ciao a entrambi, qui non è che si esulta o ci si deprime, è che almeno da parte mia si cerca di riportare le cose a una presunta ipotetica normalità climatica, il discorso è trito e ritrito e lo ha fatto anche Grosso ieri, le piogge possono smettere da un momento all'altro, abbiamo già visto ad aprile come è andata, e le forze in campo non sono pari, gli hp sono nettamente più potenti delle basse pressioni, andate indietro nei mesi e negli anni e guardate che mesi con anomalie negative di -2 -3 sono ormai un evento, a me viene in mento gennaio 2017, mentre i mesi a +2 +3 si sprecano ed arrivano anche con facilità estrema. stesso discorso per la siccità. Tanto si sa che tra poco gli hp si impossesseranno del mediterraneo, e una volta partita la stagione potremo solo sperare di limitare i danni, io stesso firmerei subito per un trimestre giu/ago che chiudesse a +1 grado di anomalia, firmerei dieci volte, ma è davvero fantasioso sperare una cosa simile, quindi io spero di portare avanti questa situazione almeno per un altro po, e comunque il tempo fa quello che vuole, ma come diceva prima Luca, o siccità o alluvioni, sembrano perse le vie di mezzo, e anche gli hp, sono subito cattivi, non fanno un leggero sopramedia, fanno ormai i trentelli ad aprile, e i quarantelli in avanti. ricordatevi il giugno scorso....Pietro90 ha scritto:E' quello che credo anch io...che senso ha continuare a sperare in instabilita o nel ripetersi delle medesime configurazioni,se le stesse vanno avanti cosi e apporteranno sempre piu instabilita in zone gia "martoriate"?...manu73 ha scritto:C è però da dire che ove non è piovuto e ha piovuto pochissimo continuerà ad essere così e dove è piovuto, nevicato, grandinato continuerà a fare così con le situazioni e configurazioni previste...Robertino ha scritto:Ricordo a chi dice che sta piovendo troppo ecc ecc che l'Italia non è solo nord ovest e pianura padana, ci sono regioni dove di pioggia questi giorni se ne è vista pochina, e ricordo anche che su quattro mesi del 2018 due sono stati in sopramedia pluvio, febbraio e marzo, ma gennaio e aprile sono stati aridi, gennaio molto arido. per non parlare del profilo termico, febbraio -1, marzo nullo, gennaio e aprile in coppia fanno +6. Maggio è iniziato piovoso ma termicamente non è sottomedia, quindi probailmente in questa fase sono d'accordo con Matteo, dieci giorni di Maggio non cancellano il pregresso, e siccome sappiamo che tanto il caldo arriverà e la siccità anche, resto convinto come Matteo che più si va avanti con l'instabilità e meglio è. nel rispetto di chi la pensa diversamente, ma con i dati alla mano che parlano chiaro, e non con le sensazioni distorte dagli ultimi dieci giorni
Sulle zone Alpine, prealpina e Val padana non vedo carenze idriche così come su Liguria, alta Toscana etc...esultare per le configurazioni previste significa esultare per il ripetersi di fenomeni violenti sulle solite zone che poco ha a che vedere con i problemi idrici di alcune zone come della Puglia per esempio....
Tanto ale auspicare una bassa pressione nel sud italia (puglia calabria ecc) e magari hp con asse spagna francia...cosi anche le regioni con deficit di acqua possono beneficiarne...ma in realta questi sono discorsi da bar e magari anche dei lamenti i miei...lo ammetto...tanto il tempo fa cio che vuole...e credo che tra alti e bassi andremo avanti cosi sino a meta giugno...
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Volenti o nolenti la situazione è questa...si va da un opposto all' altro e da un estremo all' altro. Il clima dolce primaverile e di inizio estate è un ricordo lontano in modo particolare al nord ove fra maggio e giugno o si hanno periodi altopressori che gradualmente portano termiche elevate oppure si hanno lunghi periodi instabili che gradualmente visto l elevata energia in gioco del periodo degenerano in fenomeni spesso violenti e distruttivi. Non mi piace dare giudizi o preferenze sul tempo ma alla lunga in questi periodi dell anno diviene molto pericolosa l instabilità almeno sulle mie zone, le fasi anticicloniche pur marcate portano fastidi ma meno danni...l instabilità padana di maggio 25 anni fa era una cosa, ora è un altraRobertino ha scritto:ciao a entrambi, qui non è che si esulta o ci si deprime, è che almeno da parte mia si cerca di riportare le cose a una presunta ipotetica normalità climatica, il discorso è trito e ritrito e lo ha fatto anche Grosso ieri, le piogge possono smettere da un momento all'altro, abbiamo già visto ad aprile come è andata, e le forze in campo non sono pari, gli hp sono nettamente più potenti delle basse pressioni, andate indietro nei mesi e negli anni e guardate che mesi con anomalie negative di -2 -3 sono ormai un evento, a me viene in mento gennaio 2017, mentre i mesi a +2 +3 si sprecano ed arrivano anche con facilità estrema. stesso discorso per la siccità. Tanto si sa che tra poco gli hp si impossesseranno del mediterraneo, e una volta partita la stagione potremo solo sperare di limitare i danni, io stesso firmerei subito per un trimestre giu/ago che chiudesse a +1 grado di anomalia, firmerei dieci volte, ma è davvero fantasioso sperare una cosa simile, quindi io spero di portare avanti questa situazione almeno per un altro po, e comunque il tempo fa quello che vuole, ma come diceva prima Luca, o siccità o alluvioni, sembrano perse le vie di mezzo, e anche gli hp, sono subito cattivi, non fanno un leggero sopramedia, fanno ormai i trentelli ad aprile, e i quarantelli in avanti. ricordatevi il giugno scorso....Pietro90 ha scritto:E' quello che credo anch io...che senso ha continuare a sperare in instabilita o nel ripetersi delle medesime configurazioni,se le stesse vanno avanti cosi e apporteranno sempre piu instabilita in zone gia "martoriate"?...manu73 ha scritto: C è però da dire che ove non è piovuto e ha piovuto pochissimo continuerà ad essere così e dove è piovuto, nevicato, grandinato continuerà a fare così con le situazioni e configurazioni previste...
Sulle zone Alpine, prealpina e Val padana non vedo carenze idriche così come su Liguria, alta Toscana etc...esultare per le configurazioni previste significa esultare per il ripetersi di fenomeni violenti sulle solite zone che poco ha a che vedere con i problemi idrici di alcune zone come della Puglia per esempio....
Tanto ale auspicare una bassa pressione nel sud italia (puglia calabria ecc) e magari hp con asse spagna francia...cosi anche le regioni con deficit di acqua possono beneficiarne...ma in realta questi sono discorsi da bar e magari anche dei lamenti i miei...lo ammetto...tanto il tempo fa cio che vuole...e credo che tra alti e bassi andremo avanti cosi sino a meta giugno...
Ma ripeto che io parlo da abitante prealpino, altri hanno altre impressioni e altri giudizi...poi fortunatamente il tempo fa quello che vuole.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gli hp sono cattivi se hai un itcz alle stelle e un ibrido per 15 giorni. Non tutti gli hp sono uguali e severi. Dipende le condizioni di partenza.Robertino ha scritto:ciao a entrambi, qui non è che si esulta o ci si deprime, è che almeno da parte mia si cerca di riportare le cose a una presunta ipotetica normalità climatica, il discorso è trito e ritrito e lo ha fatto anche Grosso ieri, le piogge possono smettere da un momento all'altro, abbiamo già visto ad aprile come è andata, e le forze in campo non sono pari, gli hp sono nettamente più potenti delle basse pressioni, andate indietro nei mesi e negli anni e guardate che mesi con anomalie negative di -2 -3 sono ormai un evento, a me viene in mento gennaio 2017, mentre i mesi a +2 +3 si sprecano ed arrivano anche con facilità estrema. stesso discorso per la siccità. Tanto si sa che tra poco gli hp si impossesseranno del mediterraneo, e una volta partita la stagione potremo solo sperare di limitare i danni, io stesso firmerei subito per un trimestre giu/ago che chiudesse a +1 grado di anomalia, firmerei dieci volte, ma è davvero fantasioso sperare una cosa simile, quindi io spero di portare avanti questa situazione almeno per un altro po, e comunque il tempo fa quello che vuole, ma come diceva prima Luca, o siccità o alluvioni, sembrano perse le vie di mezzo, e anche gli hp, sono subito cattivi, non fanno un leggero sopramedia, fanno ormai i trentelli ad aprile, e i quarantelli in avanti. ricordatevi il giugno scorso....Pietro90 ha scritto:E' quello che credo anch io...che senso ha continuare a sperare in instabilita o nel ripetersi delle medesime configurazioni,se le stesse vanno avanti cosi e apporteranno sempre piu instabilita in zone gia "martoriate"?...manu73 ha scritto: C è però da dire che ove non è piovuto e ha piovuto pochissimo continuerà ad essere così e dove è piovuto, nevicato, grandinato continuerà a fare così con le situazioni e configurazioni previste...
a gennaio e ad aprile c'era l'itcz alto?ventomoderato ha scritto:gli hp sono cattivi se hai un itcz alle stelle e un ibrido per 15 giorni. Non tutti gli hp sono uguali e severi. Dipende le condizioni di partenza.Robertino ha scritto:ciao a entrambi, qui non è che si esulta o ci si deprime, è che almeno da parte mia si cerca di riportare le cose a una presunta ipotetica normalità climatica, il discorso è trito e ritrito e lo ha fatto anche Grosso ieri, le piogge possono smettere da un momento all'altro, abbiamo già visto ad aprile come è andata, e le forze in campo non sono pari, gli hp sono nettamente più potenti delle basse pressioni, andate indietro nei mesi e negli anni e guardate che mesi con anomalie negative di -2 -3 sono ormai un evento, a me viene in mento gennaio 2017, mentre i mesi a +2 +3 si sprecano ed arrivano anche con facilità estrema. stesso discorso per la siccità. Tanto si sa che tra poco gli hp si impossesseranno del mediterraneo, e una volta partita la stagione potremo solo sperare di limitare i danni, io stesso firmerei subito per un trimestre giu/ago che chiudesse a +1 grado di anomalia, firmerei dieci volte, ma è davvero fantasioso sperare una cosa simile, quindi io spero di portare avanti questa situazione almeno per un altro po, e comunque il tempo fa quello che vuole, ma come diceva prima Luca, o siccità o alluvioni, sembrano perse le vie di mezzo, e anche gli hp, sono subito cattivi, non fanno un leggero sopramedia, fanno ormai i trentelli ad aprile, e i quarantelli in avanti. ricordatevi il giugno scorso....Pietro90 ha scritto: .
non finisci mai di dire inesattezze, incredibile