A parti inverse, se si fosse stati in inverno con uno scarto simile dalle medie, si sarebbe parlato di grande partenza invernale, invece ai primi di Giugno, con isoterme medie a 850 hpa quasi di Luglio, per via di un po di instabilità temporalesca relegata al NO per via dei massimi pressori e di gpt spostati più ad est si viene a parlare di partenza zoppicante quando in alcune estati ai primi di Giugno abbiamo avuto delle saccature da nord con instabilità diffusa reale (una a caso la 2016 che ne so), ma che stiamo scherzando... al momento soltanto reading vede la goccia, per altro molto debole, traslare verso est, che ricordo in caso di vittoria dell'Europeo porterebbe instabilità comunque di tipo convettivo il pomeriggio in un contesto comunque di sopra media e comunque pienamente estivo, quello che viene definito break più che un peggioramento di quelli tosti. Al momento si nota una debolezza del getto abbastanza significativa, il che solitamente non depone affatto per instabilità ripetuta specialmente in presenza di tripoli atlantici positivi, ricordo che le SSTA in estate sono fondamentali per il posizionamento delle anomalie.Robertino ha scritto:Esatto, proprio questo non capisco soprattutto da parte della redazione, come si fa a dire partenza zoppicante quando le isoterme sono tutte da piena stagione? probabilmente ne fanno un discorso di sinottica non stabilizzata, per via dei disturbi da nord ovest, ma resta il fatto che il risultato per tre quarti del paese è hp e sopramedia da venerdi scorso e fino a tempo indefinito. Per me la sintesi era e dovrebbe essere partenza anticipata dell'estate su gran parte del paese con pericolosi disturbi temporaleschi a nord ovest. Termiche avanti di un mese rispetto al calendario, questa è una sintesi senza enfasi più aderente alla realtà. Io non vedo niente di zoppicante, poi se ormai anche a fine maggio inizi giugno ci vuole la +18 +20 per dire estate in sella allora okBlizzard90A ha scritto:Ma non ho capito, cioè quindi queste carte secondo alcuni e secondo ml nonostante una +14/+15 reiterata a inizio Giugno per un po di instabilità al nord sarebbero da partenza estiva zoppicante? Bah
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ultima modifica di Blizzard90A il lun mag 28, 2018 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Cosa doveva arrivare stando a GFS? Per quanto neanche io mi strappi i capelli (perchè sono pochi) per questa situazione, non si può negare che nonostante l'instabilità convettiva che non scomparirà l'estate è partita eccome, altro che sottotono.ventomoderato ha scritto:Matteo è una carta a 12 giorni. Stando a gfs diversi giorni fa sarebbe dovuto arrivare chissà cosa. Io credo che i primi 10-15 giorni di giugno non vedranno grossi picchi di caldo. Mi aspetto invece una fiammata nella seconda metà. Un po' come nel 2013.Matteo TV ha scritto:schema stile 2017?
1.rinfrescata addio, certo temporali e pure distruttivi, ma nessuna media o sottomedia e questo ribadisco provoca disastri sia durante che dopo...
2.run che in 48 ore sono stati capovolti, da scand + a -, da est a nulla...
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
quoto ma c'è chi evidenziando i temporali vuol come negarlo... purtroppo estate africana = + caldo e temproali + intensi quando viene bucatavince1986 ha scritto:Cosa doveva arrivare stando a GFS? Per quanto neanche io mi strappi i capelli (perchè sono pochi) per questa situazione, non si può negare che nonostante l'instabilità convettiva che non scomparirà l'estate è partita eccome, altro che sottotono.ventomoderato ha scritto:Matteo è una carta a 12 giorni. Stando a gfs diversi giorni fa sarebbe dovuto arrivare chissà cosa. Io credo che i primi 10-15 giorni di giugno non vedranno grossi picchi di caldo. Mi aspetto invece una fiammata nella seconda metà. Un po' come nel 2013.Matteo TV ha scritto:schema stile 2017?
1.rinfrescata addio, certo temporali e pure distruttivi, ma nessuna media o sottomedia e questo ribadisco provoca disastri sia durante che dopo...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la redazione comincia a parlare di alternanza tra fiammate calde e instabilità....
evidente che l'instabilità al nord ovest sta condizionando molto i commenti in questa fase, poi arriveranno a fine mese i numeri con le anomalie ufficiali a livello nazionale....
tra l'altro non è detto che le future risalite africane abbiano la stessa inclinazione di quella attuale, speriamo che l'africano vada a premiare quei settori bersagliati dalle piogge che necessitano di stabilità come invocato dai forumisti locali
evidente che l'instabilità al nord ovest sta condizionando molto i commenti in questa fase, poi arriveranno a fine mese i numeri con le anomalie ufficiali a livello nazionale....
tra l'altro non è detto che le future risalite africane abbiano la stessa inclinazione di quella attuale, speriamo che l'africano vada a premiare quei settori bersagliati dalle piogge che necessitano di stabilità come invocato dai forumisti locali
-
GiuseppeRiolo98
Fase calda molto intensa su gran parte d'Italia,me ne frego se al No alle 2 tira il temporaleRobertino ha scritto:la redazione comincia a parlare di alternanza tra fiammate calde e instabilità....
-
GiuseppeRiolo98
Addirittura paragoni con l' inizio di Giugno 2013 ,uno dei meno caldi degli ultimi anni,con il caldo che fa oggi mi sento preso per i fondellivince1986 ha scritto:Cosa doveva arrivare stando a GFS? Per quanto neanche io mi strappi i capelli (perchè sono pochi) per questa situazione, non si può negare che nonostante l'instabilità convettiva che non scomparirà l'estate è partita eccome, altro che sottotono.ventomoderato ha scritto:Matteo è una carta a 12 giorni. Stando a gfs diversi giorni fa sarebbe dovuto arrivare chissà cosa. Io credo che i primi 10-15 giorni di giugno non vedranno grossi picchi di caldo. Mi aspetto invece una fiammata nella seconda metà. Un po' come nel 2013.Matteo TV ha scritto:schema stile 2017?
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
la persistenza mi preoccupa da tempo, una sorta di piccolo 2003, poi vedremo, speriamo nei breaks freschi o almeno vivibili, gfs sbarella nel long...Robertino ha scritto:gli ultimi spaghi gfs rincarano la dose, brevissimo ed effimero tentativo di avvicinamento alle medie e immediata risalita a valori da luglio, estate partita altro che storie, trazione posteriore o anteriore? trazione integrale![]()
per la persistenza/seccume cfs:

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
di hp africani che prendono solo il nord non ne ricordo, l'asse di risalità iniziale dell'hp può coinvolgere dapprima il nord ma poi senza alcun dubbio ci interessa anche a noi del centro-sudRobertino ha scritto:la redazione comincia a parlare di alternanza tra fiammate calde e instabilità....
per il discorso stabilità, non ne vedo tantissima anche al centro se non più sulle coste, tant'è che non ci sono stati praticamente giorni senza temporali all'interno; oggi a tratti piove su Roma ed all'interno pullulano temporali che tra domani e mercoledì potrebbero sconfinare su Roma città
vediamo come inizia giugno e soprattutto se l'hp riuscirà a conquistare stabilmente la spagna, cosa che se non dovesse avvenire terrebbe
ancora abbastanza lontana la tipica stabilità dell'estate italiana e metterà sotto scacco di forti risalite africane il sud in primis ed il centro, nord più ai margini n questa fase, già non vedere puntate della + 20 a giugno all'altezza del centro sarebbe una mezza vittoria o ci siamo scordati che quasi tutte le estati più calde le abbiamo avute dal 2000 in poi?