termicamente non mi sembra malvagioeb717 ha scritto:Su Gem posso anche darti ragione, ma su Ukmo non tanto:ventomoderato ha scritto:Ukmo buono. Gem ancora di più. Non focalizziamoci solo su gfs
Vedremo Reading a breve
Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dal 21 al 31 maggio, l'ITF ha continuato il suo movimento verso nord attraverso l'Africa e, in generale, si è posizionata a nord della posizione media a lungo termine durante questo periodo dell'anno. La porzione media occidentale (10W-10E) dell'ITF era situata a 15,3 N, che era anomala a nord della posizione media di 0,2 gradi. Questa posizione quasi normale dell'ITF potrebbe essere responsabile delle precipitazioni quasi medie di molte aree nel periodo. Nel frattempo, la porzione media orientale (20E-35E) dell'ITF è stata approssimata a 14,5 N e si trova più a nord della media di 1,6 gradi. Ciò ha provocato precipitazioni ben al di sopra della media in molte aree del Sudan e del Sud Sudan.eb717 ha scritto:Come immaginavo ITCZ in netto rialzo.
Questo il commento sul sito Noaa, in sostanza la zona ovest è sotto controllo finora, appena 0,2 gradi sopra la media e molto più in basso dello scorso anno alla stessa data. Anomalia maggiore a est, teoricamente meno pericolosa per noi
-
ventomoderato
a dispetto delle carte mostrate in certi pannelli, a mio avviso il nostro paese potrebbe vedere tra il 10 e il 15 un discreto calo termico con annesso termico, una cosa simile allo stesso periodo di luglio 2016 ma con termiche più basse. è un'idea che mi balena... da un po di run gfs fiuta qualcosa, anche gem ogni tanto
Il 10 mi sembra un po' presto e un po difficile, servirebbe un vero ribaltone modellistico nei prossimi giorni, io punto a dopo il 15ventomoderato ha scritto:a dispetto delle carte mostrate in certi pannelli, a mio avviso il nostro paese potrebbe vedere tra il 10 e il 15 un discreto calo termico con annesso termico, una cosa simile allo stesso periodo di luglio 2016 ma con termiche più basse. è un'idea che mi balena... da un po di run gfs fiuta qualcosa, anche gem ogni tanto
-
ventomoderato
Matteo ecmwf sembra voler credere alla mia ipotesi/speranza/sognoRobertino ha scritto:Grazie Iniestas e I made, voglio però vedere un attimo stasera ecmwf che sembra pensarla un po diversamente circa il tragitto della goccia, secondo me molto dipenderà se la goccia resta agganciata o vicina al flusso principale
a 120 ore goccia più su di latitudine e meno richiamo da noi, differenze anche in atlantico, speriamo bene
guarda gfs a 120 oreRobertino ha scritto:Matteo ecmwf sembra voler credere alla mia ipotesi/speranza/sognoRobertino ha scritto:Grazie Iniestas e I made, voglio però vedere un attimo stasera ecmwf che sembra pensarla un po diversamente circa il tragitto della goccia, secondo me molto dipenderà se la goccia resta agganciata o vicina al flusso principale
a 120 ore goccia più su di latitudine e meno richiamo da noi, differenze anche in atlantico, speriamo bene