Performance modellistiche non sempre al top!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Performance modellistiche non sempre al top!

Messaggio da eb717 »

Non riesco a trovare il famoso grafico sull'affidabilità dei modelli...anzi chiedo magari a chi sa dove scovarlo di postarlo pure qui!
ECMWF è ritenuto il migliore e ha ragione. E' indiscutibilmente così. Rimane il fatto che in questi giorni non mi ha convinto.
Per me ha nettamente sottostimato le termiche specialmente al centro-sud. Ha visto per giorni una +14/15 salvo poi capitolare.

Questo vedeva ieri (run 12 di martedì 29/5):

Immagine

Una +15 da me con molta fatica, come ha sempre visto...in neanche 24h notate la differenza:

Immagine

Di colpo mi trovo la +17 sulla testa, allora forse su questo aveva ragione Gfs, che vedeva termiche decisamente più alte per il periodo.
Anche gli spaghi che spesso tendevano a scendere, si sono assestati su valori + elevati:

Immagine

Voi che nè pensate? E' solo una percezione magari errata?
Magari poi i vari grafici diranno altro, resta il fatto che i modelli hanno mostrato una certa incertezza a inquadrare la situazione. Anche Ukmo è cambiato spesso da un run all'altro.

Grazie in anticipo a chiunque interverrà.

Buonanotte
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine

La presenza di cut off rende sempre difficile una previsione accurata, in special modo su territori ristretti come il nostro :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie imade! Questo grafico sembra a livello pressorio. Ce n'è uno anche sulle termiche? Grazie
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:Grazie imade! Questo grafico sembra a livello pressorio. Ce n'è uno anche sulle termiche? Grazie
Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine

La presenza di cut off rende sempre difficile una previsione accurata, in special modo su territori ristretti come il nostro :)
Buongiorno, bravo Eb ad aprire questo td, possiamo anche fare delle verifiche ogni tanto per vedere l'andamento, comunque dal grafico di I made si vede bene un calo di performance di ecmwf nell'ultimissimo periodo, se guardiamo a inizio mese non scende mai sotto lo 0,9 mentre negli ultimi giorni ci sono dei picchi negativi intorno allo 0,86 e un certo saliscendi che ora sembra assestarsi di nuovo verso l'alto, quindi qualche sottovalutazione termica c'è stata, penso anche io come I made per via delle gocce
Ultima modifica di Robertino il gio mag 31, 2018 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Poi si nota come a inizio mese tutti hanno avuto risultati migliori, gfs stava più in alto della sua media abituale per esempio
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

bene eb condivido, anche io ho notato una certa sbavatura in ecmwf sulle termiche in quest'ultima fase, probabilmente per la motivazione data dall'ottimo imade.
ciò non toglie che risulta di gran lunga il modello migliore ma ovviamente non è perfetto, sbagliando anche lui...
anche se in tutta onestà secondo me ecmwf ha raggiunto livelli eccezionali, impensabili.
oh, becca le settimanali (anche mensili) come se niente fosse!!!!!
discussione sui modelli che andrebbe tenuta sempre aggiornata.
poi ognuno alla fine fa come vuole nel leggerli.
io ad esempio ogni tanto do uno sguardo a navgem

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie a tutti x il contributo!

Sarei curioso di sapere su cosa si basa il grafico. Pressione e temperature entro quali termine? Solo run ufficiali o media spaghi? Poi Imade non ti arrabbiare, se si può dire dove prendi i grafici, non ti scoccio sempre per postarli! :D
Grazie!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:Grazie a tutti x il contributo!

Sarei curioso di sapere su cosa si basa il grafico. Pressione e temperature entro quali termine? Solo run ufficiali o media spaghi? Poi Imade non ti arrabbiare, se si può dire dove prendi i grafici, non ti scoccio sempre per postarli! :D
Grazie!
http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS_vsdb/

Eb in alto a sinistra clicca "go" accanto alla casella height, ti propone il grafico a 120 ore per l'emisfero nord, se vuoi puoi vedere a 3 giorni, 8 10 giorni ecc come preferisci
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui Reading aveva visto termiche in quota che possono essere benissimo accostate alle termiche al suolo che poi si sono avute, sia durante la breve gobba anticiclonica che in questi giorni "instabili", dove comunque il modello europeo ha mantenuto termiche sempre altine, comunque sempre sopra +11°.

Credo anche io che sia il modello più performante, se non altro perchè è quello a cui si fanno sempre le pulci, mentre gli sbarellamenti degli altri (Gfs soprattutto) spesso li si fa passare in sordina.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Qui Reading aveva visto termiche in quota che possono essere benissimo accostate alle termiche al suolo che poi si sono avute, sia durante la breve gobba anticiclonica che in questi giorni "instabili", dove comunque il modello europeo ha mantenuto termiche sempre altine, comunque sempre sopra +11°.

Credo anche io che sia il modello più performante, se non altro perchè è quello a cui si fanno sempre le pulci, mentre gli sbarellamenti degli altri (Gfs soprattutto) spesso li si fa passare in sordina.
in effetti lo si critica perchè ci si aspetta (giustamente) molto da lui. di conseguenza delude, a fronte degli sbarellamenti di tutti gli altri modelli, a volte si pensa "reading, sii coerente, almeno tu" :lol: le sparate eccessive di gfs danno assuefazione e non ci si lamenta neanche. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui Reading aveva visto termiche in quota che possono essere benissimo accostate alle termiche al suolo che poi si sono avute, sia durante la breve gobba anticiclonica che in questi giorni "instabili", dove comunque il modello europeo ha mantenuto termiche sempre altine, comunque sempre sopra +11°.

in effetti lo si critica perchè ci si aspetta (giustamente) molto da lui. di conseguenza delude, a fronte degli sbarellamenti di tutti gli altri modelli, a volte si pensa "reading, sii coerente, almeno tu" :lol: le sparate eccessive di gfs danno assuefazione e non ci si lamenta neanche. :wink:
Quello che ho notato io è che mentre Gfs è forte a "fiutare" qualcosa nel long, arrivando anche più avanti nelle previsioni, deve avere poi l'avvallo di Reading per confermare la "fiutata", soprattutto nelle heat wave; il modello europeo generalmente è più moderato rispetto all'americano, tranne l'anno scorso in cui spesso ci è andato giù davvero pesante, e infatti sappiamo come è andata l'estate 2017 :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:

Quello che ho notato io è che mentre Gfs è forte a "fiutare" qualcosa nel long, arrivando anche più avanti nelle previsioni, deve avere poi l'avvallo di Reading per confermare la "fiutata", soprattutto nelle heat wave; il modello europeo generalmente è più moderato rispetto all'americano, tranne l'anno scorso in cui spesso ci è andato giù davvero pesante, e infatti sappiamo come è andata l'estate 2017 :wink:
diciamo infatti che se oltre i 7-8 giorni di scadenza previsionale gfs propone insistentemente nei vari run la stessa visione, quasi a prescindere da quanto dica reading, è probabile che le cose vadano come ha paventato l'americano. è successo svariate volte... reading ha nel medio-long (nei giorni scorsi) sbarellato perchè non capiva se la goccia sull'Iberia sarebbe traslata in modo franco su buona parte dell'Italia, nei run all'estremo opposto vedeva confusione con caldo non dico inalterato ma comunque poco "disturbato" dalla goccia sul nostro Paese... il punto d'incontro di GFS tra le due visioni "estreme" dell'europeo, che vede NW fuori dalla stabilità seppur in un contesto termico sopramedia e il resto dell'Italia alle prese con un caldo di media intensità (e instabilità inferiore ma comunque in parte presente), si sta rivelando la migliore previsione tra tutte quelle emesse (dai vari modelli) nei giorni scorsi. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dal grafico si nota un calo di efficienza se vogliamo chiamarla così da parte dei modelli in generale:

Immagine

Anche ECMWF è sceso parecchio, poi alla fine sono calati un po' tutto e il migliore sembrerebbe Ukmo, anche se di pochissimo.
Le gocce in Atlantico, mettono spesso a dura prova i modelli.
Rispondi