Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Da domenica prossima mi sa che si comincia con falle e +20, peccato, si soffrirà come sempre...
Matteo io da te la 20 non la vedo. Dai sembra che arrivi l apocalisse
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non credo sia questo pattern. Ma non lo dico per scaramanzia ma perché lo penso davvero. Forse per giugno si. Poi a mio avviso un periodo di caldo moderato un po stile 2013 tra il 10 luglio e il 10 agosto da nord a sud. Quest anno potrebbe esserci la rottura intorno alla metà di agosto :wink: È un' idea che mi balena in testa da un po'
Perchè non ci spieghi dall'alto delle tue competenze meteo allora se non è per superstizione cosa te lo lascia pensare al 3 Giugno?

#che scrivi ancora a fa qui
tu vuoi farmi prendere il ban. Non ti darò questa soddisfazione
Forza vento, spiegaci, fai un'analisi, posta delle carte che giustificano le tue ipotesi. Finché scrivi in questo modo nessuno ti prenderà sul serio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Niente da fare, solito copione.
Di sto passo mi cresceranno le branchie... :lol:
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Per reading martedì poi sfonda
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Perchè non ci spieghi dall'alto delle tue competenze meteo allora se non è per superstizione cosa te lo lascia pensare al 3 Giugno?

Forza vento, spiegaci, fai un'analisi, posta delle carte che giustificano le tue ipotesi. Finché scrivi in questo modo nessuno ti prenderà sul serio.
allora sto monitorando 2 siti meteo autorevoli. Io la penso come loro ossia che l hp africano sarà maggiormente orientale e non particolarmente incisivo s livello nazionale. Soltanto al sud e un po al centro si potranno avere termiche più alte. Le aree di basse pressione saranno calamitate presso la spagna, ma non cosi a largo come altri anni. Questo anche perché l hp africano non avrà preso domicilio in spagna. Non è che tiro ad indovinare. Poi per luglio e agosto qualcosa potrà cambiare
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Graywolf ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Perchè non ci spieghi dall'alto delle tue competenze meteo allora se non è per superstizione cosa te lo lascia pensare al 3 Giugno?

Vento,io ti rispetto molto perchè ad essere onesto sei quello che mi hai accolto meglio di tutti qui sul forum al mio arrivo e di questo ti sono infinitamente grato e quindi non ho assolutamente intenzione di andare contro di te ,per ora non posso che suggerirti di parlare di meteo in maniera oggettiva e non pensando solo al proprio orto o ai propri gusti personali (i quali è giusto che vengono esplicitati però non si può parlare solo di quello che ci conviene) con simpatia :wink: [Fine OT]
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Reading vede come dicevo gli stessi nuovi ingredienti usciti dagli input degli altri modelli principali che oggi pomeriggio hanno cambiato parecchio in atlantico, ossia un cut-off vicino al Portogallo, che tuttavia portano nel caso di reading ad una conclusione completamente diversa, ossia un prefrontale abbastanza tosto seguito da un peggioramento ugualmente marcato. Vediamo ora che ne esce fuori da questi nuovi input, perlomeno do per abbastanza probabile l'isolarsi di una goccia al largo dell'Iberia o sull'Iberia stessa, il che potrà evolvere poi in modo molto diverso a seconda della forza della stessa e di altri fattori in atlantico. Mi aspetto comunque spesso questi cut-off in quelle zone causa SST, poi la forza del getto uniti a dove sarà collocato l'ITCZ farà la differenza se evolveranno in prefrontali seguiti da peggioramenti o ondate di calore molto forti e durature
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Ma quando si chiude quel maledetto buco Franco-iberico? Rischia di disastrate l’estate del nord
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:Reading vede come dicevo gli stessi nuovi ingredienti usciti dagli input degli altri modelli principali che oggi pomeriggio hanno cambiato parecchio in atlantico, ossia un cut-off vicino al Portogallo, che tuttavia portano nel caso di reading ad una conclusione completamente diversa, ossia un prefrontale abbastanza tosto seguito da un peggioramento ugualmente marcato. Vediamo ora che ne esce fuori da questi nuovi input, perlomeno do per abbastanza probabile l'isolarsi di una goccia al largo dell'Iberia o sull'Iberia stessa, il che potrà evolvere poi in modo molto diverso a seconda della forza della stessa e di altri fattori in atlantico. Mi aspetto comunque spesso questi cut-off in quelle zone causa SST, poi la forza del getto uniti a dove sarà collocato l'ITCZ farà la differenza se evolveranno in prefrontali seguiti da peggioramenti o ondate di calore molto forti e durature
Spero la spagna non vada a fuoco sennò è dura
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Freddo84 ha scritto:Ma quando si chiude quel maledetto buco Franco-iberico? Rischia di disastrate l’estate del nord

Oggi sole e caldo...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:Da domenica prossima mi sa che si comincia con falle e +20, peccato, si soffrirà come sempre...
Magari...
Speriamo anche qualche giorno prima....tanto a te non cambia nulla, sono settimane che sei sofferente e continui con le solite inutili lagne e centinaia di messaggi fotocopia.
Con qualsiasi tipo di tempo e di termiche ti ho sempre visto "soffrire", tranquillo non ti cambierà nulla in ogni caso
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

O io non so più leggere le carte, oppure nell'ultima emissione di Reading non c'è traccia di stabilità, se non per il centro sud.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:O io non so più leggere le carte, oppure nell'ultima emissione di Reading non c'è traccia di stabilità, se non per il centro sud.
Non sbagli.
Il problema é il caldo e l'umidità incentivata dall'instabilità e spifferi freschi in quota (come un anticiclone già nato senescentre) specie per noi del centro che siamo in mezzo.
Sia Reading che gfs non vedono vie di uscita concrete sotto le 200h (poi certo la 240h di ECMWF é succulenta e assicura un ricambio d'aria che servirebbe)
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Gabriele95 ha scritto:O io non so più leggere le carte, oppure nell'ultima emissione di Reading non c'è traccia di stabilità, se non per il centro sud.
Assolutamente nessuna stabilità però per il centro-sud è un continuo di fiammate calde e anche nel resto d'italia le temperature sono comunque tranne per qualche fase,sopramedia anche se non eccessivo ,è una specie di 2002-14 molto più calda,detto questo per il Sud un estate comunque rovente se continuasse cosi.Mentre per il nord vi è il rischio che la stagione venga compromessa dall'instabilità,comunque la stagione è ancora lunga e stando ai Gm la prima metà di Giugno sarà perlopiù così
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Matteo TV ha scritto:Per reading martedì poi sfonda
Speriamo riesca a sfondare, altrimenti qua da noi siamo sempre sotto richiamo caldo e con umidità alle stelle.
Bloccato