Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Picco x ora il gg 8
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Onda di calore dal 12? In ogni caso estate persistente, piccolo 2003, no breaks
Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Onda di calore dal 12? In ogni caso estate persistente, piccolo 2003, no breaks
Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldo
in realtà in Sicilia è più facile che a giugno Palermo abbia 33 gradi che 22. Per fare qualche esempio.... Le partenze stentate in Sicilia o al sud sono strane. Non è cosi invece al nord dove giugno dovrebbe essere estivo ma non cosi caldo. Il gradiente termico tra nord e sud dovrebbe essere abbastanza marcato specie in giugno e agosto, un po meno in luglio.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Il getto comunque sembra accelerare in modo un po più deciso, compaiono depressioni vicino l'Irlanda più profonde in pressione e a gpt più bassi
Blizzard90A
Forumista senior

SST che comunque potenzialmente l'estate da calda a rovente la possono portare effettivamente, una grossa pozza fredda a largo dell'Iberia con anomalie dai -2 in giù, quindi piuttosto rilevanti e che potrebbero portare effettivamente a cut-off vicino al Portogallo:

Immagine
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :

Immagine
blizzard direi che una carta a 348 ore non è nemmeno da prendere in considerazione... Tranne che per accademia
GiuseppeRiolo98

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.

Immagine
Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !

Un'altra cosa ,ve lo immaginate questo Giugno che chiude +4,79 sulla 1971-00 come quello del 2003 ? visto che affermato che ci sono tante analogie ,per me è assurdo pensare a una cosa simile
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il sab giu 02, 2018 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeRiolo98

in realtà in Sicilia è più facile che a giugno Palermo abbia 33 gradi che 22. Per fare qualche esempio.... Le partenze stentate in Sicilia o al sud sono strane. Non è cosi invece al nord dove giugno dovrebbe essere estivo ma non cosi caldo. Il gradiente termico tra nord e sud dovrebbe essere abbastanza marcato specie in giugno e agosto, un po meno in luglio.
Vento io parlo a livello generale non solo della Sicilia,dove comunque non sempre l' estate è partita con 33 gradi e caldo,inizi di giugno stentati li abbiamo avuti ad esempio nel 2010,2011,2013,in parte 2014 e 2016 qui,ma se proprio vogliamo paragonare con l'inizo di un estate rovente ,lo si può secondo me col 2012,io temo estati di quel tipo (assieme a 2007 e 2017 )piu di una 2003 per le mie zone,perchè porta tanti incendi e valori di caldo anche ben oltre i 40 gradi per più volte- in una stagione
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldo

Immagine
Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !
anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :

Immagine
Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 9-10 l'estate non è decollata (con l'hp ben strutturato), comunque da caldofilo magari ce casca, però tu Daniel le analogie le trovi solo con gli anni che ti piacciono a te eh, non dire di no ma puoi avere pure un mega hp sulla testa con la +20 a inizio Giugno per trovare analogie con la 2013 e la 2016 e non con 2012, 2015, 2003 e 2017 :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il sab giu 02, 2018 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeRiolo98

Blizzard90A ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !
Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 15 l'estate non è decollata, comunque da caldofilo magari ce casca
Maggio 2012 fu forse un pò piu fresco di Maggio 2018 ,ma ebbe anche molte analogie ad esempio la sfreddata di metà mese ,e comunque al sud anche la prima metà di Giugno 2012 fu abbastanza calda,discorso diverso al Nord
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.
Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 15 l'estate non è decollata, comunque da caldofilo magari ce casca
Maggio 2012 fu forse un pò piu fresco di Maggio 2018 ,ma ebbe anche molte analogie ad esempio la sfreddata di metà mese ,e comunque al sud anche la prima metà di Giugno 2012 fu abbastanza calda,discorso diverso al Nord
Ma Daniel te l'ho detto che può avere anche la +20 sulla testa a inizi Giugno che trova sempre analogie con le estati che preferisce lui :lol:, si scherza eh vento :wink:, comunque non mi sorprenderei se si avverassero carte di quel tipo che ho postato, con quella pozza fredda a largo dell'Iberia, mentre per il pattern gli elementi affinchè ci siano cut-off in zona Portogallo ci sono, per l'ITF mi tocca dire che al momento non ci sono elementi che possano farci pensare a un ITF fortemente sopra media, le acque vicino al golfo di Guinea sono neutre, anche lo IOD al momento è neutro mi pare? Oltre che la nada che non porta a ITF sopra la norma, nemmeno sotto la norma, semplicemente non lo influenza.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Temporali a nordest e sicilia interna, vedi radar, wow
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

saluto blizzard, ma ancora gli parli di meteo?
:lol: :lol: :lol:
Bloccato