Tendenza stagionale Estate 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
robert ha scritto: si , tra le ipotesi potrebbe essere ,
le zone dove e' stato piu freddo durante l inverno in particolre tra febbraio e marzo 2018 , invece durante l estate 2018 potrebbe essere molto caldo ,

questo si e' verificato dopo il freddo inverno '09/2010 , molto freddo in Russia e Siberia Occidentale , poi estate 2010 caldissima .
secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e 3.. Vedono sopramedia piu marcato in Scandinavia Russia baltico ecc quando da loro fa caldo e secco Nell sud ovest Europa escono estati normali tipo 2010-2014
si , come ho detto potrebbe essere , le anomalie SSta piu calde sono proprio nelle alte Latitudini del nord Emisfero , ma questo potrebbe non bastare , anche i dati statistici in parte a supporto di questa ' teoria ' ,
ma sembra che la zonalita' dovrebbe condizionare la prima parte estiva per il nord Europa.
meglio zonale che meridiana
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto:Mentre in Europa si registrava un mese di aprile 2018 storicamente caldo , con forti anomalie sopra la media 1981/2010 , in particolare in gran parte del Europa centro orientale ,

in zone Artiche e in Groenlandia il mese di aprile 2018 e' stato tra i piu freddi , anche i ghiacciai sono in ulteriore incremento in questo periodo tra aprile e maggio quando solitamente inizia la fusione .

Questa fase piu fredda alle alte Latitudini , zone Artiche e Groenlandia ,e la disposizione delle SSta del medio alto Atlantico , potrebbero anche in parte influire sul pattern sinottico in Europa nella prima parte estiva .

Nonostante una QBO tra neutra e negativa , l Atlantico potrebbe essere piuttosto dinamico , una certa zonalita' condizionare l andamento estivo in Europa e Italia ,
un estate 2018 mediamente calda caratterizzata anche da periodi piu freschi e piovosi
Robert...
Artico assolutamente non freddo, anzi. Neppure la Groenlandia, e tutto questo rispetto la 81/10.

Ghiacciai in incremento?

Mica tanto

Che senso ha inventarsi le cose?

Immagine
non sono assolutamente inventate , sono il resonto delle anomalie complessive durante tutto il mese di Aprile sulla Groenlandia ad 850 hPA che sono monitorate ,
i Ghiacciai Artici e Groenlandesi secondo i dati Danesi sono stati in incremento sia ad est della Groenlandia , che in parte zona Artico nord orientale durante il mese di aprile.
Se i Ghiacciai aumentano questa e' la prova che il mese di Aprile 2018 e' stato tra i piu freddi , e questo ne sanno qualcosa anche gran parte degli States.
ventomoderato

robert ha scritto:
robert ha scritto:Mentre in Europa si registrava un mese di aprile 2018 storicamente caldo , con forti anomalie sopra la media 1981/2010 , in particolare in gran parte del Europa centro orientale ,

in zone Artiche e in Groenlandia il mese di aprile 2018 e' stato tra i piu freddi , anche i ghiacciai sono in ulteriore incremento in questo periodo tra aprile e maggio quando solitamente inizia la fusione .

Questa fase piu fredda alle alte Latitudini , zone Artiche e Groenlandia ,e la disposizione delle SSta del medio alto Atlantico , potrebbero anche in parte influire sul pattern sinottico in Europa nella prima parte estiva .

Nonostante una QBO tra neutra e negativa , l Atlantico potrebbe essere piuttosto dinamico , una certa zonalita' condizionare l andamento estivo in Europa e Italia ,
un estate 2018 mediamente calda caratterizzata anche da periodi piu freschi e piovosi
Robert...
Artico assolutamente non freddo, anzi. Neppure la Groenlandia, e tutto questo rispetto la 81/10.

Ghiacciai in incremento?

Mica tanto

Immagine
non sono assolutamente inventate , sono il resonto delle anomalie complessive durante tutto il mese di Aprile sulla Groenlandia ad 850 hPA che sono monitorate ,
i Ghiacciai Artici e Groenlandesi secondo i dati Danesi sono stati in incremento sia ad est della Groenlandia , che in parte zona Artico nord orientale durante il mese di aprile.
Se i Ghiacciai aumentano questa e' la prova che il mese di Aprile 2018 e' stato tra i piu freddi , e questo ne sanno qualcosa anche gran parte degli States.
Robert una curiosità: Ma il tuo corregionale josh non scrive piu ?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Robert...

Ghiacciai in incremento?

Mica tanto

Immagine
ma questo dovresti chiederlo a lui .
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robert, nemmeno a 850hpa le termiche si sono rivelate così fredde come tu e i "Danesi" sostenete anzi... :roll:
ventomoderato

robert ha scritto:
robert ha scritto: non sono assolutamente inventate , sono il resonto delle anomalie complessive durante tutto il mese di Aprile sulla Groenlandia ad 850 hPA che sono monitorate ,
ma questo dovresti chiederlo a lui .
su mntw... Vedo che scrive ancora.. Qui no da diverso tempo
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto: secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e 3.. Vedono sopramedia piu marcato in Scandinavia Russia baltico ecc quando da loro fa caldo e secco Nell sud ovest Europa escono estati normali tipo 2010-2014
si , come ho detto potrebbe essere , le anomalie SSta piu calde sono proprio nelle alte Latitudini del nord Emisfero , ma questo potrebbe non bastare , anche i dati statistici in parte a supporto di questa ' teoria ' ,
ma sembra che la zonalita' dovrebbe condizionare la prima parte estiva per il nord Europa.
meglio zonale che meridiana
anche se durante bassa attivita Solare , gli scambi Meridiani sono tendenzialmente ' sopra le righe ' rispetto la zonalita' .

e una prova eclatante l ha dimostrata gia una primavera 2018 piuttosto ' movimentata ' da marzo molto freddo ad aprile molto caldo e questo mese di maggio 2018 che almeno nella prima parte e' stato molto piovoso in Italia che risulta tra le zone piu piovose d Europa.

E questa caratteristica ' dinamica ' potrebbe condizionare in parte anche l andamento dell estate 2018 .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ha perfettamente senso invece Luca :roll: Si sa benissimo che i ghiacci artici sono posti a 1500 metri sopra il mare...
Le basi Luca, le basi :lol:

E comunque anche parlando dell'altopiano della Groenlandia queste sono le anomalie termiche a 850mb, tutt'altro che fredde, anzi
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ciao a tutti stavo spulciando gli archivi e ho visto delle somiglianze con l'estate 1984, possibile?
Ho visto giorni come il 20 Maggio,20 Giugno, 20 Luglio... Somiglia alle previsione accuweather no?
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:Ciao a tutti stavo spulciando gli archivi e ho visto delle somiglianze con l'estate 1984, possibile?
Ho visto giorni come il 20 Maggio,20 Giugno, 20 Luglio... Somiglia alle previsione accuweather no?
mi sembra molto strano possa avvenire una stagione simile. Negli ultimi 40 anni la 1984 sarà tra le 5-6 piu fredde a livello nazionale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:Ciao a tutti stavo spulciando gli archivi e ho visto delle somiglianze con l'estate 1984, possibile?
mi sembra molto strano possa avvenire una stagione simile. Negli ultimi 40 anni la 1984 sarà tra le 5-6 piu fredde a livello nazionale.
Azz non lo sapevo ahah. Ho guardato diversi giorni (10 gg) senza vedere l'intera stagione e vedevo sempre quello.. Rimonta meridiana fresco da est, ma il caldo lo vedvo molto frequente.
L'inverno successivo ci fu lo stratwarming.
Sinceramente mi sono sempre chiesto se le condizioni da stratwarming possono vedersi anche l'estate prima. Per esempio quest'anno abbiamo una determinata disposizione barica con hp scandinavo dopo il Warming potente. Chissà se magari puô essere anche la causa di uno successivo o solo conseguenza come quest'anno.
Un discorso un po' contorto, quasi fantasioso
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
Azz non lo sapevo ahah. Ho guardato diversi giorni (10 gg) senza vedere l'intera stagione e vedevo sempre quello.. Rimonta meridiana fresco da est, ma il caldo lo vedvo molto frequente.
L'inverno successivo ci fu lo stratwarming.
Sinceramente mi sono sempre chiesto se le condizioni da stratwarming possono vedersi anche l'estate prima. Per esempio quest'anno abbiamo una determinata disposizione barica con hp scandinavo dopo il Warming potente. Chissà se magari puô essere anche la causa di uno successivo o solo conseguenza come quest'anno.
Un discorso un po' contorto, quasi fantasioso
quest anno in parte simile a 84-85, 96-97, 2004-2005, 2013-2014. A livello di ssta, post burian 96, strarwarming del 85.. 2013-2014 atlantico attivo e maggio simile.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:quest anno in parte simile a 84-85, 96-97, 2004-2005, 2013-2014. A livello di ssta, post burian 96, strarwarming del 85.. 2013-2014 atlantico attivo e maggio simile.
In caso parlando di estate è simile alla 85 e non alla 84/85 se proprio vogliamo vedere similitudini con lo SW dell'85
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:quest anno in parte simile a 84-85, 96-97, 2004-2005, 2013-2014. A livello di ssta, post burian 96, strarwarming del 85.. 2013-2014 atlantico attivo e maggio simile.
In caso parlando di estate è simile alla 85 e non alla 84/85 se proprio vogliamo vedere similitudini con lo SW dell'85
ok saputello.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: ok saputello.
Ma ma ma
Rispondi