Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run tosto nel medio ma poi...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
Supercell ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Anche a maggio il NE mi pare abbia le differenze + grosse sulla media

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi...

Io nel mio piccolo, lancerei un piccolo allarme ... la zona la notate :shock:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:Ragazzi...

Immagine
Piemonte, Lombardia, Emilia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:

Immagine
direi piu toscana che Piemonte
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine
direi piu toscana che Piemonte
Index elevato nel milanese 8)

Si supera i 2200 nella parte + scura !!!

Link meteolive >>> post117470.html
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:dopo Manu73 anche Gemi65 si è convertito alla caldofilia, mi è capitato per le mani un suo messaggio di un anno fa quando ai primi di giugno si era capito che sarebbe stata un estate mostruosa

gemi65

Risposte: 39
Consultazioni: 8760
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Wed Jun 07, 2017 7:53 am Oggetto: Ricordi di un inferno (estate 2003)
Nel 2003 è cambiata la percezione della stagione estiva. Da allora anch'io ho paura e da maggio inizia l'incubo che si protrae fino a inizio ottobre.
Fa meraviglia leggere di persone che pur avendo nel 2003 già 13 anni, non hanno ricordi di quell'inferno. Beati loro.
Per dire: qui la siccità unita al caldo provocò danni all efondamenta delle case a causa della secchezza del terreno.

Quest'anno la paura del caldo è sparita, unica spiegazione, si è convertito alla caldofilia seguendo i consigli di Iniestas e di Luca90 :D
Condivido al 100%!

Intanto per colpa di questa ultima settimana anche questo Maggio chiuderà sopra media, un mese che poteva chiudere in media o leggermente al di sopra 1971-2000!

Giugno sicuramente sopra media ma non sarà infernale, intanto la partenza stagionale è già da Luglio!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:dopo Manu73 anche Gemi65 si è convertito alla caldofilia, mi è capitato per le mani un suo messaggio di un anno fa quando ai primi di giugno si era capito che sarebbe stata un estate mostruosa

gemi65

MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Wed Jun 07, 2017 7:53 am Oggetto: Ricordi di un inferno (estate 2003)
Nel 2003 è cambiata la percezione della stagione estiva. Da allora anch'io ho paura e da maggio inizia l'incubo che si protrae fino a inizio ottobre.
Fa meraviglia leggere di persone che pur avendo nel 2003 già 13 anni, non hanno ricordi di quell'inferno. Beati loro.
Per dire: qui la siccità unita al caldo provocò danni all efondamenta delle case a causa della secchezza del terreno.

Quest'anno la paura del caldo è sparita, unica spiegazione, si è convertito alla caldofilia seguendo i consigli di Iniestas e di Luca90 :D
Condivido al 100%!

Intanto per colpa di questa ultima settimana anche questo Maggio chiuderà sopra media, un mese che poteva chiudere in media o leggermente al di sopra 1971-2000!

Giugno sicuramente sopra media ma non sarà infernale, intanto la partenza stagionale è già da Luglio!

Sarebbe finito abbastanza sopramedia lo stesso; quest'ultima settimana farà si che ci si avvicini al +2 dalla media a livello nazionale (forse oltre?), qui al nord est ben oltre il +2 invece. Leggevo anche l'intervento di giulys che parlava ad oggi +2,3°C e siamo al nord ovest.
Cosa vuol dire la partenza stagionale è già da luglio?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

purtroppo spaghi gfs vergognosi per la mia zona, gfs dopo aver illuso per un paio di run un pochino più moderati ripiazza spaghi da estate in pompa magna, vedremo se il run 6 ha svalvolato e se col 12 riprende a limare bene, serve convergenza modellistica che non c'è.
A me delle configurazioni che vengono definite non stabili, zoppicanti, ecc me ne frega poco se poi i risultati sono che da venerdi scorso viaggio con minime vicine ai 20 e massime tra 29 e 31, afa a volte insopportabile e siamo a maggio signori, fine maggio inizio giugno
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Tein80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

gemi65

Condivido al 100%!

Sarebbe finito abbastanza sopramedia lo stesso; quest'ultima settimana farà si che ci si avvicini al +2 dalla media a livello nazionale (forse oltre?), qui al nord est ben oltre il +2 invece. Leggevo anche l'intervento di giulys che parlava ad oggi +2,3°C e siamo al nord ovest.
Cosa vuol dire la partenza stagionale è già da luglio?
Isoterme in quota già da Luglio con la +16 diffusa!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Intanto segnalo a tutti e a freddopungente che i 31 gradi da me previsti con dieci giorni di anticipo proprio per oggi sono stati regolarmente raggiunti nella centralina ufficiale di rm urbe, quindi non parliamo dei quasi 33 di largo argentina ecc.
Quando parlo della mia città non sparo mai a vanvera caro freddo pungente, posso sbagliare di un grado, o se ci sono stravolgimenti delle carte, ma quando ho azzardato i 31 32 per Roma le condizioni c'erano tutte
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Intanto segnalo a tutti e a freddopungente che i 31 gradi da me previsti con dieci giorni di anticipo proprio per oggi sono stati regolarmente raggiunti nella centralina ufficiale di rm urbe, quindi non parliamo dei quasi 33 di largo argentina ecc.
Quando parlo della mia città non sparo mai a vanvera caro freddo pungente, posso sbagliare di un grado, o se ci sono stravolgimenti delle carte, ma quando ho azzardato i 31 32 per Roma le condizioni c'erano tutte

veramente è da fine prima decade che ne parli di questi 31 gradi, al 30 maggio li abbiamo e nemmeno diffusi poiché qualche stazione non ha nemmeno varcato la soglia dei 30 , l'unica a farlo è largo argentina con 32.2

non mi và di ripescare post indietro sul td per darmi ragione...
Ultima modifica di freddopungente il mer mag 30, 2018 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:E' partita la solita discussione di ogni anno su quale caldo è meno peggio :D
e questo cosa significa? che l'estate è parita a gonfie vele anche se qualcuno vuole negarla perchè a 2000 metri fa il temporale pomeridiano. Tanto dalle chiacchiere poi arriveranno i numeri che parleranno chiaro e senza possibilità di replica sulla reale portata del sopramedia. Trovo veramente bizzarro come si possano cambiare i gusti da un anno all'altro, gente che ad ogni post rimarcava il clima di venti anni fa ed ora ad un tratto ha capito che quel clima è passato, gente che invocava piogge atlantiche a maggio e giugno ed ora invoca la stabilità assoluta, ma ci sta, i gusti possono cambiare, la coerenza non si compra al super mercato, o si ha o non si ha. Vengono postate carte di accumuli pluviometrici a quale fine? se piove alle due del pomeriggio sulle montagne vuol dire che non siamo in forte sopramedia su tre quarti del paese? altri che negano che la fase attuale sia un richiamo africano :D e chiedono pure la dimostrazione :D
Aspe' @robertino.. che ora ho appena visto sta storia....

Ora ti posto il filmato e il contributo Africano!!!

Aspe' il contributo sono i venti in quota e la loro direzione :wink:

Forse... ho fatto una cosa buona. :roll:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio l'attuale fiammata in corso da qualche giorno è un richiamo africano, non so quale dubbia ci possa essere
Bloccato