Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:richiami africani subito spazzati :D
dal 24 maggio all'8 giugno sono già 15 giorni, per ora
Immagine

vabbè ma la +19 nel Lazio è estate zoppicante :D
ma si dai mancano solo 10 giorni, può darsi che 35 gradi prima o poi li facciamo, io aspetto...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
freddopungente ha scritto: finchè vedo l'iberia cosi non mi preoccupo troppo, richiami africani subito spazzati via dalle correnti da ovest il pericolo è se dovesse poi sprofondare verso il marocco ma ad ora questa possibilità viene esclusa dai gm, la parte migliore per me da fine seconda decade di giugno a metà agosto ma con più break degli anni passati
Dove viene spazzato via? A me mi sembra che fino a 190 ore siamo ancora sotto la +15 diffusa che anzi si espande. L'unica cosa che nel run 6 a distanze accettabili viene spazzata via è la goccia che va in frontolisi, riducendosi a un semplice calo di gpt.
io pensa con tutti questi cut off mi fermo a 120 ore, sia mai che i 38.8 gradi previsti a palermo per il 7 giugno non li faccia a torino ma se tu hai tante certezze come quando non doveva nevicare a febbraio alzo
le mani...
Ora vai a rievocare una cosa successa mesi e mesi fa sulla quale chiesi scusa, io espressi delle perplessità sulla propagazione del warming, chiedendo ampiamente scusa per lo sbaglio, ma cosa c'entra attualmente con le carte che vedono la +19 sul Lazio e tutti a dire che l'estate parte instabile e zoppicante? Ieri ho postato qualche carta di partenze realmente zoppicanti, non mi sembra che le carte siano proprio uguali :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Dove viene spazzato via? A me mi sembra che fino a 190 ore siamo ancora sotto la +15 diffusa che anzi si espande. L'unica cosa che nel run 6 a distanze accettabili viene spazzata via è la goccia che va in frontolisi, riducendosi a un semplice calo di gpt.

io pensa con tutti questi cut off mi fermo a 120 ore, sia mai che i 38.8 gradi previsti a palermo per il 7 giugno non li faccia a torino ma se tu hai tante certezze come quando non doveva nevicare a febbraio alzo
le mani...
Ora vai a rievocare una cosa successa mesi e mesi fa sulla quale chiesi scusa, io espressi delle perplessità sulla propagazione del warming, chiedendo ampiamente scusa per lo sbaglio, ma cosa c'entra attualmente con le carte che vedono la +19 sul Lazio e tutti a dire che l'estate parte instabile e zoppicante? Ieri ho postato qualche carta di partenze realmente zoppicanti, non mi sembra che le carte siano proprio uguali :roll:
io non ho parlato di estate zoppicante ma di top dell'estate da fine seconda decade, seguire gfs dopo un certo limite temporale è deleterio, non è perché ci ha preso una volta allora nel range fino a 144 h è diventato migliore di ecmwf

per quanto riguarda la goccia ai voglia ancora quanto dovranno faticare i gm per capirne l'esatta collocazione e quindi i vari risvolti

per esempio postare in questo td le temperature massime previste a 10 giorni lo trovo divertente dal momento che cambieranno quasi sicuramente in peggio o meglio quindi non capisco l'utilità di spingersi cosi lontano
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente i 31 li abbiamo fatti alla centralina ufficiale di Rm aeroporte dell'urbe, che non è al centro storico come spero saprai ma in zona aperta.
finiscila di scrivere dati inesatti, vatti a documentare quando scrivi certe cose guardati sul grafico il sopramedia delle minime, sei in forte sopramedia da una settimana a Roma, punto e basta, se poi sei caldofilo e mi dici che ti piace ti dico ok.
Immagine[/img]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Spagna senza hp africano? Possiamo dormire su due cuscini :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

peggioramento del 10 andato...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:

le mani...
io non ho parlato di estate zoppicante ma di top dell'estate da fine seconda decade, seguire gfs dopo un certo limite temporale è deleterio, non è perché ci ha preso una volta allora nel range fino a 144 h è diventato migliore di ecmwf

per quanto riguarda la goccia ai voglia ancora quanto dovranno faticare i gm per capirne l'esatta collocazione e quindi i vari risvolti

per esempio postare in questo td le temperature massime previste a 10 giorni lo trovo divertente dal momento che cambieranno quasi sicuramente in
peggio o meglio quindi non capisco l'utilità di spingersi cosi lontano
Vabene, allora senza spingersi oltre una certa soglia, posto qualche carta vicina, comunque però quando guarda caso si vedono realmente carte instabili viene fatto, escono 200 articoli del tipo l'estate non decollerà etc etc, commenti su commenti, no?

cmq 60 ore, non 200:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

@freddo, parliamo di reading anche, vede questo a 160 ore:

Immagine

le carte fredde di reading sono a oltre 190, lo sprofondamento prima c'è uguale e anche il richiamo caldo, la sinottica successiva nasce per altri movimenti in atlantico che non dipendono dal cut-off che viene visto un po più ad est di gfs, perchè li le dobbiamo considerare quelle carte e ora invece con gfs06 no? :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ricordo a freddopungente e ad altri professori vari che questo è il td che analizza i gm, quindi logica vorrebbe che si commentasse il run per quello che mostra, non è che se ci piace lo commentiamo e se non ci piace diciamo che è long e quindi cambierà. allora non lo devi commentare, se lo commenti devi commentare quello che mostra, poi è chiaro che c'è spazio per le idee future di ognuno, che andrebbero motivate però....
non con scommetto che cambierà, io credo che sarà così, io non credo a questo, arriverà l'azzorre, ci sarà l'est ecc.
i gm si commentano per quello che fanno vedere se uno ha altre ipotesi le dovrebbe motivare con ragionamenti, e magari con carte di altri gm, o con indici, o con le ens che magari mostrano altro ecc.
Poi sennò si possono aprire i famosi td dei sogni, o delle analisi a lungo termine, previsione estive ecc dove si può andare più a sensazione e vi sbizzarrite come vi pare
freddopungente
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:@freddo, parliamo di reading anche, vede questo a 160 ore:

Immagine

le carte fredde di reading sono a oltre 190, lo sprofondamento prima c'è uguale e anche il richiamo caldo, la sinottica successiva nasce per altri movimenti in atlantico che non dipendono dal cut-off che viene visto un po più ad est di gfs, perchè li le dobbiamo considerare quelle carte e ora invece con gfs06 no? :roll:
questa è la carta a cui mi riferivo per quanto riguarda le fiammate africane subito spazzate via da correnti da ovest
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:@freddo, parliamo di reading anche, vede questo a 160 ore:

Immagine

questa è la carta a cui mi riferivo per quanto riguarda le fiammate africane subito spazzate via da correnti da ovest
E tu che certezza hai che vinca reading e che venga spazzata via? Ti posso rigirare la cosa tranquillamente, solo per reading e gem viene spazzata via, ukmo e gfs di tutt'altro avviso. Io dico semplicemente vedremo, di certezze non ne ho proprio... ma allora fermandoci prima, a distanze certe, le isoterme sono pienamente estive, anzi da Luglio inoltrato.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven giu 01, 2018 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:ricordo a freddopungente e ad altri professori vari che questo è il td che analizza i gm, quindi logica vorrebbe che si commentasse il run per quello che mostra, non è che se ci piace lo commentiamo e se non ci piace diciamo che è long e quindi cambierà. allora non lo devi commentare, se lo commenti devi commentare quello che mostra, poi è chiaro che c'è spazio per le idee future di ognuno, che andrebbero motivate però....
non con scommetto che cambierà, io credo che sarà così, io non credo a questo, arriverà l'azzorre, ci sarà l'est ecc.
i gm si commentano per quello che fanno vedere se uno ha altre ipotesi le dovrebbe motivare con ragionamenti, e magari con carte di altri gm, o con indici, o con le ens che magari mostrano altro ecc.
Poi sennò si possono aprire i famosi td dei sogni, o delle analisi a lungo termine, previsione estive ecc dove si può andare più a sensazione e vi sbizzarrite come vi pare
io infatti mi fermo a 144 h ( 6 giorni) che sono pure troppi, ci avvicineremo di nuovo ai 30 gradi per quanto riguarda Roma, poi se lo reputi eccezionale a giugno fai pure
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:ricordo a freddopungente e ad altri professori vari che questo è il td che analizza i gm, quindi logica vorrebbe che si commentasse il run per quello che mostra, non è che se ci piace lo commentiamo e se non ci piace diciamo che è long e quindi cambierà. allora non lo devi commentare, se lo commenti devi commentare quello che mostra, poi è chiaro che c'è spazio per le idee future di ognuno, che andrebbero motivate però....
io infatti mi fermo a 144 h ( 6 giorni) che sono pure troppi, ci avvicineremo di nuovo ai 30 gradi per quanto riguarda Roma, poi se lo reputi eccezionale a giugno fai pure
Se sarà eccezionale non lo potremo sapere di certo in 1 decade, quello che è sicuro è che la prima decade finirà ampiamente sopra media, e non di poco, non è una 1 decade eccezionale, ma sicuramente molto calda. Io non punto alla 2017 o alla 2003, mi basta un'estate calda, anzi anche in media soltanto non più piovosa della media e sono felice lo stesso.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il senso dell'articolo:
"La fiammata calda di giovedì 7 giugno? Del tutto effimera!
Anche la risalita di questa massa calda non sarà un segnale di stabilità, anzi..."
Ma i sordi o i finti tonti esistono da sempre.
Buon live.
il senso è evidente, non serve che insulti, se hai letto bene ho riportato la frase in cui sembra che i 34 35 siano poca cosa, non fare tu il finto tonto visto che non lo sei. sta storia delle sinottiche non stabili e non cattive fa acqua da tutte le parti, può essere una sinottica traballante quanto vuoi ma se poi mi porta certe temperature me ne sbatto della teoria, contano i risultati. Anche aprile doveva essere un breve e normale hp primaverile di due tre giorni, risultato aprile storico, record in tutta europa
Ciao Robertino, devo dare ragione a Gemi: a parte già chiamarla fiammata calda tutto mi ispira meno che fresco o temperature normali (normali in senso in media), poi essendo un sito meteo serio da la giusta differenza tra hp e richiamo caldo (poi se sono continui poco possiamo fare) con tanto di accenno a spiegazione tecnica e non parla di Scipione, Tutankamon e abissini vari..
Poi d'accordo con te il caldo ( forse anche peggiore che con hp ) etc.
Sulla "regionalità" della redazione dico che non é questo il caso: anche gli Appennini sono soggetti a episodi di instabilità continua questi giorni (testimoni anche la continua presenza pomeridiana e talvolta anche mattiniera della nuvolaglia pre-cumulunembi!
In poche parole si sta parlando di due cose diverse: caldo da una parte, configurazione dall'altra.
Bloccato