Pochi sanno.... Torinese 30-40mm di precipitazioni da inizio anno !

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mario

Pochi sanno.... Torinese 30-40mm di precipitazioni da inizio anno !

Messaggio da mario »

Quest' anno le cose sembrano andare a dispetto del resto d' Italia ancora peggio rispetto il recente passato.
Non piove... Non nevica...
vento e cielo sereno e i piromani festeggiano.

Davvero difficile la situazione.

Salutoni

Mario
nuegian

Re: Pochi sanno.... Torinese 30-40mm di precipitazioni da inizio anno !

Messaggio da nuegian »

mario ha scritto:Quest' anno le cose sembrano andare a dispetto del resto d' Italia ancora peggio rispetto il recente passato.
Non piove... Non nevica...
vento e cielo sereno e i piromani festeggiano.

Davvero difficile la situazione.

Salutoni

Mario
Facendo parlare i freddi numeri, a fine Marzo 2007 segnavo 87mm; ora ne segno 51mm (e non penso proprio che si incrementeranno).

La scorsa settimana ho iniziato ad inaffiare l'orto: mai successo prima ma quest'anno il vento non ha mai mollato.
Veramente un periodo non facile!

Miglior proseguimento (anche se a vedere le carte proprio non sembra)!
ginghe

Messaggio da ginghe »

per me questo non è un post lamentoso: mette in evidenza, con tanto di dati (ecco la differenza con i post con i pianti sterili) una situazione di una zona d'italia che è tutt'altro che rosea.

Fatto così il post, io come moderatore, non lo sposterei senz'altro dalla stanza principale.

Secondo me potresti aprire, voi del NW (o del piemonte.o liguria ecc ecc) un post di analisi nella stanza principale, della vostra situazione. magari con dati, prospettive e perchenno...infilateci pure qualche imprecazione che non guasta, anche se non serve a nulla,....almeno il tutto avrebbe un interesse maggiore (e sarebbe pure anche utile...)

ciao :-)
fenrir

Messaggio da fenrir »

Così inciti le lamentele per farsi notare però. Il fare a gara a chi è più sfortunato e la ricerca di compassione è un vizio abbastanza diffuso, e crei un precedente: ogni regione può aprire il proprio thread di "sfighe", di "lisci" e di "ombre" (chi non ha vissuto il proprio periodo deficitario, che visto dall'occhio del singolo sembra sempre un disastro?) e diventerebbe la solita baraonda che era il forum prima di adesso.

Io direi che invece di ricominciare daccapo sull'ennesima analisi sul deserto nordovestino, è possibile anche alzare uno dei tanti post seri già avvenuti in passato, con analisi e quant'altro sulla perdita della "grazia di dio" del NW e proseguire da lì se c'è qualche novità clamorosa.
Ne sono stati fatti a decine da quando c'è il forum nuovo, con analisi dettagliate, la stessa meteolive ne ha fatti di articoli a riguardo. Le risposte sono già state date ciclicamente, per quanto possibile, e sono sempre le stesse. E non è che ogni anno c'è una risposta nuova, la risposta è sempre quella vecchia, e visto che di novità non ce ne sono, non so bene cosa vada cercando la gente, a parte una valvola di sfogo con più visibilità possibile per cercare una spalla o un po' di compatimento.

Il thread in corso nella pagina principale l'ho già letto interamente in passato su meteolive, sul forum nuovo, su quello vecchio, su tutti gli altri forum italiani... e come sempre la gente è un po' troppo sensibile e i dati sciorinati (95% di HP????????) mi sembrano un po' troppo sensazionalisti per un "problema" che in realtà è visto come catastrofe ma catastrofe proprio non è, se incanalato nelle normali oscillazioni annuali, decennali e centennali pluviometriche di una stessa zona.
In passato ci sono stati periodi in cui non pioveva per mesi, nel NE è stata registrata nel XII secolo una siccità TOTALE di 17 mesi, altro che 20% di deficit. E' accaduto in passato e accadrà anche in futuro. Se poi pensiamo che non si tratta di tutto il NW ma solo di una piccola parte del NW (ma ormai la dicitura "NW" è incancrenita, pure se è solo il torinese e poco altro), se poi pensiamo che quest'inverno sulle alpi è stato decisamente ottimo... il lamentarsi con alle spalle un periodo tutt'altro che siccitoso mi fa preccupare un po' per la mentalità con cui i meteoappassionati affronteranno il futuro, quando arriverà sul serio qualche HP :D per questo un forum moderato dovrebbe educare la gente sulla natura, sul modo in cui agisce e sul fatto che non è fragile come si pensi che bastano 200 mm in meno su medie alte per sbattere la testa al muro.

Non capisco bene che giustificazione (a parte quella di sfogo) abbia il riscrivere ogni stagione le stesse cose.

Ps. prima di attirarmi l'indignazione popolare faccio un riassunto: non dico che non bisogna parlarne, dico che non ho capito che risposta andate cercando oltre a quelle già date in passato :D se me lo poteste spiegare mi fareste un favore.
Ultima modifica di fenrir il mer mar 26, 2008 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
ginghe

Messaggio da ginghe »

fenrir ha scritto:Così inciti le lamentele per farsi notare però. Il fare a gara a chi è più sfortunato e la ricerca di compassione è un vizio abbastanza diffuso, e crei un precedente: ogni regione può aprire il proprio thread di "sfighe", di "lisci" e di "ombre" (chi non ha vissuto il proprio periodo deficitario, che visto dall'occhio del singolo sembra sempre un disastro?) e diventerebbe la solita baraonda che era il forum prima di adesso.

.

non fraintendere, però Fe....:-)

di post sulla siccità del NW ne sono stati scritti a iosa qui come in altri forum.

La differenza è che alcuni sono interessanti (anche se tutte le volte è la solita minestra) altri invece si limitano alla solita litania del lamento , dello sfogo ecc ecc

Figuriamoci se voglio incentivare l'uso della stanza principale come valvola di sfogo a situazioni di cui noi umani non possiamo far nulla (quante volte hoi litigato in passato per queste cose??:-)).....

....però un certo tipo di post, come ho spiegato sopr secondo me è tollerabile.

Per carità ..nessuna gara fra possessori di sfigaty card....ma post costruttivi, anche nelle situazioni più negative.

un saluto
fenrir

Messaggio da fenrir »

Sì, ma come ben sai la gente è molto affezionata al diritto di lamentarsi, è un vizio squisitamente italiano :D e inizierà presto a capire che può mascherare una lamentela da discussione pseudoscientifica aggiungendo un paio di cartine a caso a un "buu non piove mai". Non è ancora successo (quasi.. ;) ) ma presto inizierà a succedere.

L'unica è capire perché le discussioni di prima non sono servite, e che motivo c'è di battere sempre sullo stesso chiodo, specie uscendo da un periodo, come dicevo, che non giustifica per ora tanto catastrofismo - se visto da un'ottica generale e non quartieristica. Ma a parte tutto... per me ripeto se ne può parlare allo sfinimento, ma non si può esordire dicendo "nessuno ne parla! Nessuno capisce perché!" - perché sono anni che è una litania continua :P

Cosa penseresti di una persona che va ogni 4 mesi a scuola guida per farsi spiegare come si guida, e che ogni volta ritorna alla stessa scuola guida cascando dalle nuvole? Io che è di coccio :D o che lo usa come scusa solo per avere qualcuno con cui parlare.

Comunque a me fa piacere leggere discussioni meteo di qualunque tipo, purché siano serie e non siano solo un pretesto per sfogarsi... e devo dire che quella in stanza principale è ben strutturata, anche se ogni tanto intervallata dalla lamentela tipica :D
E' solo per dire a voi moderatori... state in campana. Perché creata la legge, trovato l'inghippo ;)
ginghe

Messaggio da ginghe »

fenrir ha scritto:Sì, ma come ben sai la gente è molto affezionata al diritto di lamentarsi, è un vizio squisitamente italiano :D e inizierà presto a capire che può mascherare una lamentela da discussione pseudoscientifica aggiungendo un paio di cartine a caso a un "buu non piove mai". Non è ancora successo (quasi.. ;) ) ma presto inizierà a succedere.

L'unica è capire perché le discussioni di prima non sono servite, e che motivo c'è di battere sempre sullo stesso chiodo, specie uscendo da un periodo, come dicevo, che non giustifica per ora tanto catastrofismo - se visto da un'ottica generale e non quartieristica. Ma a parte tutto... per me ripeto se ne può parlare allo sfinimento, ma non si può esordire dicendo "nessuno ne parla! Nessuno capisce perché!" - perché sono anni che è una litania continua :P

Cosa penseresti di una persona che va ogni 4 mesi a scuola guida per farsi spiegare come si guida, e che ogni volta ritorna alla stessa scuola guida cascando dalle nuvole? Io che è di coccio :D o che lo usa come scusa solo per avere qualcuno con cui parlare.

Comunque a me fa piacere leggere discussioni meteo di qualunque tipo, purché siano serie e non siano solo un pretesto per sfogarsi... e devo dire che quella in stanza principale è ben strutturata, anche se ogni tanto intervallata dalla lamentela tipica :D
E' solo per dire a voi moderatori... state in campana. Perché creata la legge, trovato l'inghippo ;)

ti vorrei rispondere ...ma devo scappare... :-)

me raccomando, questa stanza non è moderata, fate i bravi e instaurate un dialogo costruttivo.

A domani....un saluto a Fe e agli altri.
Rispondi