Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Robertino ha scritto:queste le piogge dell'ultima settimana, anche qui tre quarti del paese con al massimo 10 mm caduti. Strano, ricordo qualcuno parlare di 100 mm e non era del nord ovest.
tra poco avremo i dati definitivi di maggio, e l'anomalia termica sarà molto importante, e verrà dopo il mostro di aprile. eppure chi mistifica la realtà parlava di maggio fresco....
Immagine[/img]
. Buongiorno robertino. Maggio caldissimo in f.v.g,con +4.5° sopra media,battuti 2009 e 2003!ciao.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino fai finta di non capire, qui nessuno ha parlato di partenza zoppicante (almeno io) ma di estate al top da fine seconda decade di giugno

oggi dovevamo avere 35 gradi a Roma da quello che avevi previsto e che dicevi fino a qualche giorno fa ed invece nemmeno superiamo i 30 con scroscio di pioggia in mattinata di 1 mm non previsto da nessuno

poi vorrei capire a cosa serve postare le mappe delle anomalie qui quando c'è il td apposito :roll:
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 04, 2018 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Nordest, purtroppo la gente ha alzato l'asticella del caldo, se non fa 40 gradi si parla sempre di niente di eccezionale, caldo gradevole, dimenticando se siamo a aprile, maggio, giugno o luglio ecc.
Davvero a leggere qui dentro sembrava un maggio fresco e sottomedia, assurdo, pensa se ci fosse stata una vera fase di fresco tardivo come del resto c'è sempre stata da statistica a fine primavera, avremmo sentito lamentele per stufe e camini accesi, era glaciale prossima ecc ecc
Mi lascia proprio allibito sentire parlare di over 30 ripetuti come se niente fosse, non è eccezionale, non è 2003, non è 2017, aveva ragione Iniestas, asticella del caldo alzata notevolmente nell'opinione generale della gente
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Estremo Nordest ha scritto:
Robertino ha scritto:queste le piogge dell'ultima settimana, anche qui tre quarti del paese con al massimo 10 mm caduti. Strano, ricordo qualcuno parlare di 100 mm e non era del nord ovest.
tra poco avremo i dati definitivi di maggio, e l'anomalia termica sarà molto importante, e verrà dopo il mostro di aprile. eppure chi mistifica la realtà parlava di maggio fresco....
Immagine[/img]
. Buongiorno robertino. Maggio caldissimo in f.v.g,con +4.5° sopra media,battuti 2009 e 2003!ciao.
Mappa comunque errata. Qui danno 1-10 mm invece ne sono caduti almeno 25 mm dal 27 al 2.

Comunque pioggia non guasterebbe. Piû piove meglio è in estate
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Assurdo....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Robertino fai finta di non capire, qui nessuno ha parlato di partenza zoppicante (almeno io) ma di estate al top da fine seconda decade di giugno

oggi dovevamo avere 35 gradi a Roma da quello che avevi previsto e che dicevi fino a qualche giorno fa ed invece nemmeno superiamo i 30 con scroscio di pioggia in mattinata di 1 mm non previsto da nessuno

poi vorrei capire a cosa serve postare le mappe delle anomalie qui quando c'è il td apposito :roll:
35 a Roma oggi? tu stai fuori, se non la finisci di inventare ti faccio bannare immediatamente.
Sei tu che avevi postato l'articolo della redazione col fine settimana da 28 gradi a Roma, e io ti ho detto che non era reale, infatti sabato 30 e ieri 31, vedi di fare il serio e non infangare le persone, alla prossima chiedo il ban
freddopungente
*Forumista TOP*

torniamo in topic

mi fermerei qui viste le differenze tra i vari gm

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Assurdo....
ancora non te ne vai
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente non siamo qui per fare la gara dei più bravi, quello che vorrei farti capire è che io quando parlo di una temperatura ipotetica lo faccio in base a una emissione modellistica, non è che sparo a caso, se poi quando arriva il giorno c'è una isoterma differente da quando era stata fatta l'ipotesi non è colpa di nessuno
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Robertino fai finta di non capire, qui nessuno ha parlato di partenza zoppicante (almeno io) ma di estate al top da fine seconda decade di giugno

35 a Roma oggi? tu stai fuori, se non la finisci di inventare ti faccio bannare immediatamente.
Sei tu che avevi postato l'articolo della redazione col fine settimana da 28 gradi a Roma, e io ti ho detto che non era reale, infatti sabato 30 e ieri 31, vedi di fare il serio e non infangare le persone, alla prossima chiedo il ban
fai un po' come ti pare, nel 2018 roma ha superato i 30 gradi 3 volte con una sola volta sopra i 31 e nemmeno in tutte le stazioni (anzi neanche la metà)

pubblichi le previsioni ad aggiornamento automatico( OT ) con i 38.8 di palermo, pubblichi i dati delle anomalie ( OT ) e poi quando qualcuno ti fa una critica prendi d'aceto?

:lol:

p.s. ventomoderato ti invito, visto che siamo in un forum meteo, a cercare di analizzare le carte e non le sensazioni poiché quelle lasciano il tempo che trovano, la meteo si fa con dati numeri e carte

se ad ogni run mi dici pare migliorato dopo è normale che ti criticano
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 04, 2018 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:

fai un po' come ti pare, nel 2018 roma ha superato i 30 gradi 3 volte con una sola volta sopra i 31 e nemmeno in tutte le stazioni (anzi neanche la metà)

pubblichi le previsioni ad aggiornamento automatico( OT ) con i 38.8 di palermo, pubblichi i dati delle anomalie ( OT ) e poi quando qualcuno ti fa una critica prendi d'aceto?

:lol:
fai una critica seria e nessuno prende d'aceto, le temperature ufficiali di Roma non le decidi tu con la tua apparecchiatura casalinga, la centralina ufficiale è quella di roma aeroporto dell'urbe che è ubicata non al centro storico, e quella ha rilevato 30 o più di 30 diverse volte dal 24 maggio a ieri, vai sul sito dell'aeronautica militare e documentati invece di stare a scrivere inesattezze. e dai anche un occhio alle minime sempre sui 20 da tempo immemore.
ventomoderato

Discussioni ot per Robertino. Senza inquinare il td.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque fatti il live con ventomoderato, sai che bel servizio per chi legge :D
modelli migliorati, azzorre in arrivo, da due mesi che deve arrivare sto azzorre, trova traffico sull'Iberia?
scommetto su gem :D
modelli carini e fresco gradevole, hp di aprile c'è sempre stato Robertino, non esagerare :D +6 di anomali per 15 giorni, record storico in italia e via dicendo.
anomalie dell'ultima settimana nell'ordine di 4 5 gradi
vai freddopungente, visto che io e Matteo esageriamo vi lascio tutti i live a te e ventomoderato, poi quando arrivano i dati veri vediamo chi commenta oggettivamente e chi fa zelig
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gfs06 ancora + caldofilo
uffa
Immagine
ventomoderato

Robertino ha scritto:comunque fatti il live con ventomoderato, sai che bel servizio per chi legge :D
modelli migliorati, azzorre in arrivo, da due mesi che deve arrivare sto azzorre, trova traffico sull'Iberia?
scommetto su gem :D
modelli carini e fresco gradevole, hp di aprile c'è sempre stato Robertino, non esagerare :D +6 di anomali per 15 giorni, record storico in italia e via dicendo.
anomalie dell'ultima settimana nell'ordine di 4 5 gradi
vai freddopungente, visto che io e Matteo esageriamo vi lascio tutti i live a te e ventomoderato, poi quando arrivano i dati veri vediamo chi commenta oggettivamente e chi fa zelig
ti ripeto vieni nella sezione ot toni accesi.
Bloccato