Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Mhaaa!! io ricordavo di una ondata sub/tropicale detta Africana con venti che venivano da SW...Robertino ha scritto:Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere
Vabbè, ricordo male
Annamo avanti... (e dovevo stare a perdere tempo a fartelo capire, mbhaaa!!)
Chiuso OT
-
Gabriele95
Bassa Lombardia, Emilia orientale e Romagna, nonché la Toscana e parte dell'Italia centrale sotto fuoco pesante.Rio ha scritto:Ragazzi...
Io nel mio piccolo, lancerei un piccolo allarme ... la zona la notate![]()
Occhio che però questo indice dice semplicemente quanta energia è disponibile alla convezione, non esplicitamente che poi si tradurrà in temporali
Ultima modifica di Gabriele95 il mer mag 30, 2018 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio la mappa che hai postato parte da domani 31 maggioRio ha scritto:Mhaaa!! io ricordavo di una ondata sub/tropicale detta Africana con venti che venivano da SW...Robertino ha scritto:Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere![]()
Vabbè, ricordo male![]()
![]()
Chiuso OT
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mi avanzava del tempo
eccoti servito Robertino con ciò che scrivevi il 15/5 con questa carta appena uscita

"uscite mattutine degli ufficiali veramente brutte nel long, ecmwf con quella goccia iberica e richiamo africano, gfs non ne parliamo, nel long disegna isoterme da luglio, speriamo siano entrambi estremi, se fossero reali maggio si congederebbe con i primi 34 35 gradi della stagione, ma monitoriamo da ora in poi i prossimi run cominceranno ad essere sempre più attendibili per l'andamento della terza decade"
sono stato anche attaccato da te per averti contraddetto sul fatto che quelle isoterme non avrebbero portato le temperature che avevi previsto
con una + 16 piena abbiamo fatto 32.2 solo a largo argentina ma nemmeno se fossimo stati a giugno o luglio con quelle isoterme facevamo 34/35 gradi, ogni tanto anche tu le spari
eccoti servito Robertino con ciò che scrivevi il 15/5 con questa carta appena uscita
"uscite mattutine degli ufficiali veramente brutte nel long, ecmwf con quella goccia iberica e richiamo africano, gfs non ne parliamo, nel long disegna isoterme da luglio, speriamo siano entrambi estremi, se fossero reali maggio si congederebbe con i primi 34 35 gradi della stagione, ma monitoriamo da ora in poi i prossimi run cominceranno ad essere sempre più attendibili per l'andamento della terza decade"
sono stato anche attaccato da te per averti contraddetto sul fatto che quelle isoterme non avrebbero portato le temperature che avevi previsto
con una + 16 piena abbiamo fatto 32.2 solo a largo argentina ma nemmeno se fossimo stati a giugno o luglio con quelle isoterme facevamo 34/35 gradi, ogni tanto anche tu le spari
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Rio ha scritto:Mhaaa!! io ricordavo di una ondata sub/tropicale detta Africana con venti che venivano da SW...Robertino ha scritto:Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere![]()
Vabbè, ricordo male![]()
![]()
Chiuso OT
Dici che la ventilazione non essendo sa SW non farà percepire tutto il caldo afoso solito? Oppure che c'è zampino di altro hp?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
altro hp non direi. L Azzorre per ora non si vede. A mio avviso si vedrà in futuroMatteo TV ha scritto:Rio ha scritto:Mhaaa!! io ricordavo di una ondata sub/tropicale detta Africana con venti che venivano da SW...Robertino ha scritto:Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere![]()
Vabbè, ricordo male![]()
![]()
Chiuso OT
Dici che la ventilazione non essendo sa SW non farà percepire tutto il caldo afoso solito? Oppure che c'è zampino di altro hp?
-
Rio
C'è anche la stringa LIGabriele95 ha scritto:Bassa Lombardia, Emilia orientale e Romagna, nonché la Toscana e parte dell'Italia centrale sotto fuoco pesante.Rio ha scritto:Ragazzi...
Io nel mio piccolo, lancerei un piccolo allarme ... la zona la notate![]()
Occhio che però questo indice dice semplicemente quanta energia è disponibile alla convezione, non esplicitamente che poi si tradurrà in temporali
In base all'indice LI:
LI>2 = assenza di temporali
LI da 0 a 2 = possibilità di temporali isolati
LI da -2 a 0 = temporali abbastanza probabili
LI da -4 a -2 = temporali forti possibili
LI <-6 = temporali forti abbastanza probabili, possibilità di trombe d'aria
-
GiuseppeRiolo98
Ma che al sud d'estate piova è probabile qunto un terno al lotto ,detto da un sicilianoSupercell ha scritto:Visto che qui tutti guardano il loro orticello, allora lo faccio anche io.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Rio magari andasse veramente cosi ma sono un pochino scettico .Rio ha scritto: CFSV2 Giugno![]()
Associamo ???![]()
@Robertino.... la calura over 35/40°C, prenderà solo Roma stai sereno... @Matteoooo peccato, insieme ad @IMade![]()
Anomalia Tm2
Anomalia precipitativa![]()
Per le mie zone (estremo Sud) un pattern del genere sarebbe una catastrofe, vorrebbe dire caldo continuo e mancanza di precipitazioni.
Ricordo che da me non cade una goccia da Marzo, non so se mi spiego e l'autunno e l'inverno non sono stati sufficienti a colmare il grave deficit idrico del 2017.
Quindi sinceramente spero che la tendenza si inverta, non me ne voglia nessuno. Anzi in realtà spero che tutti vengano accontentati e non solo i soliti.
Purtroppo però la meteo non si fa con le speranze.
-
Rio
Ma quante volte bisogna ripeterloMatteo TV ha scritto:Rio ha scritto:Mhaaa!! io ricordavo di una ondata sub/tropicale detta Africana con venti che venivano da SW...Robertino ha scritto:Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere![]()
Vabbè, ricordo male![]()
![]()
Chiuso OT
Se è un richiamo è una schiacciatura tra due LP... iberica e in colmamento sui balcani.
Per gioco/forza fisica ... mi son stancato ormai....
ciao a domani
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
super quote, non è proprio la stagione delle piogge al sud ma anche al centro se non nelle zone interne appenniniche, che ne beneficiano soprattutto all'inizio ed alla fine della stagioneGiuseppeRiolo98 ha scritto: Ma che al sud d'estate piova è probabile qunto un terno al lotto ,detto da un siciliano
capisco che non è stato recuperato il deficit idrico ma la mancanza a questo punto è da attribuire soprattutto all'inverno che è la stagione in cui il sud più estremo accumula più mm ed all'autunno 2017
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
[quote="Matteo TV"]ML mi pare per ora sposi la tesi gf00 / ecm
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ta-/73312/
no?[/quote
live12

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ta-/73312/
no?[/quote
live12

LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
36.1°