Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gabriele95 ha scritto:Io comprendo perfettamente le lamentele dei forumisti del centro e del sud Italia , di certo non quelle degli utenti del nord.

La fiammatona africana al nord è durata lo spazio di venerdì, sabato e domenica, al nord ovest anche meno, dato che Torino domenica era già sotto temporali piuttosto intensi, stesso dicasi per cuneese eccetera.

In ER, una delle zone che nel periodo estivo si scalda di più, solo Ferrara ha raggiunto o sfondato quota 30 e , per chi conosce la zona, Ferrara i 30 li raggiunge come niente al primo sbuffo altopressorio.

Stesso dicasi per Milano, che sconta un'urbanizzazione massiva e selvaggia.

Così come Trento, Aosta e Bolzano, che sono note a tutti per essere tra le città che maggiormente si scaldano d'estate.

Monitoriamo, ma sarebbe sempre bene mantenere una certa lucidità.
A Roma ancora nessun trentello, d'altronde con la +13/14 a fine maggio è difficile raggiungere tale soglia ma qualcuno mi voleva far credere che avremmo toccato i 32/34 gradi :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

IL fresco manco ci raggiunge, versione alla reading, poi si lamenti chi vuole il caldo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spariti i temporali di sabato

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Io comprendo perfettamente le lamentele dei forumisti del centro e del sud Italia , di certo non quelle degli utenti del nord.

La fiammatona africana al nord è durata lo spazio di venerdì, sabato e domenica, al nord ovest anche meno, dato che Torino domenica era già sotto temporali piuttosto intensi, stesso dicasi per cuneese eccetera.

In ER, una delle zone che nel periodo estivo si scalda di più, solo Ferrara ha raggiunto o sfondato quota 30 e , per chi conosce la zona, Ferrara i 30 li raggiunge come niente al primo sbuffo altopressorio.

Così come Trento, Aosta e Bolzano, che sono note a tutti per essere tra le città che maggiormente si scaldano d'estate.

A Roma ancora nessun trentello, d'altronde con la +13/14 a fine maggio è difficile raggiungere tale soglia ma qualcuno mi voleva far credere che avremmo toccato i 32/34 gradi :lol:
Ecco un altro pinocchio che spunta fuori inventando cose mai dette e falsificando le parole, altrui, nel fine settimana romano non erano previsti i 30 e comunque ha fatto 29 con minime da 20 gradi quindi sei sopramedia di 4 5 gradi, gli over 30 romani erano e sono previsti tra martedi mercoledi, e il sottoscritto ha parlato di 31 32 non 34 a Roma.
Ti stai attaccando agli specchi negando l'evidenza che vede Roma in forte sopramedia da metà aprile, il resto sono chiacchiere prive di fondamento, ier e oggi cappa assurda o vuoi negare anche questo? siamo a maggio svegliatiiiiiii
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ormai la partita è persa, mi sto arrendendo all'evidenza, anche ad aprile si era scritto le stesse cose, che vuoi che siano 28 29 gradi ad aprile li ha sempre fatti, mica si sta male, mica si suda, ora la storia si ripete a maggio. Ormai è così, non conta se sei ad aprile o a maggio, per dire che si sta oltre deve fare 38 40 gradi, altrimenti si parla di caldo moderato, a questo punto aboliamo le medie climatiche, parliamo di percezioni personali, a questo punto non ha senso neanche un forum meteo, perchè chiunque può dire ma io non soffro il caldo, io sto bene, a me da fastidio, e via dicendo. Non ha più senso parlare di sopramedia o sottomedia, caldo o piogge nella norma se i riferimenti sono le estati 2017 o top simili, in tutto ciò mi continuo a chiedere se l'attuale sopramedia fosse invece al contrario un sottomedia? diremmo leggero sottomedia o estate flop? stabilimenti balneari disperati? era glaciale? se facesse una settimana con 4 5 gradi sotto le medie cosa si scriverebbe?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

l'attuale sinottica con richiamo africano è stata definita vulnerabile, non particolarmente sfavorevole ecc ecc, ecco qui dovremmo discutere di questo, di come una sinottica non particolarmente dura riesca lo stesso a portare facilmente temperature over 30 a fine maggio, con indice itcz ancora tranquillo, dovremmo analizzare il fatto che questo significa che con un altra configurazione avremmo potuto anche fare peggio e vedere termiche ancora più elevate a fine primavera. invece è solo una corsa a sminuire, a dire che il 2017 è lontano, a far vedere che ci sono i temporali sulle alpi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ma perchè 99 run su 100 devono essere commentati dall'esaltato romano omonimo di benigni?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:IL fresco manco ci raggiunge, versione alla reading, poi si lamenti chi vuole il caldo

Immagine
beh non è avresti chissà quale caldo
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Rinfrescsta comunque poco consistente ,a guardare i GM
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:

Ecco un altro pinocchio che spunta fuori inventando cose mai dette e falsificando le parole, altrui, nel fine settimana romano non erano previsti i 30 e comunque ha fatto 29 con minime da 20 gradi quindi sei sopramedia di 4 5 gradi, gli over 30 romani erano e sono previsti tra martedi mercoledi, e il sottoscritto ha parlato di 31 32 non 34 a Roma.
Ti stai attaccando agli specchi negando l'evidenza che vede Roma in forte sopramedia da metà aprile, il resto sono chiacchiere prive di fondamento, ier e oggi cappa assurda o vuoi negare anche questo? siamo a maggio svegliatiiiiiii
Le minime over 20 te le sei sognate, nessuna stazione romana ha fatto oltre i 18.5, vediamo se allora faremo questi 31/32 gradi che prevedi entro la settimana

In grassetto, tu hai affermato che con la +13/14 si sfondavano i 30 gradi, e con la + 16 i 32/34
i post sono su questo td, basta tornare indietro di qualche pagina
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto: Le minime over 20 te le sei sognate, nessuna stazione romana ha fatto oltre i 18.5, vediamo se allora faremo questi 31/32 gradi che prevedi entro la settimana

In grassetto, tu hai affermato che con la +13/14 si sfondavano i 30 gradi, e con la + 16 i 32/34
i post sono su questo td, basta tornare indietro di qualche pagina
Largo Argentina oggi ha fatto +20,1, Centocelle 19,4, Nomentana 19,2, Monteverde 19,6

Poi non conosco i microclimi di Roma :(
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Robertino ha scritto:ormai la partita è persa, mi sto arrendendo all'evidenza, anche ad aprile si era scritto le stesse cose, che vuoi che siano 28 29 gradi ad aprile li ha sempre fatti, mica si sta male, mica si suda, ora la storia si ripete a maggio. Ormai è così, non conta se sei ad aprile o a maggio, per dire che si sta oltre deve fare 38 40 gradi, altrimenti si parla di caldo moderato, a questo punto aboliamo le medie climatiche, parliamo di percezioni personali, a questo punto non ha senso neanche un forum meteo, perchè chiunque può dire ma io non soffro il caldo, io sto bene, a me da fastidio, e via dicendo. Non ha più senso parlare di sopramedia o sottomedia, caldo o piogge nella norma se i riferimenti sono le estati 2017 o top simili, in tutto ciò mi continuo a chiedere se l'attuale sopramedia fosse invece al contrario un sottomedia? diremmo leggero sottomedia o estate flop? stabilimenti balneari disperati? era glaciale? se facesse una settimana con 4 5 gradi sotto le medie cosa si scriverebbe?
Robertì, come ho detto, al centro e sud Italia posso capire che ci si possa lamentare, al nord l' "africanata" è durata lo spazio di 2-3 giorni peraltro con temperature che hanno lambito i 30 gradi solo in alcune zone.

Chi dice il contrario è intellettualmente disonesto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente torna in te :D ma secondo te se invece di 30 fa 29 c'è tanta differenza? rm urbe che è ufficialmente la centralina di riferimento per Roma ha fatto minime di 20 gradi e 19 nei giorni scorsi, vai sul sito di aeronautica militare e verifica
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gabriele95 ha scritto:
Robertino ha scritto:ormai la partita è persa, mi sto arrendendo all'evidenza, anche ad aprile si era scritto le stesse cose, che vuoi che siano 28 29 gradi ad aprile li ha sempre fatti, mica si sta male, mica si suda, ora la storia si ripete a maggio. Ormai è così, non conta se sei ad aprile o a maggio, per dire che si sta oltre deve fare 38 40 gradi, altrimenti si parla di caldo moderato, a questo punto aboliamo le medie climatiche, parliamo di percezioni personali, a questo punto non ha senso neanche un forum meteo, perchè chiunque può dire ma io non soffro il caldo, io sto bene, a me da fastidio, e via dicendo. Non ha più senso parlare di sopramedia o sottomedia, caldo o piogge nella norma se i riferimenti sono le estati 2017 o top simili, in tutto ciò mi continuo a chiedere se l'attuale sopramedia fosse invece al contrario un sottomedia? diremmo leggero sottomedia o estate flop? stabilimenti balneari disperati? era glaciale? se facesse una settimana con 4 5 gradi sotto le medie cosa si scriverebbe?
Robertì, come ho detto, al centro e sud Italia posso capire che ci si possa lamentare, al nord l' "africanata" è durata lo spazio di 2-3 giorni peraltro con temperature che hanno lambito i 30 gradi solo in alcune zone.

Chi dice il contrario è intellettualmente disonesto
Gabriele ciao, il discorso sulle lamentele per me non è importante, rientra nei gusti soggettivi. Io parlo del giudicare oggettivamente alcune temperature, 30 gradi a Milano non sono un record, io non ho parlato di record, ma 30 gradi a Milano il 25 maggio sono un forte sopramedia, sono termiche da piena estate, tra l'altro i 30 milanesi sono stati ripetuti da venerdi a Domenica, e anche le minime sono state altissime.
Quindi non è questione di lamentarsi o no, ma di riconoscere che trattasi di fase con temperature fortemente sopramedia per gran parte del paese.
Se poi le medie non sono più buone ok, ma allora non capisco come possiamo stare su un forum a dare dei pareri, su cosa ti basi?
Bloccato