Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Dai che Febbraio e Marzo sono stati sotto media ,subito a strapparsi i capelli er 15 giorni di Estate anticipata che hanno permesso alla vegetazione di recuperare il ritardo vegetativo anche se il freddo di Marzo ha compromesso la produzione di albicocche e nettarine ,intanto ci becchiamo la prima decade di Maggio con bassa pressione e temporali senza sopra media marcati ,intanto Passo dello Stelvio sommerso di neve e ben lontano dalla riapertura
.
ciao flint, febbraio 1 grado sottomedia e marzo in perfetta media termica. vedi il tuo commento conferma la mia teoria, marzo che ci è sembrato freddo e invernale in realtà ha chiuso in perfetta media, e febbraio con uno strat warming potentissimo ha fatto solo -1, di contro il primo anticiclone primaverile e tra l'altro pure spostato in alto ci fa fare un mese a -3 e idem a gennaio.
inoltre il caldo anticipato ha sciolto tutta la neve alle quote medie, cosa negativa per l'estate. concordo Robertino che oramai siamo abituati a temp + alte di un tempo e quando si va in media (poche volte, anche questo "aiuta") ci pare fresco... a dir la verità agli over 30 non penso mi abituerò mai eh eh comunque il tuo ragionamento funziona.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ciao Iniestas, a testimonianza del tuo ragionamento ecco fresco fresco dalla redazione un esempio che calza a pennello, nello stesso inverno in svizzera innevamento record ma anche il gennaio più caldo da 150 anni

Oggi - 14:29
SVIZZERA: l'inverno scorso 2017/18 ha fatto registrare diversi record: la straordinaria quantità di neve ha provocato numerose valanghe e un allarme di pericolo molto alto; inoltre il mese di gennaio è stato il più caldo degli ultimi 150 anni. Dopo tre anni caratterizzati da poca neve, questa volta l'inverno è stato lungo e molto innevato, ma solo in montagna, scrive oggi l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos (GR
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

giugno rivisto verso il caldo e secco specie al nord sigh

Immagine

mediterraneo blindato
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto: .
ciao flint, febbraio 1 grado sottomedia e marzo in perfetta media termica. vedi il tuo commento conferma la mia teoria, marzo che ci è sembrato freddo e invernale in realtà ha chiuso in perfetta media, e febbraio con uno strat warming potentissimo ha fatto solo -1, di contro il primo anticiclone primaverile e tra l'altro pure spostato in alto ci fa fare un mese a -3 e idem a gennaio.
inoltre il caldo anticipato ha sciolto tutta la neve alle quote medie, cosa negativa per l'estate. concordo Robertino che oramai siamo abituati a temp + alte di un tempo e quando si va in media (poche volte, anche questo "aiuta") ci pare fresco... a dir la verità agli over 30 non penso mi abituerò mai eh eh comunque il tuo ragionamento funziona.
https://webcams.kronplatz.com/webcam/kr ... ebcam8.jpg
A 2000 metri in Pusteria ci sono ancora 50 cm di neve e che Marzo almeno al Nord e stato sottomedia .comunque sono tre giorni che a Bologna non si vede il sole e oggi siamo sui 15/17 gradi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

flintskullbraker ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto: ciao flint, febbraio 1 grado sottomedia e marzo in perfetta media termica. vedi il tuo commento conferma la mia teoria, marzo che ci è sembrato freddo e invernale in realtà ha chiuso in perfetta media, e febbraio con uno strat warming potentissimo ha fatto solo -1, di contro il primo anticiclone primaverile e tra l'altro pure spostato in alto ci fa fare un mese a -3 e idem a gennaio.
https://webcams.kronplatz.com/webcam/kr ... ebcam8.jpg
A 2000 metri in Pusteria ci sono ancora 50 cm di neve e che Marzo almeno al Nord e stato sottomedia .comunque sono tre giorni che a Bologna non si vede il sole e oggi siamo sui 15/17 gradi

la trottola ha coinvolto il centro sud principalmente, qui a nord da 20 gg c'è caldo e sopramedia forte!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Flint sei andato un po' sulle alpi centro orientali in questi giorni?

Beh io si. Neve molto disomogenea e decisamente bagnata per tutto lo spessore. In questo stato fonde a ritmi veloci.

Molte montagne, anche in Alto adige, presentano sotto i 2000 metri accumuli non solo disomogenei ma anche irrisori o inesistenti
Immagine
Questa la situazione sulla cima del kronplatz, 2275m. 10 gradi

50cm :?
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio mag 03, 2018 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:giugno rivisto verso il caldo e secco specie al nord sigh

Immagine

mediterraneo blindato
quelle isoterme sono normalissime a giugno. L anno scorso avevamo la 20-22 in quota altro che la 12-14
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Dai che Febbraio e Marzo sono stati sotto media ,subito a strapparsi i capelli er 15 giorni di Estate anticipata che hanno permesso alla vegetazione di recuperare il ritardo vegetativo anche se il freddo di Marzo ha compromesso la produzione di albicocche e nettarine ,intanto ci becchiamo la prima decade di Maggio con bassa pressione e temporali senza sopra media marcati ,intanto Passo dello Stelvio sommerso di neve e ben lontano dalla riapertura
.
Quoto tranne il discorso degli "anticloni prima e adesso"
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

IMadeYouReadThis ha scritto:Flint sei andato un po' sulle alpi centro orientali in questi giorni?

Beh io si. Neve molto disomogenea e decisamente bagnata per tutto lo spessore. In questo stato fonde a ritmi veloci.

Molte montagne, anche in Alto adige, presentano sotto i 2000 metri accumuli non solo disomogenei ma anche irrisori o inesistenti
Immagine
Questa la situazione sulla cima del kronplatz, 2275m. 10 gradi

50cm :?
http://meteo.provincia.bz.it/stazioni-m ... t_stid=201
Sesto prati di grida rossa 1900 metri oggi ancora 27 cm , 2 giorni fa 41.
Ho casa li ti posso assicurare che un innevamento così a Maggio negli ultimi 5 anni te lo sognavi.

Versanti a nord ancora pieni di neve ,bella differenza con quelli esposti a sud.
Aggiungo
https://webcams.kronplatz.com/webcam/kr ... bcam18.jpg
Alpen 1830 metri plan de Corones versante est con sole dalla mattina l anno scorso non c era più niente e c era già il prato pronto a essere sfalciato e la neve la stanno rimuovendo con gli spazzaneve perché quelli sono i prati per le mucche
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

LIVE 12
goccia un filo + ampia

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

altri mm persi, spero che qualcuno arrivi :evil:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SW shift leggero ma tant'è

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

hp meno invasivo in europa ma con massimi sulla Manica
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ogni run meno mm

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto: http://meteo.provincia.bz.it/stazioni-m ... t_stid=201
Sesto prati di grida rossa 1900 metri oggi ancora 27 cm , 2 giorni fa 41.
Ho casa li ti posso assicurare che un innevamento così a Maggio negli ultimi 5 anni te lo sognavi.

Versanti a nord ancora pieni di neve ,bella differenza con quelli esposti a sud.
Aggiungo
https://webcams.kronplatz.com/webcam/kr ... bcam18.jpg
Alpen 1830 metri plan de Corones versante est con sole dalla mattina l anno scorso non c era più niente e c era già il prato pronto a essere sfalciato e la neve la stanno rimuovendo con gli spazzaneve perché quelli sono i prati per le mucche
Aspetta aspetta.
La neve che vedi a 1830m è quella delle piste eh.C'è un po' di differenza. 15 gradi comunque :/

Comunque ho appena detto che è molto disomogeneo. Alpe di siusi, 2055m. Niente neve da fine aprile
In val d'ultimo invece a quota 2200 siamo attorno ai 40cm, a Malga Pfinn alla stessa quota più ad est a 16cm.

Probabilmente la neve fonderà da qui alla prossima settimana al ritmo di oltre 5cm al giorno. Zero termico ben oltre i 3000m secondo i modelli da qui in avanti. Complica il tutto il mancato rigelo notturno fino ad alta quota

La situazione fino a 3 settimane fa era ottima, ora siamo tornati in linea con gli scorsi anni
Bloccato