio normale che vada avanti
in estate deve fare caldo non piovere ogni santo giorno
Non interromperlo caro nevo. Gustati il tutto con pop corn e coca cola 👍🏻
si si, è una comica, uno spasso continuo
Che poi ad agosto 2014 ma chi l'ha visto l'azzorre?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Io sono quasi sicuro che il caro ventomoderato ci faccia, non ci è, quindi spesso scrive appositamente per provocare
che strano. Poi se piazza un mese stabile sei il primo a protestare. Io proprio il caldo non lo sopporto. Il sopramedia di 5 gradi a gennaio lo tollero. Il caldo lo odio proprio a causa di un trauma di cui però non posso parlare qui sul forum. E quando ti segna da ragazzino...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:
eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti ho usato il condizionale.
E beh allora! :lol: :lol:

Uso anche io il condizionale allora...se pensassi meno al tuo orto e a quello che vorresti, forse saresti più obiettivo e diresti meno inesattezze! :D

Non è una presa in giro Vento, ma un consiglio, se no tutti ti danno addosso e avrebbero anche ragione!

P.S: Altro condizionale! :lol:
ma eb che male c è a volere stagioni piu equilibrate? L autunno è bello per stare all aria aperta magari senza l ombrello costantemente. In autunno o in primavera spesso molti eventi piacevoli vengono rinviati a causa della pioggia.
Quello che vuoi è l'esatto opposto!
Ti piacerebbe stare all'aperto d'autunno perchè meno caldo? Lo posso capire, ma nella realtà è la stagione più piovosa! In particolare ottobre e novembre hanno mediamente il valore più alto, mentre luglio e agosto il più basso. Come è normale che sia! Tu vorresti più pioggia d'estate che in autunno e pretendi di cercare la normalità! Bah
Ultima modifica di eb717 il lun giu 04, 2018 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Lupo Silano ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lupo Silano ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Lupo perchè sei shocccato???? Tanto è tutto normale!

Ora vi do una buona notizia: inizia Gfs12 e magari chiuderà questa stucchevole e irreale parentesi in questo td. :lol:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Sordatino ha scritto:
Freddo84 ha scritto:
Robertino ha scritto: Piccolo particolare da ricordare anche a te che esiste un altra italia che non è il nord ovest dove l'hp è stato ed è presente oppure mi indichi tu che sinottica abbiamo dal 24 maggio fino ad ora in Italia? io pensavo fossimo sotto richiamo di hp africano pensa un po'. Poi non ricordo ma da metà aprile non eravamo sotto hp per due settimane consecutive?
L’importante è che smetta di piovere al nord; tornado e alluvioni tipici delle perturbazioni di luglio ve li regalerei volentieri
Non esistete solo voi del nord ragazzi, così come non esistiamo solo noi del centro sud.

Io non mi auguro che voi finiate sommersi da alluvioni etc. nè tantomeno faccio il tifo per l'Atlantico a manetta e l'estate rovinata, ma leggere cose del tipo " chi se ne frega di qualche grado in più" quando si discute di anticicloni africani è francamente spiacevole alla luce di quello che abbiamo subito la scorsa estate in termini di temperature, siccità e incendi, ossia i tre capisaldi della desertificazione - alla quale temo che noi centromeridionali siamo oramai ineluttabilmente destinati e che consentitemelo è un problema un attimo più grave rispetto alla nostra soggettiva percezione di caldo, freddo etc.

Sperare che la stagione si incastri su un HP africano è tafazzismo puro, tra l'altro dati alla mano l'estate 2014 in termini di anomalie è stata molto meno "anomala" di quanto non lo siano quelle anticicloniche subsahariane che alcuni qui auspicano, basti vedere temperature e precipitazioni, scorso anno un bel +2,48 in termini di T e un - 41% di prp a livello nazionale, a seguire le medie 2014.

Temperature
Estate:
italia +0.30°C sopra media 1971-2000 (38° più calda)
nord +0.08°C sopra media 1971-2000 (49° più calda)
sud +0.46°C sopra media 1971-2000 (29° più calda)

Agosto:
italia -0.05°C (54° più caldo)
nord -0.77°C (93° più caldo)
sud +0.47°C (32° più caldo)

Precipitazioni
Estate:
italia +8% (78° più piovosa)
nord +10% (69° più piovosa)
sud +6% (82° più piovosa)

Agosto:
italia -55% (184° più piovoso)
nord -18% (118° più piovoso)
sud -81% (193° più piovoso)

Dove sarebbe la tragedia in questi dati? Ripeto, nessuno vuole vedere il nord affondato o la stagione rovinata, ma preferire un'estate di HP africano ad una in media o quasi in termini di T e prp è egoismo orticellistico allo stato puro.

Sicuro di questi dati, specialmente della piovosità? Al nord mi sembra strano, mi sarei aspettato anomalie molto superiori. E agosto -18% non mi torna, ma ovviamente potrei sbagliarmi (visto che come riferimento ho i dati della mia stazione)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:

Sicuro di questi dati, specialmente della piovosità? Al nord mi sembra strano, mi sarei aspettato anomalie molto superiori. E agosto -18% non mi torna, ma ovviamente potrei sbagliarmi (visto che come riferimento ho i dati della mia stazione)
sono giusti, agosto fu estivo nella norma a livello nazionale con le anomalie del nord opposte a quelle del sud, il mese che ha fatto si che l'estate chiudesse sopramedia pluvio fu luglio 2014

ricordo benissimo la settimana subito dopo ferragosto passata in Calabria con 35 gradi sul mare di massime ma il sud in gemerale fu la zona d'italia a risentire meno del surplus precipitativo per questioni di latitudine e direzione degli ingressi perturbati
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 04, 2018 4:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

ventomoderato ha scritto:Onestamente sarebbe meglio la stabilità quando la stagione imbroccherà la parabola discendente. Parlo del nord. Infatti ad agosto 2014 poi ci siamo portati avanti l Azzorre per oltre 2 mesi... Il concetto che non passa è che è preferibile una giornata di 21 gradi a luglio e di 24 ad ottobre. Piuttosto che una di 33 a luglio e una di 15 ad ottobre. La stabilità è giusto che ci sia ma da settembre a novembre. E marzo e aprile. Volete esempi? Settembre 2014-marzo 2012- settembre 2013-aprile 2015 tanto per citarne alcuni.
Gli allagamenti che ho subito mi dicono che la stabilità è molto meglio in estate. Intanto oggi solito temporale con qualche minuto di apprensione. Non se ne può davvero più
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Freddo84 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Onestamente sarebbe meglio la stabilità quando la stagione imbroccherà la parabola discendente. Parlo del nord. Infatti ad agosto 2014 poi ci siamo portati avanti l Azzorre per oltre 2 mesi... Il concetto che non passa è che è preferibile una giornata di 21 gradi a luglio e di 24 ad ottobre. Piuttosto che una di 33 a luglio e una di 15 ad ottobre. La stabilità è giusto che ci sia ma da settembre a novembre. E marzo e aprile. Volete esempi? Settembre 2014-marzo 2012- settembre 2013-aprile 2015 tanto per citarne alcuni.
Gli allagamenti che ho subito mi dicono che la stabilità è molto meglio in estate. Intanto oggi solito temporale con qualche minuto di apprensione. Non se ne può davvero più
la stabilità con le termiche di Londra ok. Se devo avere l umidità della florida e le termiche Dell Algeria allora no.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io mi prendo mille volte i lamenti di Matteo, poi fate voi :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

piogge previste per domani

Immagine
Immagine

Bracciano ringrazia, data la disposizone delle correnti non credo a sconfinamenti sulla capitale ma mai dire mai

Immagine
Immagine

scongiurato per domani il rischio di fenomeni intensi a quanto sembra

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 04, 2018 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Tein80 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Freddo84 ha scritto: L’importante è che smetta di piovere al nord; tornado e alluvioni tipici delle perturbazioni di luglio ve li regalerei volentieri
Non esistete solo voi del nord ragazzi, così come non esistiamo solo noi del centro sud.

Io non mi auguro che voi finiate sommersi da alluvioni etc. nè tantomeno faccio il tifo per l'Atlantico a manetta e l'estate rovinata, ma leggere cose del tipo " chi se ne frega di qualche grado in più" quando si discute di anticicloni africani è francamente spiacevole alla luce di quello che abbiamo subito la scorsa estate in termini di temperature, siccità e incendi, ossia i tre capisaldi della desertificazione - alla quale temo che noi centromeridionali siamo oramai ineluttabilmente destinati e che consentitemelo è un problema un attimo più grave rispetto alla nostra soggettiva percezione di caldo, freddo etc.

Sperare che la stagione si incastri su un HP africano è tafazzismo puro, tra l'altro dati alla mano l'estate 2014 in termini di anomalie è stata molto meno "anomala" di quanto non lo siano quelle anticicloniche subsahariane che alcuni qui auspicano, basti vedere temperature e precipitazioni, scorso anno un bel +2,48 in termini di T e un - 41% di prp a livello nazionale, a seguire le medie 2014.

Temperature
Estate:
italia +0.30°C sopra media 1971-2000 (38° più calda)
nord +0.08°C sopra media 1971-2000 (49° più calda)
sud +0.46°C sopra media 1971-2000 (29° più calda)

Agosto:
italia -0.05°C (54° più caldo)
nord -0.77°C (93° più caldo)
sud +0.47°C (32° più caldo)

Precipitazioni
Estate:
italia +8% (78° più piovosa)
nord +10% (69° più piovosa)
sud +6% (82° più piovosa)

Agosto:
italia -55% (184° più piovoso)
nord -18% (118° più piovoso)
sud -81% (193° più piovoso)

Dove sarebbe la tragedia in questi dati? Ripeto, nessuno vuole vedere il nord affondato o la stagione rovinata, ma preferire un'estate di HP africano ad una in media o quasi in termini di T e prp è egoismo orticellistico allo stato puro.

Nel 2014 abbiamo fatto incrementi pluviometrici a 3 cifre sulla media. Viva l’africano tutta la vita
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
Lupo perchè sei shocccato???? Tanto è tutto normale!

Ora vi do una buona notizia: inizia Gfs12 e magari chiuderà questa stucchevole e irreale parentesi in questo td. :lol:
Eb, siamo onesti...di parentesi stucchevoli e irreale questo TD modelli oramai ne conta a bizzeffe. Pagine e pagine di commenti irreali, ripetitivi e poco attinenti alla realtà, si racconta la meteo del vorrei senza fare un minimo di analisi e di proiezione, poi si arriva a veri e propri deliri dell'estate cercando di sovvertire le stagioni Italiche...l'estate non deve fare l'estate ma "deve" fare l'autunno così non fà troppo caldo, l'inverno non deve fare l'inverno ma "deve" fare la primavera perchè così non fà troppo freddo, la primavera non và bene perchè se piove e nevica è ancora inverno ma se fà 15 giorni di bel tempo è già iniziata l'estate...

Verrebbe la voglia di scrivere e conversare perchè la meteo è un hobby e una passione ma sinceramente come si fà? Ci stà di sconfinare saltuariamente nel gusto personale e nel chiedere pioggia o nel chiedere sole ma centinaia di messaggi fotocopia del "meglio il run di ieri , oggi peggiorato" oppure "meglio che faccia i 30 ad ottobre piuttosto che i 30 a giugno con umidità elevata"....staremmo trattando una materia in continuo evolvere e mutamento...qui spesso si rasenta il ridicolo in alcune affermazioni che si leggono.

Se si vuole che il TD modelli torni ad avere un minimo di decenza i gusti personali devono stare fuori, come devono stare fuori i dati mensili e le centinaia di messaggi fotocopia sul tempo che ha fatto ieri...qui bisognerebbe capire il tempo che fà domani...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Tein80 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Freddo84 ha scritto: L’importante è che smetta di piovere al nord; tornado e alluvioni tipici delle perturbazioni di luglio ve li regalerei volentieri
... .

Scusa hai ragione, avevo dimenticato fonte che è CNR :).
Bloccato