Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il senso dell'articolo:
"La fiammata calda di giovedì 7 giugno? Del tutto effimera!
Anche la risalita di questa massa calda non sarà un segnale di stabilità, anzi..."
Ma i sordi o i finti tonti esistono da sempre.
Buon live.
il senso è evidente, non serve che insulti, se hai letto bene ho riportato la frase in cui sembra che i 34 35 siano poca cosa, non fare tu il finto tonto visto che non lo sei. sta storia delle sinottiche non stabili e non cattive fa acqua da tutte le parti, può essere una sinottica traballante quanto vuoi ma se poi mi porta certe temperature me ne sbatto della teoria, contano i risultati. Anche aprile doveva essere un breve e normale hp primaverile di due tre giorni, risultato aprile storico, record in tutta europa
Da quando fai il saccente del forum ti evito; la redazione ti ospita e ti sopporterà finchè vorrà farlo.
Buon live.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

brutto

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
38.8°
Palermo Venerdì 8 Giugno
38.4°
Palermo Giovedì 7 Giugno
36.6°
Vibo Valentia Giovedì 7 Giugno
36.6°
Lecce Venerdì 8 Giugno
36.4°
Caltanissetta Venerdì 8 Giugno
36.1°
Caltanissetta Giovedì 7 Giugno
36.0°
Vibo Valentia Venerdì 8 Giugno
36.0°
Caltanissetta Mercoledì 6 Giugno
34.8°
Agrigento Venerdì 8 Giugno
34.7°
Roma Venerdì 8 Giugno
:lol: :lol: :lol: mancano "solo 8 giorni", facciamo come i 32/34 di fine maggio?

perché non mettere questo visto che ci vivi?

ROMA: nel fine settimana bel sole e temperature nel complesso gradevoli, con punte di 28°C; il Ponentino nel pomeriggio rinfrescherà un po' l'aria
freddopungente i 32 34 di fine maggio ci sono stati, lo sai che non esiste solo Roma in Italia? e Roma ha fatto i 31 come da previsto dieci giorni in anticipo.

State sempre a sminuire, ad aprile mi avete criminalizzato perchè avevo capito che quell'hp avrebbe fatto i botti, poi arrivano i numeri del cnr con mese a +3,5 e tutti zitti. Ora vediamo maggio come chiude, a sentire te e altri è stato fresco, vedremo :D

e cosa dovrei fare esaltarmi perchè nel fine settimana farà solo 28 col ponentino? perchè 28 a inizio giugno è fresco o sottomedia per caso? avete alzato l'asticella del caldo, rendetevene conto, ma io non ci sto a questo scempio
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da martedì tutto è ancora in gioco e siamo a venerdì!!!

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il senso dell'articolo:
"La fiammata calda di giovedì 7 giugno? Del tutto effimera!
Anche la risalita di questa massa calda non sarà un segnale di stabilità, anzi..."
Ma i sordi o i finti tonti esistono da sempre.
Buon live.
il senso è evidente, non serve che insulti, se hai letto bene ho riportato la frase in cui sembra che i 34 35 siano poca cosa, non fare tu il finto tonto visto che non lo sei. sta storia delle sinottiche non stabili e non cattive fa acqua da tutte le parti, può essere una sinottica traballante quanto vuoi ma se poi mi porta certe temperature me ne sbatto della teoria, contano i risultati. Anche aprile doveva essere un breve e normale hp primaverile di due tre giorni, risultato aprile storico, record in tutta europa
Da quando fai il saccente del forum ti evito; la redazione ti ospita e ti sopporterà finchè vorrà farlo.
Buon live.
Saccente? io commento i gm per quello che mostrano e con le conoscenze che ho, difficilmente mi addentro in previsioni stagionali o mensili perchè non ne sono capace, ma soprattutto mi dispiace quando si distorce la realtà dei fatti, non le opinioni che quelle sono libere e tutte rispettabili. Ma poi c'è la realtà e non mi piace quando viene negata o distorta.
Se mi vuoi fare esempi di saccenza sono pronto ad ascoltare e anche ad ammettere senza problemi
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Non se ne può piu... Seguire un live cosi. Un papiro lungo 30 righe
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
38.8°
Palermo Venerdì 8 Giugno
38.4°
Palermo Giovedì 7 Giugno
36.6°
Vibo Valentia Giovedì 7 Giugno
36.6°
Lecce Venerdì 8 Giugno
36.4°
Caltanissetta Venerdì 8 Giugno
36.1°
Caltanissetta Giovedì 7 Giugno
36.0°
Vibo Valentia Venerdì 8 Giugno
36.0°
Caltanissetta Mercoledì 6 Giugno
34.8°
Agrigento Venerdì 8 Giugno
34.7°
Roma Venerdì 8 Giugno
:lol: :lol: :lol: mancano "solo 8 giorni", facciamo come i 32/34 di fine maggio?

ROMA: nel fine settimana bel sole e temperature nel complesso gradevoli, con punte di 28°C; il Ponentino nel pomeriggio rinfrescherà un po' l'aria
freddopungente i 32 34 di fine maggio ci sono stati, lo sai che non esiste solo Roma in Italia? e Roma ha fatto i 31 come da previsto dieci giorni in anticipo.
solo largo argentina e tor vergata hanno fatto 31, le altre stazioni di riferimento tra i 29.7 e i 30.8 per un giorno direi che è accettabile e per nulla eccezionale a fine maggio, come non lo è fare 34 gradi per un giorno in limitate parti dell'estremo sud

tu pensi ad un'estate a trazione anteriore io ho detto che fino alla terza decade di giugno avremo instabilità o cavetti d'onda, dovuta a lp da ovest

il pattern ancora non permette una stabilizzazione del tempo totale che è la prerogativa della stagione estiva aldilà delle temperature, come non è inverno se piove sempre ma lo è se fa freddo
Ultima modifica di freddopungente il ven giu 01, 2018 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Modifiche importanti in gfs, est molto più vicino a metà prossima settimana, goccia meno a levante e quindi la risalita africana è vista più spostata verso la sardegna
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GFS06 cambia abbastanza e vede la goccia ancora più ad W, mentre sembrerebbe per il dopo arrivare un peggioramento?

Immagine

Per me comunque queste sono carte da grande partenza estiva, vi ricordo che l'estate è appena iniziata e le termiche previste sono importanti, e che l'ondata di calore è partita il 25 maggio ed è vista perdurare visto che la goccia andrà in frontolisi in Spagna. A seguito sembrerebbe arrivare un break vero, ma siamo comunque nel campo delle ipotesi ancora
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: :lol: :lol: :lol: mancano "solo 8 giorni", facciamo come i 32/34 di fine maggio?

ROMA: nescherà un po' l'aria
freddopungo dieci giorni in anticipo.
sol

tu pensi ad un'estate a trazione anteriore io ho detto che fino alla terza decade di giugno avremo instabilità o cavetti d'onda, dovuta a lp da ovest

il pattern ancora non permette una stabilizzazione del tempo totale che è la prerogativa della stagione estiva aldilà delle temperature, come non è inverno se piove sempre ma lo è se fa freddo
Non penso a trazione anteriore o posteriore, ti ripeto che non sono in grado di fare tendenze a lungo termine.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: freddopungo dieci giorni in anticipo.
sol

Non penso a trazione anteriore o posteriore, ti ripeto che non sono in grado di fare tendenze a lungo termine.
Allora sull'hp di aprile hai tirato ad indovinare.
Sapientino
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

la goccia non ce la farà a traslare verso est, relegando comunque instabilità convettiva al nord ovest, ma comunque se queste sono carte da partenza zoppicante, alzo le mani, ricordo per l'ennesima volta che la +16 è l'isoterma media di Luglio, non di certo dei primi di Giugno, ondata di calore che dal 25 durerà almeno fino all'8-10, ma la redazione si ostina a scrivere come dice Robertino che la stagione è partita male.

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il ven giu 01, 2018 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

c'è poco da fare, ormai se non sono 40 gradi sono termiche normali, se fa 32 33 ai primi di giugno è caldo moderato, le temperature sotto i 30 sono ormai ritenute fresche. Bah
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Siamo al completo.
Meglio che torno in silenzio.
Buon hot wawe a tutti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: sol

Allora sull'hp di aprile hai tirato ad indovinare.
Sapientino
No, lo mostravano i modelli, e un po di esperienza mi ha ormai insegnato che hp di tre giorni sul mediterraneo non esistono più, quando partono ci deve dire bene per essere una settimana dieci giorni minimo.
Bloccato