Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gianluca77 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:leitmotif??

Immagine
Gran bella carta!!!
Peccato sia a 10 giorni
in prospettiva non mi piace
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gianluca77 ha scritto: Gran bella carta!!!
Peccato sia a 10 giorni
Immagine
Non preoccuparti. Ti vanno bene pure i prossimi giorni :)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Peccato sia a 10 giorni
Immagine
Pioggia pioggia e ancora pioggia sai che bello!!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gianluca77 ha scritto:
Peccato sia a 10 giorni
Immagine
Pioggia pioggia e ancora pioggia sai che bello!!!
se non in primavera quando dovrebbe piovere?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque non riesco ancora a capacitarmi di come sia stato possibile che quindici giorni di anticiclone in aprile abbiano potuto portare un sopramedia di 3 gradi, e inizialmente i massimi gpt stavano sul centro nord europa, neanche a dire che ce l'avevamo centrato sul mediterraneo. in quei quindici giorni siamo stati con un sopramedia di 5 6 gradi, assurdo per potenza e persistenza
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Piccola osservazione...

Che fà... riccompatta!!!! :roll:

Immagine

Buona serata ^_^
A cosa dovrebbe portare?
Ciao @IMade :wink:

Per come la vedo .. siamo ancora influenzati dal SSW che abbiamo subito a febbraio, ed infatti si stanno verificando ancora i suoi strascichi con insolita primavera, (vedi articolo primavera strana) ed ecco che, il ricompattamento è servito, si nota una situazione un po' anomala per il periodo.
Ora come ora... penso che tutto dipenda, da una situazione tipo ancora stazionaria, tutto fermo cio'è: indici come ... snow cover ancora vasto, anticicloni resistenti alle medie latitudini, e le ssta, ecc..ecc...
Ecco, come prima dicevo, un paio di post prima, di lasciar stare l'ITCZ e monitoriamo il jet-stream, che sarà da ora in poi, il nostro osservato speciale, e sarà lui, che ci farà capire, come si comporterà la nostra estate.
Monitor accesi ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Comunque non riesco ancora a capacitarmi di come sia stato possibile che quindici giorni di anticiclone in aprile abbiano potuto portare un sopramedia di 3 gradi, e inizialmente i massimi gpt stavano sul centro nord europa, neanche a dire che ce l'avevamo centrato sul mediterraneo. in quei quindici giorni siamo stati con un sopramedia di 5 6 gradi, assurdo per potenza e persistenza
Per me.. è stata un'anomalia settata dal jet streem che è cambiato in modo anomalo ed il resto è avvenuto come ho detto prima (non vado a riprendere ) :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

LIVE

modifiche già a 12 ore

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Caro Rio io resto della mia idea espressa giorni fa, e rafforzata proprio da questi ultimi 15 giorni di aprile che hanno dato ulteriore prova e dimostrazione dello sbilanciamento delle forze in campo, con le alte pressioni che ormai hanno una facilità disarmante a portare dei sopramedia non bilanciati al contrario. Molto banalmente il nostro destino estivo per me sarà in mano solo e soltanto alla eventuale presenza sulla scena mediterranea delle depressioni atlantiche. Allo stato dei fatti attuale per avere un estate calda ma senza eccessi è necessario che intervengano diversi break atlantici, sennò non riesci ad avere situazioni di hp tranquillo, mite, senza eccessi. le prove le hai sotto gli occhi, dopo il discreto dicembre ti è piombato addosso un gennaio con sopramedia gravissimo, lo stesso marzo che è stata un appendice invernale ha chiuso in media per una breve fase calda, aprile non ne parliamo, febbraio con nevicate storiche estese sulla penisola e giornate di sottozero da nord a sud ha chiuso appena a -1. Sintetizzo la mia personale opinione, speranze di estate vivibile e senza grossi eccessi in mano solo e soltanto all'Atlantico
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto: Ciao @IMade :wink:

Per come la vedo .. siamo ancora influenzati dal SSW che abbiamo subito a febbraio, ed infatti si stanno verificando ancora i suoi strascichi con insolita primavera, (vedi articolo primavera strana) ed ecco che, il ricompattamento è servito, si nota una situazione un po' anomala per il periodo.
Ora come ora... penso che tutto dipenda, da una situazione tipo ancora stazionaria, tutto fermo cio'è: indici come ... snow cover ancora vasto, anticicloni resistenti alle medie latitudini, e le ssta, ecc..ecc...
Ecco, come prima dicevo, un paio di post prima, di lasciar stare l'ITCZ e monitoriamo il jet-stream, che sarà da ora in poi, il nostro osservato speciale, e sarà lui, che ci farà capire, come si comporterà la nostra estate.
Monitor accesi ^_^
Queste sono le anomalie dell'anno scorso. Simili no?
Immagine

In che modo quindi dobbiamo monitorare il jet stream?
Non è presto per dire che l'ITCZ è inutile?
Lo snow cover era ampio anche l'anno scorso, quindi estate 2017 bis?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Caro Rio io resto della mia idea espressa giorni fa, e rafforzata proprio da questi ultimi 15 giorni di aprile che hanno dato ulteriore prova e dimostrazione dello sbilanciamento delle forze in campo, con le alte pressioni che ormai hanno una facilità disarmante a portare dei sopramedia non bilanciati al contrario. Molto banalmente il nostro destino estivo per me sarà in mano solo e soltanto alla eventuale presenza sulla scena mediterranea delle depressioni atlantiche. Allo stato dei fatti attuale per avere un estate calda ma senza eccessi è necessario che intervengano diversi break atlantici, sennò non riesci ad avere situazioni di hp tranquillo, mite, senza eccessi. le prove le hai sotto gli occhi, dopo il discreto dicembre ti è piombato addosso un gennaio con sopramedia gravissimo, lo stesso marzo che è stata un appendice invernale ha chiuso in media per una breve fase calda, aprile non ne parliamo, febbraio con nevicate storiche estese sulla penisola e giornate di sottozero da nord a sud ha chiuso appena a -1. Sintetizzo la mia personale opinione, speranze di estate vivibile e senza grossi eccessi in mano solo e soltanto all'Atlantico
E' un effetto del final warming ma con hp su di noi.

Per quanto la duratura in termini di caldo, é stata una configurazione molto dinamica.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: Ciao @IMade :wink:

Monitor accesi ^_^
Queste sono le anomalie dell'anno scorso. Simili no?
Immagine

In che modo quindi dobbiamo monitorare il jet stream?
Non è presto per dire che l'ITCZ è inutile?
Lo snow cover era ampio anche l'anno scorso, quindi estate 2017 bis?
Dobbiamo aspettare il rimodellamento del jet... a maggio avviente in trambusto atmosferico .. cio'è il passaggio da primavera e estate :wink:
Solo in quel contesto potremo visionare con i vari dettagli l'ITCZ
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Snow Cover ampio? In che senso?

Immagine

Non ho capito inoltre SSW, ricompattamento servito... :roll:
Bloccato