Chi vedrà i primi 40 gradi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Telecuscino
*Forumista TOP*

Re: Chi vedrà i primi 40 gradi?

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Rodanato ha scritto: non sono le singole annate ad alzare le asticelle :wink: le singole estati sono frutto di un trend votato al progressivo riscaldamento, e non il contrario, secondo me. comunque cosa intendi per città? devono essere almeno capoluoghi di provincia? :wink:
Si capoluoghi di provincia va bene 😉

Non so rodanato, questo clima sempre più estremo mi porta a pensare che tale soglia ormai non sia un tabù per l'Italia, lo scorso anno è si arrivata una + 29 a 850hpa al centro ma per dire " basta" una + 22 in Emilia Romagna per 3/4 giorni e 40 gradi li fai a Bologna probabilmente

L'anno scorso con una +24/25 sono crollati record su record con giornate da tregenda 44/45 le massime e over 30 le minime
Se non erro Bologna per fare il quarantello (40.1° all'aeroporto) ebbe una +25° in quota mentre in Romagna e nelle Marche le temperature più elevate si sono raggiunte anche grazie al garbino, la +22° salvo venti di caduta non penso sia sufficiente a far raggiungere i 40° neanche con la persistenza.
Esatto: é il garbino a far fare le massime alte in Estate qua, senza esso credo sarebbe un'altra storia e i record sarebbero più bassi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ovviamente mi tengo i miei amati Appennini generatori di temporali e ruolo fondamentale da stau invernale!
avventura

Messaggio da avventura »

Telecuscino ha scritto:Ovviamente mi tengo i miei amati Appennini generatori di temporali e ruolo fondamentale da stau invernale!
idem qui in pedemontana modenese :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Se continua così,anche in f.v.g si toccano i +40°¡ Maggio si e chiuso con ben +4.5° sopra media. Nel recente passato già toccati,cosa che negli anni 80 era pura utopia. Buona serata a tutti!
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Pazzesco..dieci o 15 anni fa, al 2 Giugno..avremmo chiesto 'chi vedrà i primi 30??'
Un ragionamento all'opposto per il freddo: a Ottobre dovremmo chiederci ' chi fa i primi 0 gradi'?
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Monesimo988 ha scritto:Pazzesco..dieci o 15 anni fa, al 2 Giugno..avremmo chiesto 'chi vedrà i primi 30??'
Un ragionamento all'opposto per il freddo: a Ottobre dovremmo chiederci ' chi fa i primi 0 gradi'?
purtroppo è la triste verità
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:Pazzesco..dieci o 15 anni fa, al 2 Giugno..avremmo chiesto 'chi vedrà i primi 30??'
Giuseppe ci sono estati dove la Sicilia non raggiunge 40 gradi?
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Giuseppe ci sono estati dove la Sicilia non raggiunge 40 gradi?
Molto difficile non raggiungerli nella zona tra enne,ragusa ,siracusa e catania,invece per esempio a Palermo difficilmente si raggiugono ,ad esempio l'anno scorso o nel 2012 ,estate terribili per antanomasia qui ,si sono raggiunge piu volte i 38-39 ma mai si sono superati i 40,invece è successo nella fiammata tra il 15 e il 16 giugno 2016,palermo in quel caso toccò i 44 gradi
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Speriamo nessuno.
L'anno scorso Parma città ha sfiorato e superato i 40 più volte.
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
il 5 verso l'una/due di notte c'erano ancora 33,7° scesi poi a 27,6 la min.
min più alta 27,8
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Troppo Vento ha scritto:Speriamo nessuno.
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
min più alta 27,8
la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.
Troppo Vento

2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
min più alta 27,8
la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.
Subito pensavo fosse un errore del termometro della mia auto visto che ero in giro. Ma poi me lo ha confermato anche la.stazione meteo  
Non credevo fosse possibile. 
Speriamo non si verifichi più
Troppo Vento

Riguardando quei dati ai primi di agosto ho visto che le precipitazioni erano di bem 174mm contro gli attuali 297.
La media da me è di circa 780mm
Rio

Re: Chi vedrà i primi 40 gradi?

Messaggio da Rio »

avventura ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Rodanato ha scritto: non sono le singole annate ad alzare le asticelle :wink: le singole estati sono frutto di un trend votato al progressivo riscaldamento, e non il contrario, secondo me. comunque cosa intendi per città? devono essere almeno capoluoghi di provincia? :wink:
Si capoluoghi di provincia va bene 😉

Non so rodanato, questo clima sempre più estremo mi porta a pensare che tale soglia ormai non sia un tabù per l'Italia, lo scorso anno è si arrivata una + 29 a 850hpa al centro ma per dire " basta" una + 22 in Emilia Romagna per 3/4 giorni e 40 gradi li fai a Bologna probabilmente

L'anno scorso con una +24/25 sono crollati record su record con giornate da tregenda 44/45 le massime e over 30 le minime
devi considerare che si veniva da una primavera calda e asciutta, come tutta l' estate, i terreni erano secchi quest' anno no ,ci vorrebbe qualcosa di prolungato x arrivare ai 40
Quoto @avventura.
Sono queste piccolezze che danno un senso di quadratura :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Troppo Vento ha scritto:
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
min più alta 27,8
Subito pensavo fosse un errore del termometro della mia auto visto che ero in giro. Ma poi me lo ha confermato anche la.stazione meteo  
Ma a quale stazione di Parma ti riferisci, a quella che segna sempre 2-3 più delle altre circostanti in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica? Perché io d'estate controllo anche la rete meteo dell'Emilia Romagna in quanto possiede anche qualche stazione tra cremonese e mantovano che sono tra le più calde della Lombardia e quella stazione di Parma è sempre sballata rispetto alle altre, tra l'altro di recente ho visto pure che segnalava "perdita dati anemometro", quindi non so onestamente quanto sia affidabile.
Troppo Vento

alx87 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.
Ma a quale stazione di Parma ti riferisci, a quella che segna sempre 2-3 più delle altre circostanti in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica? Perché io d'estate controllo anche la rete meteo dell'Emilia Romagna in quanto possiede anche qualche stazione tra cremonese e mantovano che sono tra le più calde della Lombardia e quella stazione di Parma è sempre sballata rispetto alle altre, tra l'altro di recente ho visto pure che segnalava "perdita dati anemometro", quindi non so onestamente quanto sia affidabile.
Seguo quella di ASMER. Non ti so dire se sia sballata o meno. Tu in base a cosa lo dici che è sballata?
Rispondi