Esatto: é il garbino a far fare le massime alte in Estate qua, senza esso credo sarebbe un'altra storia e i record sarebbero più bassialx87 ha scritto:Se non erro Bologna per fare il quarantello (40.1° all'aeroporto) ebbe una +25° in quota mentre in Romagna e nelle Marche le temperature più elevate si sono raggiunte anche grazie al garbino, la +22° salvo venti di caduta non penso sia sufficiente a far raggiungere i 40° neanche con la persistenza.freddopungente ha scritto:Si capoluoghi di provincia va beneRodanato ha scritto: non sono le singole annate ad alzare le asticellele singole estati sono frutto di un trend votato al progressivo riscaldamento, e non il contrario, secondo me. comunque cosa intendi per città? devono essere almeno capoluoghi di provincia?
Non so rodanato, questo clima sempre più estremo mi porta a pensare che tale soglia ormai non sia un tabù per l'Italia, lo scorso anno è si arrivata una + 29 a 850hpa al centro ma per dire " basta" una + 22 in Emilia Romagna per 3/4 giorni e 40 gradi li fai a Bologna probabilmente
L'anno scorso con una +24/25 sono crollati record su record con giornate da tregenda 44/45 le massime e over 30 le minime
Chi vedrà i primi 40 gradi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Re: Chi vedrà i primi 40 gradi?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
-
Monesimo988
-
GiuseppeRiolo98
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giuseppe ci sono estati dove la Sicilia non raggiunge 40 gradi?GiuseppeRiolo98 ha scritto:purtroppo è la triste veritàMonesimo988 ha scritto:Pazzesco..dieci o 15 anni fa, al 2 Giugno..avremmo chiesto 'chi vedrà i primi 30??'
Un ragionamento all'opposto per il freddo: a Ottobre dovremmo chiederci ' chi fa i primi 0 gradi'?
-
GiuseppeRiolo98
Molto difficile non raggiungerli nella zona tra enne,ragusa ,siracusa e catania,invece per esempio a Palermo difficilmente si raggiugono ,ad esempio l'anno scorso o nel 2012 ,estate terribili per antanomasia qui ,si sono raggiunge piu volte i 38-39 ma mai si sono superati i 40,invece è successo nella fiammata tra il 15 e il 16 giugno 2016,palermo in quel caso toccò i 44 gradiventomoderato ha scritto:Giuseppe ci sono estati dove la Sicilia non raggiunge 40 gradi?GiuseppeRiolo98 ha scritto:purtroppo è la triste veritàMonesimo988 ha scritto:Pazzesco..dieci o 15 anni fa, al 2 Giugno..avremmo chiesto 'chi vedrà i primi 30??'
Un ragionamento all'opposto per il freddo: a Ottobre dovremmo chiederci ' chi fa i primi 0 gradi'?
- Troppo Vento
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.Troppo Vento ha scritto:Speriamo nessuno.
L'anno scorso Parma città ha sfiorato e superato i 40 più volte.
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
il 5 verso l'una/due di notte c'erano ancora 33,7° scesi poi a 27,6 la min.
min più alta 27,8
- Troppo Vento
Subito pensavo fosse un errore del termometro della mia auto visto che ero in giro. Ma poi me lo ha confermato anche la.stazione meteoventomoderato ha scritto:la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.Troppo Vento ha scritto:Speriamo nessuno.
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
min più alta 27,8
Non credevo fosse possibile.
Speriamo non si verifichi più
- Troppo Vento
-
Rio
Re: Chi vedrà i primi 40 gradi?
Quoto @avventura.avventura ha scritto:devi considerare che si veniva da una primavera calda e asciutta, come tutta l' estate, i terreni erano secchi quest' anno no ,ci vorrebbe qualcosa di prolungato x arrivare ai 40freddopungente ha scritto:Si capoluoghi di provincia va beneRodanato ha scritto: non sono le singole annate ad alzare le asticellele singole estati sono frutto di un trend votato al progressivo riscaldamento, e non il contrario, secondo me. comunque cosa intendi per città? devono essere almeno capoluoghi di provincia?
Non so rodanato, questo clima sempre più estremo mi porta a pensare che tale soglia ormai non sia un tabù per l'Italia, lo scorso anno è si arrivata una + 29 a 850hpa al centro ma per dire " basta" una + 22 in Emilia Romagna per 3/4 giorni e 40 gradi li fai a Bologna probabilmente
L'anno scorso con una +24/25 sono crollati record su record con giornate da tregenda 44/45 le massime e over 30 le minime
Sono queste piccolezze che danno un senso di quadratura
-
alx87
- Forumista senior
Ma a quale stazione di Parma ti riferisci, a quella che segna sempre 2-3 più delle altre circostanti in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica? Perché io d'estate controllo anche la rete meteo dell'Emilia Romagna in quanto possiede anche qualche stazione tra cremonese e mantovano che sono tra le più calde della Lombardia e quella stazione di Parma è sempre sballata rispetto alle altre, tra l'altro di recente ho visto pure che segnalava "perdita dati anemometro", quindi non so onestamente quanto sia affidabile.Troppo Vento ha scritto:Subito pensavo fosse un errore del termometro della mia auto visto che ero in giro. Ma poi me lo ha confermato anche la.stazione meteoventomoderato ha scritto:la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.Troppo Vento ha scritto:Speriamo nessuno.
2 agosto 39,3
3 agosto 40,3
4 agosto 40,4
5 agosto 40,0
min più alta 27,8
- Troppo Vento
Seguo quella di ASMER. Non ti so dire se sia sballata o meno. Tu in base a cosa lo dici che è sballata?alx87 ha scritto:Ma a quale stazione di Parma ti riferisci, a quella che segna sempre 2-3 più delle altre circostanti in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica? Perché io d'estate controllo anche la rete meteo dell'Emilia Romagna in quanto possiede anche qualche stazione tra cremonese e mantovano che sono tra le più calde della Lombardia e quella stazione di Parma è sempre sballata rispetto alle altre, tra l'altro di recente ho visto pure che segnalava "perdita dati anemometro", quindi non so onestamente quanto sia affidabile.Troppo Vento ha scritto:Subito pensavo fosse un errore del termometro della mia auto visto che ero in giro. Ma poi me lo ha confermato anche la.stazione meteoventomoderato ha scritto: la follia pura avere 33 gradi alle 2 di notte. Dovrebbe essere al massimo la temperatura delle 16 del pomeriggio. Mamma mia che schifezza.