Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ne-/73382/

caro Direttore magari andasse così, sarebbe solo e semplicemente la normalità della prima parte di giugno italiana, niente di straordinario, una semplice passata nord atlantica quando l'estate astronomica ancora deve iniziare.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/73375/

Secondo l'autore di questo articolo il lago freddo atlantico a ovest del Portogallo abbraccia un area sempre maggiore sia verso sud che verso nord, quindi secondo Bonino e secondo logiche meteo questo significa che l'azzorre dovrebbe ancora avere difficoltà ad affacciarsi sul mediterraneo.
Vedi freddopungente qui c'è chi invece scrive da settimane che sta per arrivare l'azzorre, e ancora ultimamente insiste, però tu attacchi me perchè invece di 32 gradi da me previsti a molti giorni di distanza ne ha fatti 31 quando la sostanza non cambia nulla. Il td si rovina per questi personaggi, non per Matteo che ama la pioggia, o per me che amo la normalità climatica e mi lamento se vedo sopramedia a Roma da due mesi.
in un intervento precedente ho affrontato l'argomento e ho detto ciò che penso a ventomoderato

parlando di azzorriano, speriamo tutti insieme che non si distenda mai completamente e non diventi un ibrido

egoisticamente ( non me ne vogliano gli amici del sud) preferisco africano e break che un ibrido (che si formerebbe senza problemi se in iberia salgono i gpt)

è da fine marzo che mi balenava l'idea di un hp nord africano con asse di risalità orientale e come me tanti altri, come si dice, la natura cerca sempre la via più facile

ad oggi però chi parla di estate 2003 o 2017 vi sta prendendo in giro o perculando, non ci sono presupposti per avere una stagione del genere, non che non ci possano essere forti ondate di calore come a luglio 2015 ma la persistenza non credo possa nemmeno avvicinarsi alle due annate citate)
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 04, 2018 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

è incredibile al nord-ovest state in un altro mondo, quando a gennaio qui non cadeva un mm e facevamo record di temperature massime, da voi erano mm su mm

almeno per i ghiacciai questo andazzo non dovrebbe essere male, che ne dici tu che sicuramente ne sai più di me?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
?
.
a me non pare proprio, che siamo sopramedia non lo sto negando e sarei pazzo, si sta discutendo sul fatto che pur in presenza di hp ancora non si può dire estate in sella perché non c'è un'hp inossidabile, le temperature checche se ne dica ancora non sono lievitate a livelli di guardia ( fare 2 giorni 30 gradi a roma a giugno non penso sia uno scandalo)....... i

vedi freddopungente che tu insisti a dire che a Roma ha fatto 2 giorni a 30 gradi e che non è uno scandalo, intanto io non ho parlato di scandalo perchè quello lo è stato ad aprile, io ho parlato che siamo con termiche da luglio ma tu continui a fare commenti sbagliati, lo capisci che di fronte ai numeri ti devi arrendere? se fossero 2 giorni a 30 come esce questa anomalia nell'ultima settimana? il Noaa poi si basa sulla 81/2010, e che cavolo

Immagine[/img]
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: che poi sarei curioso di vedere cosa succederebbe se al contrario in inverno ci fosse chi continuamente fa il tifo perché il freddo non arrivi, o se usasse toni tragici quando c'è in rotta la -10/12 a 850hpa sull'Italia come si fa ora quando si vede la + 16/18

ma commentare le carte per quello che fanno vedere senza aggiungere sensazioni personali si può? dal momento che non frega niente a nessuno se uno ha caldo o ha freddo, ci riusciamo?
a dire il vero non vi sta bene neanche se uno dice che siamo in sopramedia, le medie sono dati oggettivi, non a gusto mio o di altri, ma qui dentro non va bene neanche questo, arriva il primo scienziato di turno che dice che quelle medie sono superate ecc ecc Però l'anno prima invece le stesse persone parlavano sempre di medie climatiche e di tempi andati.
a me non pare proprio, che siamo sopramedia non lo sto negando e sarei pazzo, si sta discutendo sul fatto che pur in presenza di hp ancora non si può dire estate in sella perché non c'è un'hp inossidabile, le temperature checche se ne dica ancora non sono lievitate a livelli di guardia ( fare 2 giorni 30 gradi a roma a giugno non penso sia uno scandalo) e per il prosieguo non si nota ancora un hp che prende il pieno possesso dell'iberia, consentendo ai cut-off quando hanno la forza di avanzare, grazie al pescaggio del flusso principale, di evolvere ad estdi apportare instabilità o veri e propri passaggi instabili al centro-nord

chi si dovrebbe lamentare in prospettiva sono gli abitanti del sud che, a mio avviso, vedranno forti richiami nord-africani a causa dei suddetti cut-off iberici e che a causa del progressivo innalzamento dell'itcz potrebbero non vedere quasi per niente un vero e proprio cambio d'aria

io continuo a dire (parlando del centro-nord) che il periodo migliore sarà da fine seconda decade di giugno a metà agosto, non che fino ad allora farà fresco ma un paio di passaggi instabili sono possibili
Caro freddo, siamo sopra media e tu stesso lo hai detto!
Non c'è nessuna ondata di calore in vista come si vedeva spesso lo scorso anno ma siamo sopra media e non di poco.
Per fare un esempio nella mia città la media minima di Giugno è 14.5 e la media massima è 26.2 e invece siamo a livello di t° min/max a 19/30, temperature già da Luglio/Agosto.

In Inverno c'è stata gente scongiurare vedendo la -16 ed erano gli stessi che inneggiavano l'evento che poi quando si è presentato hanno iniziato a parlare di barboni, senza tetto, come faranno...

Purtroppo quasi nessuno riesce a vivere ciò che ci offre la natura ( anche estremo) in modo tranquillo, c'è sempre da ridire su qualcosa!

A mio avviso Giugno caldo, più caldo della media ma con precipitazioni abbondanti, specie al Nord.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Quella carta mostra Roma nella fascia oltre i 3 gradi di anomalia sulla 81/2010, se andiamo sulla 71/2000 il livello si alza, però insisti a dire che è tutto ok
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

è incredibile al nord-ovest state in un altro mondo, quando a gennaio qui non cadeva un mm e facevamo record di temperature massime, da voi erano mm su mm

almeno per i ghiacciai questo andazzo non dovrebbe essere male, che ne dici tu che sicuramente ne sai più di me?
Si, fino adesso se la stanno passando abbastanza bene, ad oggi l'ondata più calda è stata quella dell'ultima parte di aprile.
Sopra i 2200 metri neve ancora in abbondanza, circa 200/220 cm dai 2500 metri, poi logico i mesi più difficili arrivano solo adesso.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Quella carta mostra Roma nella fascia oltre i 3 gradi di anomalia sulla 81/2010, se andiamo sulla 71/2000 il livello si alza, però insisti a dire che è tutto ok
analizza i dati come si deve e non sulla mera media aritmetica, anche l'inverno 2013/2014 chiuse sopramedia ma non grazie all'hp

che è tutto ok per me è scontato dal momento che non nego di non credere ad una normalità climatica ma queste sono considerazioni personali

viviamo un trend al riscaldamento ma nessuno può affermare che sia irreversibile o no, che sia un ciclo o no

tanto per dire, quanto in un'analisi si devono valutare tutti i parametri, Roma ha mediamente temperature più alte rispetto alle medie degli anni 70

appurato il trend al riscaldamento,secondo te non incide anche il fatto che rispetto ad allora, al posto del torrino, dragona, acilia,fiumicino, ostia etc ci fossero prati,campi e che il famoso ponentino non arriva quasi per niente andando ad incidere sulle temperature?

a parità di condizioni chiudevi a +2.5 invece che +3 perché certamente l'isola di calore era meno estesa di oggi
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Qui si continua a non capire che gli esuberi termici derivano dal gw, e che quindi sperare in sottomedia garantiti esclusivamente dalle perturbazioni è miope. Si rischia infatti a ben vedere di rivivere la disastrosa estate 2014, senza anticicloni, monsoni e danni incalcolabili a turismo e abitazioni.
Bisogna davvero sperare nel miracolo di un anticiclone che ricacci quel mostro dell’atlantico a casa sua fino a settembre e chi se ne frega di qualche grado in più, tanto quello è comunque inevitabile. Meglio quello de disastro attuale senza un briciolo di alta pressione in tutto il 2018 se si eccettua fine Aprile
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddo84 ha scritto:Qui si continua a non capire che gli esuberi termici derivano dal gw, e che quindi sperare in sottomedia garantiti esclusivamente dalle perturbazioni è miope. Si rischia infatti a ben vedere di rivivere la disastrosa estate 2014, senza anticicloni, monsoni e danni incalcolabili a turismo e abitazioni.
Bisogna davvero sperare nel miracolo di un anticiclone che ricacci quel mostro dell’atlantico a casa sua fino a settembre e chi se ne frega di qualche grado in più, tanto quello è comunque inevitabile.
Piccolo particolare da ricordare anche a te che esiste un altra italia che non è il nord ovest dove l'hp è stato ed è presente oppure mi indichi tu che sinottica abbiamo dal 24 maggio fino ad ora in Italia? io pensavo fossimo sotto richiamo di hp africano pensa un po'. Poi non ricordo ma da metà aprile non eravamo sotto hp per due settimane consecutive?
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Robertino ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Qui si continua a non capire che gli esuberi termici derivano dal gw, e che quindi sperare in sottomedia garantiti esclusivamente dalle perturbazioni è miope. Si rischia infatti a ben vedere di rivivere la disastrosa estate 2014, senza anticicloni, monsoni e danni incalcolabili a turismo e abitazioni.
Bisogna davvero sperare nel miracolo di un anticiclone che ricacci quel mostro dell’atlantico a casa sua fino a settembre e chi se ne frega di qualche grado in più, tanto quello è comunque inevitabile.
Piccolo particolare da ricordare anche a te che esiste un altra italia che non è il nord ovest dove l'hp è stato ed è presente oppure mi indichi tu che sinottica abbiamo dal 24 maggio fino ad ora in Italia? io pensavo fossimo sotto richiamo di hp africano pensa un po'. Poi non ricordo ma da metà aprile non eravamo sotto hp per due settimane consecutive?
L’importante è che smetta di piovere al nord; tornado e alluvioni tipici delle perturbazioni di luglio ve li regalerei volentieri
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Freddo84 ha scritto:
Robertino ha scritto:
L’importante è che smetta di piovere al nord; tornado e alluvioni tipici delle perturbazioni di luglio ve li regalerei volentieri
Il Sahara non è così lontano, ti consiglio biglietto di sola andata. Tra l'altro vivi in una città dove l'estate è una stagione molto piovosa a prescindere, simile a primavera e autunno.
E, visto che evidentemente qualcuno non l'ha ancora capito, solo il nord ovest è in abbondante sopra media pluvio, non il nord est!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

buonasera, quando mi collego al forum e rileggo i messaggi nuovi, spesso mi viene lo sconforto...
venendo ai modelli (ovviamente parlo del long) situazione a mio avviso incertissima, i rimbalzi saranno notevoli, e spero che ci sia un pò di pioggia per chi ne ha bisogno.
in calabria caldo e secco da 2 mesi.
da 10 giorni a cosenza si viaggia sopra i 30 gradi, ieri e oggi verso i 35.
a qualche chilometro da qui ma anche sullo ionio catanzarese a sfiorare i 36.
se quell'anomalia in est atlantico non si riassorbe ancora non direi che quest'estate non possa raggiungere o superare altre estati innominabili, almeno al sud ed isole.
avviso ai naviganti: attenzione alla padella ma ancora di più alla brace.
ricordate la fine dei troiani e del cavallo???
Ultima modifica di Lupo Silano il lun giu 04, 2018 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Onestamente sarebbe meglio la stabilità quando la stagione imbroccherà la parabola discendente. Parlo del nord. Infatti ad agosto 2014 poi ci siamo portati avanti l Azzorre per oltre 2 mesi... Il concetto che non passa è che è preferibile una giornata di 21 gradi a luglio e di 24 ad ottobre. Piuttosto che una di 33 a luglio e una di 15 ad ottobre. La stabilità è giusto che ci sia ma da settembre a novembre. E marzo e aprile. Volete esempi? Settembre 2014-marzo 2012- settembre 2013-aprile 2015 tanto per citarne alcuni.
Bloccato