Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supercell

Messaggio da Supercell »

Ciao a tutti, ho la netta sensazione che questo pattern ci accompagnerà per ancora molti mesi e che la stagione estiva trascorrerà in maniera diametralmente opposta a quanto mostra accuweather.
Purtroppo quando la natura prende una strada, tende a ripercorrerla più volte.
Dico purtroppo perchè questa configurazione favorisce temporali sempre nelle solite zone, mentre altre continuano a rimanere a secco.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
E non solo lo spirito, ahimè
Già, vabbò và, il ventomoderato mi ha detto di stare zitto. Mi eclisso per oggi. Ciao Tein, Ciao Grey, Manu, Robertino Gabri Vignaiolo e al Matteo :wink:
Ciao Luca :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tra una presa in giro e una provocazione (anche mie non mi tiro indietro :D ) gradirei un parere serio da Manu73, Luca ecc. Non un commento sul piove troppo o troppo poco, ecc, cosa ne pensano della sinottica attuale e secondo loro che si aspettano per le prossime settimane, giugno diciamo va.
Caro Manu a prescindere dai tuoi gusti meteo ho sempre riconosciuto la tua preparazione, quindi se hai tempo rispondimi grazie
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque se l'azzorre non guadagna km e chiude bene il rischio prima o poi di una falla a ovest portogallo è concreto, quindi per me una avanzata dell'hp azzorriano verso Levante sarebbe opportuna
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Ciao a tutti, ho la netta sensazione che questo pattern ci accompagnerà per ancora molti mesi e che la stagione estiva trascorrerà in maniera diametralmente opposta a quanto mostra accuweather.
Purtroppo quando la natura prende una strada, tende a ripercorrerla più volte.
Dico purtroppo perchè questa configurazione favorisce temporali sempre nelle solite zone, mentre altre continuano a rimanere a secco.
presto per dirlo. Basta poco per cambiare
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:Tutti quelli che voglion ol caldo stan apollaiati su.ma che vengano in bassa padania,son gg con aria irrespirabile,caldo umido
Si continua a fare confusione
Pur facendo un pò i giocherelloni con le termiche, l'auspicio degli interventi fatti mi sembra chiaro sia quello di ambire ad una maggiore STABILITA' magari ventilata in questo momento (non della durata di 90 giorni e con termiche siderali). Non confondiamo la stabilità che è una cosa con le termiche e il clima irrespirabile che sono un'altra (che si può avere anche senza stabilità eccezionale da alti geopotenziali...a volte vanno a braccetto, altre no)...come non confondiamo o diamo sempre per scontato instabilità con clima fresco e gradevole
Supercell

Messaggio da Supercell »

Robertino ha scritto:comunque se l'azzorre non guadagna km e chiude bene il rischio prima o poi di una falla a ovest portogallo è concreto, quindi per me una avanzata dell'hp azzorriano verso Levante sarebbe opportuna
Magari Robertino, magari.
Sarebbe l'unico modo per far piovere dove non cade una goccia da mesi.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:per GFS 06 a furia di gocce e goccette il "pompaggio" di calore guadagna intensità...vediamo se ci scappa uno scivolamento largo o se prosegue il trend di scivolamenti appoggiati sull'Iberia

Immagine
Speriamo Manu, sarebbe top una +28-30° a 850hpa! 8) :lol:
mi unisco anch'io alle vostre speranze....anche se purtroppo inutili visto che fortunatamente il clima non segue i sondaggi.

Qua in Langa e Roero la situazione è sempre più complicata e fastidiosa: con oggi chiudiamo uno dei maggio più piovosi( a Canale 190mm e 21gg su 31 con almeno 0,6mm), e anche uno dei più caldi grazie alle Tmin costantemente alte.
...e anche oggi nessun modello ci da un po di speranza di uscire da questa situazione.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Chiaro...l'alta delle azzorre in espansione da ovest verso est a chiudere le ferite occidentali e a far ruotare le correnti dai settori nord occidentali almeno temporaneamente sarebbe di beneficio per tutti nella prima decade di giugno...
Ma questa strada non è praticabile per ora...per i prossimi 10 giorni almeno clima impegnativo ancora per molti, chi per il caldo , chi per le grandinate e i rischi alluvionali...afa per tutti (chiaramente a livello personale temo più le alluvioni in questi mesi dell'anno perchè le ho già vissute e sò cosa lasciano per molti anni nell'ambiente e soprattutto nella testa...il caldo anche violento e insopportabile come quello padano passa più facilmente e quando se ne và nella testa lacia meno incubi....................................)
Saluti
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:Tutti quelli che voglion ol caldo stan apollaiati su.ma che vengano in bassa padania,son gg con aria irrespirabile,caldo umido
Si continua a fare confusione
Pur facendo un pò i giocherelloni con le termiche, l'auspicio degli interventi fatti mi sembra chiaro sia quello di ambire ad una maggiore STABILITA' magari ventilata in questo momento (non della durata di 90 giorni e con termiche siderali). Non confondiamo la stabilità che è una cosa con le termiche e il clima irrespirabile che sono un'altra (che si può avere anche senza stabilità eccezionale da alti geopotenziali...a volte vanno a braccetto, altre no)...come non confondiamo o diamo sempre per scontato instabilità con clima fresco e gradevole
Stabilita in estate ormai e' sinonimo di caldo afoso..non di caldo secco ventilato e gradevole
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche la I decade di giugno sulla falsa riga di maggio...
Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Nebbiolo100% ha scritto:
luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:per GFS 06 a furia di gocce e goccette il "pompaggio" di calore guadagna intensità...vediamo se ci scappa uno scivolamento largo o se prosegue il trend di scivolamenti appoggiati sull'Iberia

Immagine
Speriamo Manu, sarebbe top una +28-30° a 850hpa! 8) :lol:
mi unisco anch'io alle vostre speranze....anche se purtroppo inutili visto che fortunatamente il clima non segue i sondaggi.

Qua in Langa e Roero la situazione è sempre più complicata e fastidiosa: con oggi chiudiamo uno dei maggio più piovosi( a Canale 190mm e 21gg su 31 con almeno 0,6mm), e anche uno dei più caldi grazie alle Tmin costantemente alte.
...e anche oggi nessun modello ci da un po di speranza di uscire da questa situazione.
che senso ha invocare la + 20 che farebbe stare ancora peggio le persone? che le piogge cambino zona ok ma la + 20 che miglioramenti dà ai fini dello star bene? ironizzate pure su di me ma...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens non confermano l'ufficiale che pur migliorato va ancora a cercare il gran caldo

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
luca90 ha scritto: Speriamo Manu, sarebbe top una +28-30° a 850hpa! 8) :lol:

che senso ha invocare la + 20 che farebbe stare ancora peggio le persone? che le piogge cambino zona ok ma la + 20 che miglioramenti dà ai fini dello star bene? ironizzate pure su di me ma...
ci vorrebbe un agosto 2014 prettamente azzorriano.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: mi unisco anch'io alle vostre speranze....anche se purtroppo inutili visto che fortunatamente il clima non segue i sondaggi.

ci vorrebbe un agosto 2014 prettamente azzorriano.
Dove vedi l'Azzorriano nell'Agosto 2014? :lol:

C'è stata una continua alternanza tra saccature nord atlantiche e nord africano.
Bloccato