Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: mi unisco anch'io alle vostre speranze....anche se purtroppo inutili visto che fortunatamente il clima non segue i sondaggi.

Qua in Langa e Roero la situazione è sempre più complicata e fastidiosa: con oggi chiudiamo uno dei maggio più piovosi( a Canale 190mm e 21gg su 31 con almeno 0,6mm), e anche uno dei più caldi grazie alle Tmin costantemente alte.
...e anche oggi nessun modello ci da un po di speranza di uscire da questa situazione.
che senso ha invocare la + 20 che farebbe stare ancora peggio le persone? che le piogge cambino zona ok ma la + 20 che miglioramenti dà ai fini dello star bene? ironizzate pure su di me ma...
ci vorrebbe un agosto 2014 prettamente azzorriano.
COOOOOOSA??????? agosto 2014 azzorriano???
Sono senza parole......
Un mese in palude barica con metà dei giorni senza sole, u.r.stellare e violenti temporali in continuo.

Intanto stasera altro monsone su Alba con 25mm in un'ora.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Nebbiolo100% ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto: che senso ha invocare la + 20 che farebbe stare ancora peggio le persone? che le piogge cambino zona ok ma la + 20 cc.t.he miglioramenti dà ai fini dello star bene? ironizzate pure su di me ma...
ci vorrebbe un agosto 2014 prettamente azzorriano.
COOOOOOSA??????? agosto 2014 azzorriano???
Sono senza parole......
Un mese in palude barica con metà dei giorni senza sole, u.r.stellare e violenti temporali in continuo.

Intanto stasera altro monsone su Alba con 25mm in un'ora.
Non penso che intendesse che sia stato azzoriano quanto invece che volesse un Agosto 2014 sostituendo i periodi caldi con l'azzorre, Daniel vorrebbe proprio un tipo di estate del genere, break atlantici intervallati da periodi azzorriani e non africano questa è l'interpretazione che do io, che francamente però è un po utopica nelle estati anni 2000, caratterizzate invece maggiormente o da anticicloni ibridi o africani, persistenti oppure intervallati da break atlantici con episodi violenti visto il calore in gioco, anche se un'estate instabile con in prevalenza saccature atlantiche come la 2014 può far ugualmente diversi danni, perchè l'energia in gioco c'è comunque anche se minore, quindi temporali continui a martellare la stessa zona possono far male ugualmente quanto un singolo temporale distruttivo, io la penso così, in Italia si cerca un equilibrio che è però difficile trovarlo, capita raramente ecco, o si estremizza in un senso o in un altro, diciamo che l'estate che più si avvicina a quello che cerca Daniel secondo me è la 2016, nonostante il caldo non sia mancato e nemmeno i fenomeni violenti, nonostante l'hp fosse di tipo ibrido.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio mag 31, 2018 9:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gfs buono solo sopra le 192 h come al solito.
Umidità schiacciante ma almeno i temporali non lasciano intaccare troppo i problemi idrici estivi. (Potrebbe fare una 2017 bis ma siamo messi meglio dello scorso anno)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Spaghi ecmwf per il centro sud sentenziano avvio estate meteo shock, meteolove prevede quasi 39 gradi im Sicilia, Roma ai limiti della +20 per l'ufficiale ecmwf, si sta andando verso fenomeni estremi sempre più frequenti, e invece so deve leggere sempre del temporale pomeridiano di Torino
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

:roll:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Beh beh beh, qua si gronda e non sembra esserci fine a ciò.

Immagine

Sarà un'altra estate intrigante 8)
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:Spaghi ecmwf per il centro sud sentenziano avvio estate meteo shock, meteolove prevede quasi 39 gradi im Sicilia, Roma ai limiti della +20 per l'ufficiale ecmwf, si sta andando verso fenomeni estremi sempre più frequenti, e invece so deve leggere sempre del temporale pomeridiano di Torino
Inizio estate davvero davvero estremo ,con caldo quasi eccezzionale al sud per via delle continue fiammate calde,e temporali e fenomeni estremi al nord ,sempre in un contesto di sopramedia .Estate che se contuasse cosi sarebbe davvero incredibilmente bizzarra,quasi grottesca ,con record di caldo a go go al Sud (comeù nel 2007-12-17) e tanti distruttivi temporali al Nord (come nel 2002-14),il contrario di cio che mi aspettavo io,un'estate tranquilla e gradevole
Blizzard90A
Forumista senior

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Spaghi ecmwf per il centro sud sentenziano avvio estate meteo shock, meteolove prevede quasi 39 gradi im Sicilia, Roma ai limiti della +20 per l'ufficiale ecmwf, si sta andando verso fenomeni estremi sempre più frequenti, e invece so deve leggere sempre del temporale pomeridiano di Torino
Inizio estate davvero davvero estremo ,con caldo quasi eccezzionale al sud per via delle continue fiammate calde,e temporali e fenomeni estremi al nord ,sempre in un contesto di sopramedia .Estate che se contuasse cosi sarebbe davvero incredibilmente bizzarra,quasi grottesca ,con record di caldo a go go al Sud (comeù nel 2007-12-17) e tanti distruttivi temporali al Nord (come nel 2002-14),il contrario di cio che mi aspettavo io,un'estate tranquilla e gradevole
Curioso comunque come la penisola iberica stia vivendo un inizio estate veramente da schifo
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Curioso comunque come la penisola iberica stia vivendo un inizio estate veramente da schifo
la penisola iberica e il sud della francia sono significativi paradossalmente per il futuro dell'estate italiana più di quanto lo sia lo stato attuale dell'italia stessa... l'asse franco-iberico sinceramente è scongiurato, lasciamo perdere agosto che spesso e volentieri si fa gli affari suoi e rispetto al bimestre giugno-luglio risulta anarchico, ma per i due mesi in questione ondate di caldo particolarmente durature e disagevoli paiono essere scongiurate, perlomeno al centronord (e non ho detto solo nord, eh... ho tirato in ballo pure il centro italia :wink: )
Blizzard90A
Forumista senior

Rodanato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Inizio estate davvero davvero estremo ,con caldo quasi eccezzionale al sud per via delle continue fiammate calde,e temporali e fenomeni estremi al nord ,sempre in un contesto di sopramedia .Estate che se contuasse cosi sarebbe davvero incredibilmente bizzarra,quasi grottesca ,con record di caldo a go go al Sud (comeù nel 2007-12-17) e tanti distruttivi temporali al Nord (come nel 2002-14),il contrario di cio che mi aspettavo io,un'estate tranquilla e gradevole
la penisola iberica e il sud della francia sono significativi paradossalmente per il futuro dell'estate italiana più di quanto lo sia lo stato attuale dell'italia stessa... l'asse franco-iberico sinceramente è scongiurato, lasciamo perdere agosto che spesso e volentieri si fa gli affari suoi e rispetto al bimestre giugno-luglio risulta anarchico, ma per i due mesi in questione ondate di caldo particolarmente durature e disagevoli paiono essere scongiurate, perlomeno al centronord (e non ho detto solo nord, eh... ho tirato in ballo pure il centro italia :wink: )
Beh, l'estate 2012, non ebbe uno schema tale per cui l'hp ebbe l'asse franco-iberico, eppure attualmente è la 3 estate più calda di sempre, non sempre la Spagna depressionaria sta a significare per noi del cs un estate fresca :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

è pazzesco come siamo passati dal 2017 tra i piu secchi della storia al 2018 tra i più bagnati (parlo sempre del mio piemonte se no tutti si scagliano contro)

questo dovrebbe far meditare di come sia cambiato il tempo in questi anni

si ripetono gli stessi schemi all'infinito per poi venire ribaltati di colpo ma intanto siamo sempre in periodi eccezionali

l'unico punto fermo è il sopra media più o meno marcato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:è pazzesco come siamo passati dal 2017 tra i piu secchi della storia al 2018 tra i più bagnati (parlo sempre del mio piemonte se no tutti si scagliano contro)

si ripetono gli stessi schemi all'infinito per poi venire ribaltati di colpo ma intanto siamo sempre in periodi eccezionali

vero. Successo anche in passato . 88-89-90 secchi. 95-96-97 annate invece piovose.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vignaiolo ha scritto:è pazzesco come siamo passati dal 2017 tra i piu secchi della storia al 2018 tra i più bagnati (parlo sempre del mio piemonte se no tutti si scagliano contro)

pioggia sempre e solo a NW cmq, stiamo parlando di due o tre Italie