Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Questo TD è diventato uno schifo...... :cry:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi basta polemiche, non si può seguire un live così.

Gfs06 in parte caldofilo, vediamo gli spaghi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

flop delle previsioni alluvionali per la nottata Domenica/lunedi e per la mattinata sempre odierna

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/73376/
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:flop delle previsioni alluvionali per la nottata Domenica/lunedi e per la mattinata sempre odierna

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/73376/
Previsioni alluvionali?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Questo TD è diventato uno schifo...... :cry:
rio fai bene tu a starne fuori :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Run orrendo, tolta tutta la pioggia della settimana in corso e pure prossima, caldo da sabato con gpt aumentati, speriamo sempre in reading
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

ventomoderato ha scritto:
rio fai bene tu a starne fuori :wink:
Magari se tu non facessi disinformazione brindando a ogni run perchè per le tue zone va bene (e facendo credere ai lettori meno esperti come me che ci saranno temperature gradevoli e precipitazioni per tutti pur in presenza di carte tragiche per l'Italia intera esclusa casa tua) farebbe meno schifo.

E forse se tu iniziassi a scrivere ad esempio "buon run per le mie zone, molto male per il centrosud che invece vivrà momenti di caldo e siccità" le reazioni sarebbero meno polemiche. Prova, non costa nulla.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi reading mie zone anche 4 gradi in meno domenica-lunedì :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Matteo TV ha scritto:Run orrendo, tolta tutta la pioggia della settimana in corso e pure prossima, caldo da sabato con gpt aumentati, speriamo sempre in reading
Immagine

Immagine

ma non è vero :lol:
Mugello

Messaggio da Mugello »

Non posso che confermare il tuo giudizio caro Rio
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Mugello ha scritto:

che poi sarei curioso di vedere cosa succederebbe se al contrario in inverno ci fosse chi continuamente fa il tifo perché il freddo non arrivi, o se usasse toni tragici quando c'è in rotta la -10/12 a 850hpa sull'Italia come si fa ora quando si vede la + 16/18

ma commentare le carte per quello che fanno vedere senza aggiungere sensazioni personali si può? dal momento che non frega niente a nessuno se uno ha caldo o ha freddo, ci riusciamo?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Mugello ha scritto:

che poi sarei curioso di vedere cosa succederebbe se al contrario in inverno ci fosse chi continuamente fa il tifo perché il freddo non arrivi, o se usasse toni tragici quando c'è in rotta la -10/12 a 850hpa sull'Italia come si fa ora quando si vede la + 16/18

ma commentare le carte per quello che fanno vedere senza aggiungere sensazioni personali si può? dal momento che non frega niente a nessuno se uno ha caldo o ha freddo, ci riusciamo?
a dire il vero non vi sta bene neanche se uno dice che siamo in sopramedia, le medie sono dati oggettivi, non a gusto mio o di altri, ma qui dentro non va bene neanche questo, arriva il primo scienziato di turno che dice che quelle medie sono superate ecc ecc Però l'anno prima invece le stesse persone parlavano sempre di medie climatiche e di tempi andati.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il problema non è se uno odia il caldo, o se invece ama il caldo, quello ci può stare, il problema è inventare le cose leggendo i gm, se c'è la +18 +20 ai primi di giugno e io dico che sono isoterme da pieno luglio agosto non c'è niente da contestare, è un dato di fatto, se aggiungo che mi fa schifo vedere certe isoterme a inizio giugno è una cosa soggettiva e un caldofilo tipo Luca90 potrebbe dire che a lui va benissimo così ma vedrai che lo stesso Luca ti direbbe che è un forte sopramedia per il giorno in cui la vediamo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/73375/

Secondo l'autore di questo articolo il lago freddo atlantico a ovest del Portogallo abbraccia un area sempre maggiore sia verso sud che verso nord, quindi secondo Bonino e secondo logiche meteo questo significa che l'azzorre dovrebbe ancora avere difficoltà ad affacciarsi sul mediterraneo.
Vedi freddopungente qui c'è chi invece scrive da settimane che sta per arrivare l'azzorre, e ancora ultimamente insiste, però tu attacchi me perchè invece di 32 gradi da me previsti a molti giorni di distanza ne ha fatti 31 quando la sostanza non cambia nulla. Il td si rovina per questi personaggi, non per Matteo che ama la pioggia, o per me che amo la normalità climatica e mi lamento se vedo sopramedia a Roma da due mesi.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Mugello ha scritto:

a dire il vero non vi sta bene neanche se uno dice che siamo in sopramedia, le medie sono dati oggettivi, non a gusto mio o di altri, ma qui dentro non va bene neanche questo, arriva il primo scienziato di turno che dice che quelle medie sono superate ecc ecc Però l'anno prima invece le stesse persone parlavano sempre di medie climatiche e di tempi andati.
a me non pare proprio, che siamo sopramedia non lo sto negando e sarei pazzo, si sta discutendo sul fatto che pur in presenza di hp ancora non si può dire estate in sella perché non c'è un'hp inossidabile, le temperature checche se ne dica ancora non sono lievitate a livelli di guardia ( fare 2 giorni 30 gradi a roma a giugno non penso sia uno scandalo) e per il prosieguo non si nota ancora un hp che prende il pieno possesso dell'iberia, consentendo ai cut-off quando hanno la forza di avanzare, grazie al pescaggio del flusso principale, di evolvere ad estdi apportare instabilità o veri e propri passaggi instabili al centro-nord

chi si dovrebbe lamentare in prospettiva sono gli abitanti del sud che, a mio avviso, vedranno forti richiami nord-africani a causa dei suddetti cut-off iberici e che a causa del progressivo innalzamento dell'itcz potrebbero non vedere quasi per niente un vero e proprio cambio d'aria

io continuo a dire (parlando del centro-nord) che il periodo migliore sarà da fine seconda decade di giugno a metà agosto, non che fino ad allora farà fresco ma un paio di passaggi instabili sono possibili
Bloccato