largo argentina è un caso a parte,è in una posizione fortemente urbanizzata e senza verde, per dire nella mia zona la minima è stata +19,1 ma non è questo il discorso che volevoi fare, da giorni sento urlare di 30/31/32 gradi a Roma ma ad oggi, se non forse tra domani e mercoledì e non diffusamente, ancora non si sono vistiIMadeYouReadThis ha scritto:Largo Argentina oggi ha fatto +20,1, Centocelle 19,4, Nomentana 19,2, Monteverde 19,6freddopungente ha scritto: Le minime over 20 te le sei sognate, nessuna stazione romana ha fatto oltre i 18.5, vediamo se allora faremo questi 31/32 gradi che prevedi entro la settimana
In grassetto, tu hai affermato che con la +13/14 si sfondavano i 30 gradi, e con la + 16 i 32/34
i post sono su questo td, basta tornare indietro di qualche pagina
Poi non conosco i microclimi di Roma
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
e infatti erano stati previsti per martedi mercoledi, non per il fine settimana in cui comunque ha fatto 29 gradi con afa assurda ieri e oggifreddopungente ha scritto:largo argentina è un caso a parte,è in una posizione fortemente urbanizzata e senza verde, per dire nella mia zona la minima è stata +19,1 ma non è questo il discorso che volevoi fare, da giorni sento urlare di 30/31/32 gradi a Roma ma ad oggi, se non forse tra domani e mercoledì e non diffusamente, ancora non si sono vistiIMadeYouReadThis ha scritto:Largo Argentina oggi ha fatto +20,1, Centocelle 19,4, Nomentana 19,2, Monteverde 19,6freddopungente ha scritto: Le minime over 20 te le sei sognate, nessuna stazione romana ha fatto oltre i 18.5, vediamo se allora faremo questi 31/32 gradi che prevedi entro la settimana
In grassetto, tu hai affermato che con la +13/14 si sfondavano i 30 gradi, e con la + 16 i 32/34
i post sono su questo td, basta tornare indietro di qualche pagina
Poi non conosco i microclimi di Roma
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ganimede78
-
Gabriele95
Nessuno lo nega che le temperature siano sopra media .Robertino ha scritto:Gabriele ciao, il discorso sulle lamentele per me non è importante, rientra nei gusti soggettivi. Io parlo del giudicare oggettivamente alcune temperature, 30 gradi a Milano non sono un record, io non ho parlato di record, ma 30 gradi a Milano il 25 maggio sono un forte sopramedia, sono termiche da piena estate, tra l'altro i 30 milanesi sono stati ripetuti da venerdi a Domenica, e anche le minime sono state altissime.Gabriele95 ha scritto:Robertì, come ho detto, al centro e sud Italia posso capire che ci si possa lamentare, al nord l' "africanata" è durata lo spazio di 2-3 giorni peraltro con temperature che hanno lambito i 30 gradi solo in alcune zone.Robertino ha scritto:ormai la partita è persa, mi sto arrendendo all'evidenza, anche ad aprile si era scritto le stesse cose, che vuoi che siano 28 29 gradi ad aprile li ha sempre fatti, mica si sta male, mica si suda, ora la storia si ripete a maggio. Ormai è così, non conta se sei ad aprile o a maggio, per dire che si sta oltre deve fare 38 40 gradi, altrimenti si parla di caldo moderato, a questo punto aboliamo le medie climatiche, parliamo di percezioni personali, a questo punto non ha senso neanche un forum meteo, perchè chiunque può dire ma io non soffro il caldo, io sto bene, a me da fastidio, e via dicendo. Non ha più senso parlare di sopramedia o sottomedia, caldo o piogge nella norma se i riferimenti sono le estati 2017 o top simili, in tutto ciò mi continuo a chiedere se l'attuale sopramedia fosse invece al contrario un sottomedia? diremmo leggero sottomedia o estate flop? stabilimenti balneari disperati? era glaciale? se facesse una settimana con 4 5 gradi sotto le medie cosa si scriverebbe?
Chi dice il contrario è intellettualmente disonesto
Quindi non è questione di lamentarsi o no, ma di riconoscere che trattasi di fase con temperature fortemente sopramedia per gran parte del paese.
Se poi le medie non sono più buone ok, ma allora non capisco come possiamo stare su un forum a dare dei pareri, su cosa ti basi?
Tuttavia nelle mie valutazioni parto dal presupposto che ormai chiudere un'estate in media o addirittura al di sotto è una chimera (vedasi 2014).
Dovrebbero intervenire forzanti esterne ancora più marcate rispetto a quell'annata. Senza contare che gli stessi fronti atlantici presentano masse d'aria, a parità di configurazione, più elevate rispetto a quelle che presentavano in passato, perchè le zone da cui hanno origine presentano a loro volta temperature più elevate rispetto al passato.
E' lo stesso discorso dell'artica marittima in inverno, una volta portava la neve diffusa, adesso fa nevicare a 600 metri.
Per quel che mi riguarda l'unica cosa che conta d'estate è limitare i danni; è brutto da dire ma la penso così.
Ultima modifica di Gabriele95 il lun mag 28, 2018 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Gabriele95
Esatto, proprio questo non capisco soprattutto da parte della redazione, come si fa a dire partenza zoppicante quando le isoterme sono tutte da piena stagione? probabilmente ne fanno un discorso di sinottica non stabilizzata, per via dei disturbi da nord ovest, ma resta il fatto che il risultato per tre quarti del paese è hp e sopramedia da venerdi scorso e fino a tempo indefinito. Per me la sintesi era e dovrebbe essere partenza anticipata dell'estate su gran parte del paese con pericolosi disturbi temporaleschi a nord ovest. Termiche avanti di un mese rispetto al calendario, questa è una sintesi senza enfasi più aderente alla realtà. Io non vedo niente di zoppicante, poi se ormai anche a fine maggio inizi giugno ci vuole la +18 +20 per dire estate in sella allora okBlizzard90A ha scritto:Ma non ho capito, cioè quindi queste carte secondo alcuni e secondo ml nonostante una +14/+15 reiterata a inizio Giugno per un po di instabilità al nord sarebbero da partenza estiva zoppicante? Bah
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
esattamente Gabriele. Ogni giorno rubato al caldo intenso africano è un giorno che vale la pena essere vissuto.Gabriele95 ha scritto:Nessuno lo nega che le temperature siano sopra media .Robertino ha scritto:Gabriele ciao, il discorso sulle lamentele per me non è importante, rientra nei gusti soggettivi. Io parlo del giudicare oggettivamente alcune temperature, 30 gradi a Milano non sono un record, io non ho parlato di record, ma 30 gradi a Milano il 25 maggio sono un forte sopramedia, sono termiche da piena estate, tra l'altro i 30 milanesi sono stati ripetuti da venerdi a Domenica, e anche le minime sono state altissime.Gabriele95 ha scritto: Robertì, come ho detto, al centro e sud Italia posso capire che ci si possa lamentare, al nord l' "africanata" è durata lo spazio di 2-3 giorni peraltro con temperature che hanno lambito i 30 gradi solo in alcune zone.
Chi dice il contrario è intellettualmente disonesto
Quindi non è questione di lamentarsi o no, ma di riconoscere che trattasi di fase con temperature fortemente sopramedia per gran parte del paese.
Se poi le medie non sono più buone ok, ma allora non capisco come possiamo stare su un forum a dare dei pareri, su cosa ti basi?
Tuttavia nelle mie valutazioni parto dal presupposto che ormai chiudere un'estate in media o addirittura al di sotto è una chimera (vedasi 2014).
Dovrebbero intervenire forzanti esterne ancora più marcate rispetto a quell'annata. Senza contare che gli stessi fronti atlantici presentano masse d'aria, a parità di configurazione, più elevate rispetto a quelle che presentavano in passato, perchè le zone da cui hanno origine presentano a loro volta temperature più elevate rispetto al passato.
E' lo stesso discorso dell'artica marittima in inverno, una volta portava la neve diffusa, adesso fa nevicare a 600 metri.
Per quel che mi riguarda l'unica cosa che conta d'estate è limitare i danni; è brutto da dire ma la penso così.
-
ventomoderato
Matteo è una carta a 12 giorni. Stando a gfs diversi giorni fa sarebbe dovuto arrivare chissà cosa. Io credo che i primi 10-15 giorni di giugno non vedranno grossi picchi di caldo. Mi aspetto invece una fiammata nella seconda metà. Un po' come nel 2013.Matteo TV ha scritto:schema stile 2017?
1.rinfrescata addio, certo temporali e pure distruttivi, ma nessuna media o sottomedia e questo ribadisco provoca disastri sia durante che dopo...
2.run che in 48 ore sono stati capovolti, da scand + a -, da est a nulla...