Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Peggiorato segue gfs ufficiale
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ecm ci ha abbandonato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Ecm ci ha abbandonato
run diverso da oggi. Aspetterei le ens. Anche fosse non vedo tragedie.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Matteo TV ha scritto:Peggiorato segue gfs ufficiale
Beh, io sono caldofilo estivo, ma bisogna essere obiettivi, GFS12 molto più orientato verso l'ipotesi peggioramento rispetto allo 00 e allo 06, per noi caldofili gfs pomeridiano è molto peggiorato, mentre decisamente migliore al contrario per voi :wink:
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Beh, io sono caldofilo estivo, ma bisogna essere obiettivi, GFS12 molto più orientato verso l'ipotesi peggioramento rispetto allo 00 e allo 06, per noi caldofili gfs pomeridiano è molto peggiorato, mentre decisamente migliore al contrario per voi :wink:
io vedo tutto tranne stabilità e forni per ora. Aggiungo per fortuna.
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Beh vento questa è disinformazione pura e orticellismo scusa se te lo dico però, se vuoi parlare per la tua zona mi sta bene, ma nel resto d'Italia vengono viste isoterme dalla +15 in su in modo ricorrente, e qui al centro sud di instabilità non ce n'è traccia al momento, senza contare gli over 30 al centro sud, chiedi agli abitanti del forum del centro sud se non fa caldo e se non c'è stabilità :?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

ECMWF non lascia scampo al NW
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Beh, io sono caldofilo estivo, ma bisogna essere obiettivi, GFS12 molto più orientato verso l'ipotesi peggioramento rispetto allo 00 e allo 06, per noi caldofili gfs pomeridiano è molto peggiorato, mentre decisamente migliore al contrario per voi :wink:
Beh vento questa è disinformazione pura e orticellismo scusa se te lo dico però, se vuoi parlare per la tua zona mi sta bene, ma nel resto d'Italia vengono viste isoterme dalla +15 in su in modo ricorrente, e qui al centro sud di instabilità non ce n'è traccia al momento, senza contare gli over 30 al centro sud, chiedi agli abitanti del forum del centro sud se non fa caldo e se non c'è stabilità :?
lo sai che a me del clima di Viterbo o di Agrigento frega assai poco e dovrebbe valere anche il contrario. :wink: Ci sono stati periodi dove io vedevo sopramedia e zero piogge e sicuramente la gente non piangeva. Ma è normale che sia cosi. Mors tua vita mea :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Questi sono gli spaghi di Roma ad esempio, ma basta vedere anche altri spaghi del centro sud per vedere che la situazione è analoga, di stabilità nelle mie zone se ne può parlare e anche di caldo, termiche dalla +15 in su sono termiche medie di Luglio, qui estate in sella

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Beh, io sono caldofilo estivo, ma bisogna essere obiettivi, GFS12 molto più orientato verso l'ipotesi peggioramento rispetto allo 00 e allo 06, per noi caldofili gfs pomeridiano è molto peggiorato, mentre decisamente migliore al contrario per voi :wink:
beh insomma Blizzard, oggi sono fioccati diversi temporali sull'Appennino, mia madre mi ha raccontato di una notevole grandinata nel Vulture Melfese.
Sopramedia sì, ma la stabilità non è poi così netta, nemmeno al centrosud.
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io vedo tutto tranne stabilità e forni per ora. Aggiungo per fortuna.
lo sai che a me del clima di Viterbo o di Agrigento frega assai poco e dovrebbe valere anche il contrario. :wink: Ci sono stati periodi dove io vedevo sopramedia e zero piogge e sicuramente la gente non piangeva. Ma è normale che sia cosi. Mors tua vita mea :wink:
Ma lo stesso vale per me e mi trovi assolutamente d'accordo, di quello che fa al nord non mi interessa nulla, a me frega di quello che fa da me e per ora ti dico che l'estate è partita alla grande, sotto ho postato gli spaghi di Roma e la +15 ricorrente è l'isoterma media di Luglio, poi a me principalmente interessa ciò che fa da me, quello che fa nelle altre parti di Italia mi interessa relativamente, che però quando faccio delle considerazioni, ciò che è successo nel resto d'Italia lo considero, assolutamente
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io vedo tutto tranne stabilità e forni per ora. Aggiungo per fortuna.
beh insomma Blizzard, oggi sono fioccati diversi temporali sull'Appennino, mia madre mi ha raccontato di una notevole grandinata nel Vulture Melfese.
Sopramedia sì, ma la stabilità non è poi così netta, nemmeno al centrosud.
Ci mancherebbe, però insomma tra questo e il dire che c'è instabilità ce ne passa, penso sia pure normale che ai primi di Giugno si formino temporali sull'appennino senza hp dai gpt mostruosi a bloccare qualsiasi attività convettiva, in alcuni anni ho visto roba del genere ai primi di Giugno:

Immagine

Lo stesso 2015 vidde un mese di Giugno abbastanza temporalesco nelle mie zone, 2016 un temporale al giorno fino al 20, per bloccare l'attività convettiva sui monti serve un hp ben strutturato con alti gpt, ma questo non vuol dire che il mese al centro sud è "instabile", perlomeno la concezione che ho io di instabilità è ben diversa
Ultima modifica di Blizzard90A il gio mag 31, 2018 10:29 pm, modificato 3 volte in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Mah, i temporali non sono mancati in diverse zone in questi giorni, non solo sulle Alpi.
E non mancheranno nemmeno nei prossimi giorni.
Io ho un'idea di stabilità molto più marcata, poi se come dici a te non ti interessa che tempo fa oltre al tuo orticello, dovresti limitarti a parlare solo di quello, non del CentroSud in generale.
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:Mah, i temporali non sono mancati in diverse zone in questi giorni, non solo sulle Alpi.
E non mancheranno nemmeno nei prossimi giorni.
Io ho un'idea di stabilità molto più marcata, poi se come dici a te non ti interessa che tempo fa oltre al tuo orticello, dovresti limitarti a parlare solo di quello, non del CentroSud in generale.
Ma io penso che a tutti interessi principalmente il proprio orto, ma le considerazioni si fanno a livello generale e penso che sinceramente ai primi di Giugno ho visto molto di peggio, saccature artiche con la +8, cut-off sul mediterraneo, roba ben peggiore di un semplice hp con gpt non troppo alti e che quindi in quota a causa di ciò ci sia convezione, tutto qui, se parliamo di stabilità assoluta quindi nemmeno una nuvola sui monti per tutto il giorno, beh quella ti ripeto ai primi di Giugno serve un hp ben strutturato, con gpt alti, quello effettivamente non c'è, mai negato, ma se parliamo di instabilità, penso che al centro sud non ci sia questa grande instabilità rispetto ad altre annate in cui l'estate è partita maluccio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Prima che iniziasse questa fiammata africana parlava di onda mobile di tre giorni, sono stato criminalizzato perché dicevo che tre giorni erano in Piemonte e limitrofe mentre per il centro sud sarebbero stati minimo dieci giorni. Avevo parlato di 31 a Roma e 34 35 possibili tra Sardegna Sicilia e altre zone del sud. Io rispetto chi è stufo delle piogge e invoca l'hp e sarebbe corretto che altrettanto facessero coloro nei confronti di tre quarti d'Italia che viene già da una settimana di forte sopramedia e si vede davanti altro caldo tipico di pieno luglio. Trovo però fastidioso che la redazione sia così fortemente sbilanciata nei commenti considerando troppo solo il clima del nord ovest, estate zoppicante, instabilità ecc ecc
Bloccato