Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
Basta però con queste lamentele.Matteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:Matteo sabato belle isoterme da te![]()
non si si libera +!!!!!!!!! è un mese altro che solo mezzo aprile, vedremo maggio in che media terminerà qui a NE!!!
Siamo al 10 maggio e io qua ho già quasi raggiunto la media pluviometrica mensile e il proseguo si preannuncia molto instabile se non perturbato.
Ieri i miei erano a Verona e mi hanno detto che è venuto giù il mondo.
Piemonte e Lombardia flagellate per giorni da vento forte, piogge torrenziali e grandinate.
Mi dicono amici di là che alcune zone del cuneese hanno sfondato quota 200 millimetri.
Io capisco la paura di soffrire il caldo, ma c'è anche una realtà là fuori.
MA dillo li...hai ragione ..non se ne puo piu....capisco se venissimo da mesi siccitosi e caldi...allora sarebbe plausibile cercar l 'instabilita...ma qui piove un gg si e l'altro pure....e c e gente che (quasi come mantra) ricerca l'instabilità...oh...ammetto che l'instabilita a maggio è concessa e che non ci si puo faar nulla...ma quello che un po irrita è la sua insensata ricerca,dal momento che l'abbiamo ogni giorno...vediamo quando esce accuweather che ci dice...su 3 b mete.... prevedono un giugno piovoso(tanto per cambiare)...in effetti ha piovuto per s.croce e il detto afferma che se piove per santa croce,piove per 40 gg....quindi FORSE ner usciamo per meta giugno;)Gabriele95 ha scritto:Basta però con queste lamentele.Matteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:Matteo sabato belle isoterme da te![]()
non si si libera +!!!!!!!!! è un mese altro che solo mezzo aprile, vedremo maggio in che media terminerà qui a NE!!!
Siamo al 10 maggio e io qua ho già quasi raggiunto la media pluviometrica mensile e il proseguo si preannuncia molto instabile se non perturbato.
Piemonte e Lombardia flagellate per giorni da vento forte, piogge torrenziali e grandinate.
Mi dicono amici di là che alcune zone del cuneese hanno sfondato quota 200 millimetri.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il giugno visto da ******... È old style. Forse pure meno caldo del 2016 che non è stato un mese bollente. Non avrebbe da invidiare nulla a quelli degli anni 90Pietro90 ha scritto:MA dillo li...hai ragione ..non se ne puo piu....capisco se venissimo da mesi siccitosi e caldi...allora sarebbe plausibile cercar l 'instabilita...ma qui piove un gg si e l'altro pure....e c e gente che (quasi come mantra) ricerca l'instabilità...oh...ammetto che l'instabilita a maggio è concessa e che non ci si puo faar nulla...ma quello che un po irrita è la sua insensata ricerca,dal momento che l'abbiamo ogni giorno...vediamo quando esce accuweather che ci dice...su 3 b mete.... prevedono un giugno piovoso(tanto per cambiare)...in effetti ha piovuto per s.croce e il detto afferma che se piove per santa croce,piove per 40 gg....quindi FORSE ner usciamo per meta giugno;)Gabriele95 ha scritto:Basta però con queste lamentele.Matteo TV ha scritto:
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
mamma mia era un commentino... e cmq ripeto che le grandinate sono figlie di quelle isoterme, punto. poi, record aprile altro punto. infine sopramedia, punto. poi siamo messi meglio del 2017 e bla bla, però ci siamo persi aprile dolce dormire e me ne dispiace
intanto domenica aria fredda e settimana freschina, per le prp da me almeno, tutto da vedere... cmq sia instabilità pare certa.

roma

palermo

cortina

intanto domenica aria fredda e settimana freschina, per le prp da me almeno, tutto da vedere... cmq sia instabilità pare certa.

roma

palermo

cortina

Ricordo a chi dice che sta piovendo troppo ecc ecc che l'Italia non è solo nord ovest e pianura padana, ci sono regioni dove di pioggia questi giorni se ne è vista pochina, e ricordo anche che su quattro mesi del 2018 due sono stati in sopramedia pluvio, febbraio e marzo, ma gennaio e aprile sono stati aridi, gennaio molto arido. per non parlare del profilo termico, febbraio -1, marzo nullo, gennaio e aprile in coppia fanno +6. Maggio è iniziato piovoso ma termicamente non è sottomedia, quindi probailmente in questa fase sono d'accordo con Matteo, dieci giorni di Maggio non cancellano il pregresso, e siccome sappiamo che tanto il caldo arriverà e la siccità anche, resto convinto come Matteo che più si va avanti con l'instabilità e meglio è. nel rispetto di chi la pensa diversamente, ma con i dati alla mano che parlano chiaro, e non con le sensazioni distorte dagli ultimi dieci giorni
Ultima modifica di Robertino il gio mag 10, 2018 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Ricordo a chi dice che sta piovendo troppo ecc ecc che l'Italia non è solo nord ovest e pianura padana, ci sono regioni dove di pioggia questi giorni se ne è vista pochina, e ricordo anche che su quattro mesi del 2018 due sono stati in sopramedia pluvio, febbraio e marzo, ma gennaio e aprile sono stati aridi, gennaio molto arido. per non parlare del profilo termico, febbraio -1, marzo nullo, gennaio e aprile in coppia fanno +6. Maggio è iniziato piovoso ma termicamente non è sottomedia, quindi probailmente in questa fase sono d'accordo con Matteo, dieci giorni di Maggio non cancellano il pregresso, e siccome sappiamo che tanto il caldo arriverà e la siccità anche, resto convinto come Matteo che più si va avanti con l'instabilità e meglio è. nel rispetto di chi la pensa diversamente, ma con i dati alla mano che parlano chiaro, e non con le sensazioni distorte dagli ultimi dieci giorni
-
manu73
- *Forumista TOP*
Da così a così in meno di 36 ore....
Aria caldo umida al suolo e aria fresca per la stagione in quota....
"BOTTE DA ORBI" in arrivo su alcuni settori (chiaramente la cerchia alpina, la Valpadana e ampi settori del centro Nord rischiano fenomeni estremi fra grandinate , trombe d'aria e piogge torrenziali....situazione pericolosa che a livello locale può fare seri danni ove si sviluppa il temporale a fondoscala...)

Aria caldo umida al suolo e aria fresca per la stagione in quota....
"BOTTE DA ORBI" in arrivo su alcuni settori (chiaramente la cerchia alpina, la Valpadana e ampi settori del centro Nord rischiano fenomeni estremi fra grandinate , trombe d'aria e piogge torrenziali....situazione pericolosa che a livello locale può fare seri danni ove si sviluppa il temporale a fondoscala...)

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Seconda decade di Maggio con clima fresco, forse anche sotto media per molte zone, e instabile se non addirittura perturbato dal 14-15 del mese fino al 20.
In terza decade si vede una possibile rimonta anticiclonica per il posizionarsi ad Ovest "di quella mina vagante" che però, una volta esaurito l'effetto in contemporanea finirà il flusso d'aria meridionale.
Quindi si tratta di una struttura anticiclonica mobile pronta ad essere spazzata via entro il 25, ammesso che ci sarà!
In terza decade si vede una possibile rimonta anticiclonica per il posizionarsi ad Ovest "di quella mina vagante" che però, una volta esaurito l'effetto in contemporanea finirà il flusso d'aria meridionale.
Quindi si tratta di una struttura anticiclonica mobile pronta ad essere spazzata via entro il 25, ammesso che ci sarà!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per ora non si vedono scaldate significative. Al massimo leggero sopramedia in terza decade.Burian2012 ha scritto:Seconda decade di Maggio con clima fresco, forse anche sotto media per molte zone, e instabile se non addirittura perturbato dal 14-15 del mese fino al 20.
-
Estremo Nordest
. Buonasera! Prova a chiedere a Sardegna calabria emilia toscana lazio... se vogliono ripetere un estate come le ultime...con grossissimi problemi d'acqua.Freddo84 ha scritto:Che disastro. Serve assolutamente il ritorno dell’anticiclone. Io ho già contato i primi danni da piogge estreme; al 10 di maggio e davvero un record. Speriamo si ripetano almeno le due ultime estati, di pioggia se ne è vista fin troppa
-
manu73
- *Forumista TOP*
C è però da dire che ove non è piovuto e ha piovuto pochissimo continuerà ad essere così e dove è piovuto, nevicato, grandinato continuerà a fare così con le situazioni e configurazioni previste...Robertino ha scritto:Ricordo a chi dice che sta piovendo troppo ecc ecc che l'Italia non è solo nord ovest e pianura padana, ci sono regioni dove di pioggia questi giorni se ne è vista pochina, e ricordo anche che su quattro mesi del 2018 due sono stati in sopramedia pluvio, febbraio e marzo, ma gennaio e aprile sono stati aridi, gennaio molto arido. per non parlare del profilo termico, febbraio -1, marzo nullo, gennaio e aprile in coppia fanno +6. Maggio è iniziato piovoso ma termicamente non è sottomedia, quindi probailmente in questa fase sono d'accordo con Matteo, dieci giorni di Maggio non cancellano il pregresso, e siccome sappiamo che tanto il caldo arriverà e la siccità anche, resto convinto come Matteo che più si va avanti con l'instabilità e meglio è. nel rispetto di chi la pensa diversamente, ma con i dati alla mano che parlano chiaro, e non con le sensazioni distorte dagli ultimi dieci giorni
Sulle zone Alpine, prealpina e Val padana non vedo carenze idriche così come su Liguria, alta Toscana etc...esultare per le configurazioni previste significa esultare per il ripetersi di fenomeni violenti sulle solite zone che poco ha a che vedere con i problemi idrici di alcune zone come della Puglia per esempio....
E' quello che credo anch io...che senso ha continuare a sperare in instabilita o nel ripetersi delle medesime configurazioni,se le stesse vanno avanti cosi e apporteranno sempre piu instabilita in zone gia "martoriate"?...manu73 ha scritto:C è però da dire che ove non è piovuto e ha piovuto pochissimo continuerà ad essere così e dove è piovuto, nevicato, grandinato continuerà a fare così con le situazioni e configurazioni previste...Robertino ha scritto:Ricordo a chi dice che sta piovendo troppo ecc ecc che l'Italia non è solo nord ovest e pianura padana, ci sono regioni dove di pioggia questi giorni se ne è vista pochina, e ricordo anche che su quattro mesi del 2018 due sono stati in sopramedia pluvio, febbraio e marzo, ma gennaio e aprile sono stati aridi, gennaio molto arido. per non parlare del profilo termico, febbraio -1, marzo nullo, gennaio e aprile in coppia fanno +6. Maggio è iniziato piovoso ma termicamente non è sottomedia, quindi probailmente in questa fase sono d'accordo con Matteo, dieci giorni di Maggio non cancellano il pregresso, e siccome sappiamo che tanto il caldo arriverà e la siccità anche, resto convinto come Matteo che più si va avanti con l'instabilità e meglio è. nel rispetto di chi la pensa diversamente, ma con i dati alla mano che parlano chiaro, e non con le sensazioni distorte dagli ultimi dieci giorni
Sulle zone Alpine, prealpina e Val padana non vedo carenze idriche così come su Liguria, alta Toscana etc...esultare per le configurazioni previste significa esultare per il ripetersi di fenomeni violenti sulle solite zone che poco ha a che vedere con i problemi idrici di alcune zone come della Puglia per esempio....
Tanto ale auspicare una bassa pressione nel sud italia (puglia calabria ecc) e magari hp con asse spagna francia...cosi anche le regioni con deficit di acqua possono beneficiarne...ma in realta questi sono discorsi da bar e magari anche dei lamenti i miei...lo ammetto...tanto il tempo fa cio che vuole...e credo che tra alti e bassi andremo avanti cosi sino a meta giugno...