Tendenza stagionale Estate 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

State cercando il pelo nell'uovo, perchè forse non ve ne fate una ragione perchè??
vedete sempre una anomalia calda che vada sempre all'infinito??? :shock:
Eppure @robert ne ha messe di carte a supporto :shock:

Dire che noi la vediamo di un'altro modo e siamo gomblottisti.. è una parolona.... ma penso che, molti. siano prevenuti e remano sempre ed indipendentemente contro.

^_^

Poi qui c'è anche extensione >>>>> post1074586.html#1074586
Ultima modifica di Rio il mar mag 22, 2018 8:11 am, modificato 2 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pelo nell’uovo riportare mappe che dimostrano l’esatto contrario di quanto ha detto Robert e mostrare invece quale sia la verità?

Ma che casso stai a di rio!?
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Pelo nell’uovo riportare mappe che dimostrano l’esatto contrario di quanto ha detto Robert e mostrare invece quale sia la verità?

Ma che casso stai a di rio!?
Ma dai...
Rio

Messaggio da Rio »

A scanso di equivoci ....

PIOMAS ARTIC VOLUME

Qui in Fig. si nota che in questo periodo siamo davanti al 2011- 2016- 2017. :D Ma forse si sbagliano :cry: :cry: :cry: :cry:

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Rio ha scritto:A scanso di equivoci ....

PIOMAS ARTIC VOLUME

Qui in Fig. si nota che in questo periodo siamo davanti al 2011- 2016- 2017. :D Ma forse si sbagliano :cry: :cry: :cry: :cry:

Immagine
Non me ne intendo e non voglio entrarci molto...ma Luca ha detto che il volume e aumentato in alcune zone...e dal tuo grafico in effetti e cosi...il succo pero è l'estensione che non aumenta...è questo che luca e Imade dicono...mi pare...e basta far frecciatine...stanno sulle scatole..fidati;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Volume. Si tratta di volume, non estensione. Il volume glaciale è in grado di aumentarlo anche il fattore pluvio. E tra l’altro per dovere di cronaca anche il volume non è a picco minimo ma viaggia malaccio.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Penso che a volte basterebbe semplicemente di aver sbagliato e si eviterebbero pagine e pagine di OT.

La frase contestata era che aprile fosse stato uno dei mesi più freddi in assoluto in Groenlandia.

E in base a tutte le mappe delle temperature non è andata così, poi vabbè si possono postare le mappe di maggio, le mappe di concentrazione di ghiacci artici, ma tutto questo che centra? è solo un arrampicarsi sugli specchi pur di non ammettere di aver sbagliato.

Senza contare che un periodo freddo in groenlandia non sarebbe un segnale di nulla, ogni mese ci sono zone del mondo più fredde, anche se globalmente prevale il sopramedia :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Volume. Si tratta di volume, non estensione. Il volume glaciale è in grado di aumentarlo anche il fattore pluvio. E tra l’altro per dovere di cronaca anche il volume non è a picco minimo ma viaggia malaccio.
Piu' che rosso estivo ... mi sa' che vedi sempre nero :lol:

Non ti plachi.. sei entrato in ottica ... piromane :lol: :lol:

Fatti una dioccia prima che evapori tutta l'acqua del mondo :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Vabbè, qui manca la basilare comprensione del testo dei messaggi. Immaginiamoci che analisi climatiche/glaciologiche/meteorologiche possono saltar fuori. :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: Piu' che rosso estivo ... mi sa' che vedi sempre nero :lol:

Non ti plachi.. sei entrato in ottica ... piromane :lol: :lol:

Fatti una dioccia prima che evapori tutta l'acqua del mondo :wink:
Aia, sei entrato nelle sabbie mobile se sei arrivato a questo punto con le frecciatine. :lol:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Rio ha scritto:State cercando il pelo nell'uovo, perchè forse non ve ne fate una ragione perchè??

Dire che noi la vediamo di un'altro modo e siamo gomblottisti.. è una parolona.... ma penso che, molti. siano prevenuti e remano sempre ed indipendentemente contro.

^_^

Questa è la frase di robert contestata da Luca e Imade:

"mese di aprile 2018 tra i piu freddi in Groenlandia , ed un inizio maggio in assoluto piu freddo dal 1954 ,
un incremento dei ghiacciai durante il mese di aprile in cui si e' raggiunto il picco massimo
le basi su questo grafico "

Che poi è diventato nel nord est della Groenlandia, poi è diventato no ma è maggio ad essere più freddo, poi è diventato il volume e non l'estensione, ecc...
Aprile 2018 NON è stato tra i più freddi in Groenlandia, dato di fatto direi, o no?

Il modo di fare di alcuni qui dentro mi sembra molto quello del presidente degli Stati Uniti, fa freddo a New York e allora il global warming non esiste, piove a casa mia e allora maggio è freddo. Ma la smettiamo di sparare cavolate a destra e a manca? Ma si può sapere cosa si vuole dimostrare?
E tu posti il grafico dell'estensione spacciandolo per un ottimo dato quando è il quart'ultimo della serie; e non serve uno scienziato per capire che in un trend negativo non è che ogni anno sia peggiore di quello precedente, ma ci sono delle naturali variazioni al rialzo e al ribasso con una tendenza complessiva al ribasso.
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:Penso che a volte basterebbe semplicemente di aver sbagliato e si eviterebbero pagine e pagine di OT.

La frase contestata era che aprile fosse stato uno dei mesi più freddi in assoluto in Groenlandia.

E in base a tutte le mappe delle temperature non è andata così, poi vabbè si possono postare le mappe di maggio, le mappe di concentrazione di ghiacci artici, ma tutto questo che centra? è solo un arrampicarsi sugli specchi pur di non ammettere di aver sbagliato.

Senza contare che un periodo freddo in groenlandia non sarebbe un segnale di nulla, ogni mese ci sono zone del mondo più fredde, anche se globalmente prevale il sopramedia :wink:
Alessa' .. il problema è : sia in un senso che nell'altro , perchèe non c'è un punto d'incontro, ma si sminuisce sempre.
Io son fatto in questo modo.. vado sempre in cerca dell'acqua e non mi fermo alla superfice, mhaaa ho notato che mi devo arrendere... il muro è di gomma è invalicabile :cry:

N.b Non pensare, che non sia consapevole del momento in cui viviamo (GW) sia ben chiaro.

Buona giornata ^_^

Ci si legge...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se davvero andassi alla ricerca di mappe che raccontano i dati di fatto tranquillo rio che non saresti uscito con certe affermazioni ne tanto meno frecciatine. Se c'è uno che guarda solo a senso unico sei tu e lo hai dimostrato proprio negli ultimi minuti. Rileggi il post di Tein80 per capire cosa avevamo contestato e corretto con mappe certe e non basate sulla parola fantasiosa di qualcuno. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Tein80 ha scritto:
Rio ha scritto:State cercando il pelo nell'uovo, perchè forse non ve ne fate una ragione perchè??

^_^

Questa è la frase di robert contestata da Luca e Imade:

"mese di aprile 2018 tra i piu freddi in Groenlandia , ed un inizio maggio in assoluto piu freddo dal 1954 ,
un incremento dei ghiacciai durante il mese di aprile in cui si e' raggiunto il picco massimo
le basi su questo grafico "

Che poi è diventato nel nord est della Groenlandia, poi è diventato no ma è maggio ad essere più freddo, poi è diventato il volume e non l'estensione, ecc...
Aprile 2018 NON è stato tra i più freddi in Groenlandia, dato di fatto direi, o no?

Il modo di fare di alcuni qui dentro mi sembra molto quello del presidente degli Stati Uniti, fa freddo a New York e allora il global warming non esiste, piove a casa mia e allora maggio è freddo. Ma la smettiamo di sparare cavolate a destra e a manca? Ma si può sapere cosa si vuole dimostrare?
E tu posti il grafico dell'estensione spacciandolo per un ottimo dato quando è il quart'ultimo della serie; e non serve uno scienziato per capire che in un trend negativo non è che ogni anno sia peggiore di quello precedente, ma ci sono delle naturali variazioni al rialzo e al ribasso con una tendenza complessiva al ribasso.
La tendenza la devi fare per forza ogni anno di questi tempi e vedere l'anomalia.. "se putacaso stiamo in un trend negativo, non lo possiamo negare, se in un anno le cose sono cambiate , non puoi dire vabbè siamo sempre sottostima.. spero di essere stato chiaro.

Altra mia idea.. l'esrtensione nevosa è vero siamo hai minimi storici ... ma prima del 2016 ultimo update update, ha il nasino all'insù!!

Immagine

Ma.. quello che mi chiedo ora... il volume, la massa o come cavolo lo vogliamo chiamare, perchè è in netto contrasto .. cioè in aumento???
Saranno le correnti, o le bariche, evoluzioni di non so cosa, ecc... mi spiegate questo contraddittorio???

O forse sarà il caldo che aumenta lo spessore??? magari un nuovo effetto ???
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

É già stato detto Rio. La retta del volume nonostante l'estensione dei ghiacci viaggia ai minimi storici presenta una variazione "migliore". Questo puo venir rppresentato da molteplici fattori tra cui una porzione di regione meglio rappresentata da un sottomedia termico ma anche dal fattore barico che incide sulle precipitazioni. In sede Groenlandese ad esempio negli ultimi anni in alcune aree specie su alture oltre i 2000mt c'e stato un'aumento pluvio che incide sulla volumetria e quindi sullo spessore glaciale. Ma le rette parlano chiaro, nonostante il volume non viaggia negativo quanto l'estensione si é comunque ai minimi.
Rispondi