burian tranquillo che non nego l'agw , semplicemente non mi convici perché stiamo sempre parlando di bazzecole rispetto ai 4 miliardi di vita della terra e non è colpa tua, ma della scienza che con i mezzi di oggi ancora non può stabilire il concetto di normalità climaticaBurian2012 ha scritto:Ti ho risposto sopra caro Freddopungente, la vera anomalia e la velocità e l'intensità dei cambiamenti che prima avvenivano molto più lentamente e soprattutto non con questa intensità!freddopungente ha scritto:come si fa a sperare che sia un fase isolata se il trend è al riscaldamento?Robertino ha scritto:Rio mi meraviglio di te, che sei sempre lucido, questi 15 giorni di aprile sono sopramedia pure se usi la media degli anni 2000![]()
![]()
se non si prende una base per i raffronti allora chiudiamo il forum, e chiudiamo tutte le discussioni, rimane solo il concetto soggettivo di ognuno di noi, per me fa freddo, per me fa caldo, per forza devi usare una media di raffronto altrimenti di che parliamo? tu stesso hai detto che non si vedono nuovi sopramedia dopo la fase piovosa giusto? sopramedia rispetto a cosa? per forza devi usare un riferimento.
certo che se dopo le piogge il raffronto sono i 15 giorni precedenti allora è probabile che non rivivremo un sopramedia del genere che si è viaggiato a livelli clamorosi, mediamente 4 5 gradi sopramedia. E' lo stesso discorso di Iniestas che dice se ci riferiamo al 2003 o al 2017 allora va tutto bene, tutto quello che è inferiore va bene![]()
secondo me vi state incartando, ha fatto troppo troppo caldo per troppi giorni di seguito, ora speriamo sia stata una fase isolata e speriamo di riprendere termiche più consone, siamo a fine aprile, inizio maggio, ma voi il guardaroba primaverile perché ce l'avete? perché forse prima di stare 24 ore in canotta dovrebbe esserci una fase intermedia che ci accompagna poi al top di luglio e agosto no?
ottobre 2017 e gennaio 2018 confermano ciò ed è per questo che non riesco a capacitarmi che ci sia ancora gente che si stupisce che siamo quasi sempre sopramedia e nemmeno di poco ma a questo punto mi rifaccio al discorso della cosi detta normalità, è un concetto che in meteorologia trovo fuori luogo
Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le rilevazioni accurate cioè quelle ufficiali iniziano nell'Ottocento ma, in realtà è possibile sapere già prima di tale data come andava il clima locale e globale e si può affermare che tra il IX e il XIV secolo il clima era più caldo del periodo XV-XX secolo! Nonostante questo ci sono fluttuazioni interne a tali periodi.freddopungente ha scritto:burian tranquillo che non nego l'agw , semplicemente non mi convici perché stiamo sempre parlando di bazzecole rispetto ai 4 miliardi di vita della terra e non è colpa tua, ma della scienza che con i mezzi di oggi ancora non può stabilire il concetto di normalità climaticaBurian2012 ha scritto:Ti ho risposto sopra caro Freddopungente, la vera anomalia e la velocità e l'intensità dei cambiamenti che prima avvenivano molto più lentamente e soprattutto non con questa intensità!freddopungente ha scritto: come si fa a sperare che sia un fase isolata se il trend è al riscaldamento?
ottobre 2017 e gennaio 2018 confermano ciò ed è per questo che non riesco a capacitarmi che ci sia ancora gente che si stupisce che siamo quasi sempre sopramedia e nemmeno di poco ma a questo punto mi rifaccio al discorso della cosi detta normalità, è un concetto che in meteorologia trovo fuori luogo
Il problema ripeto è uno: l'intensità e la velocità di tali cambiamenti, soli 12 anni fa nessuno avrebbe sognato di andare a mezze maniche in Aprile o a Novembre. E ti dirò di più, 25 anni fa non avrebbero nemmeno sognato a Maggio o ad Ottobre.
La stagione calda era circoscritta al periodo Giugno-Settembre.
Freddo il fatto che siamo in una fase di riscaldamento globale non la discuto, ma c'è sopramedia e sopramedia, già te l'ho detto, avesse fatto 22 23 gradi, qualche punta di 25 26 ok, ma rimanere impassibili su quindici giorni di over 25 mi sembra mettere la testa sotto la sabbia. poi fai tu, io non voglio imporre nessun modo di pensare, non sono uno convinto del gw e della componente umana, io ho osservato una fase di 15 giorni in aprile che a memoria mia è eccezionale e non la ricordo con questa persistenza nella mia vita. mi è capitato in passato di andare al mare il primo maggio, figurati se mi sorprendo per due giorni caldi a Roma in aprile, ma ripeto che a mia memoria quindici giorni del genere consecutivi non me li ricordo, con le minime clamorose, con i 25 gradi alle 9 di mattina, con la temperatura che fatica a scendere anche al tramonto.
comunque direi di chiudere e archiviare questa fase, ognuno la giudichi come vuole, resta il fatto che i numeri sono numeri, e sono crollati record storici.
Si volta pagina, da parte mia c'è sempre speranza visto che da settembre ad oggi su 8 mesi cinque sono stati in media o sottomedia e tre in sopramedia, ottobre, gennaio e aprile con però gennaio e aprile enormemente più sopramedia rispetto agli altri finiti sotto....
comunque direi di chiudere e archiviare questa fase, ognuno la giudichi come vuole, resta il fatto che i numeri sono numeri, e sono crollati record storici.
Si volta pagina, da parte mia c'è sempre speranza visto che da settembre ad oggi su 8 mesi cinque sono stati in media o sottomedia e tre in sopramedia, ottobre, gennaio e aprile con però gennaio e aprile enormemente più sopramedia rispetto agli altri finiti sotto....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
La 61/90 non è spacciata come periodo ottimale a caso ma è un giusto equilibrio tra periodi freddi ed eventi estremi dovuti al maggior calore in atmosfera. Viene definito dal WMO come il periodo climatologico migliore per la vita odierna dell'uomofreddopungente ha scritto:4 miliardi di anni e spacciamo per normali 30 anni di un dato periodo, nemmeno tra 10000 anni riusciremo a dare una definizione di normalità climatica perché non esiste
In poche parole si son messi li e si son chiesti in quale contesto climatico, osservando la distribuzione della popolazione mondiale e le abitudini della nostra specie, l'umanità avrebbe potuto vivere più a proprio agio
Comunque prendiamo la 81/10
Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Marzo

Previsione a 7 giorni

Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun apr 30, 2018 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Prima che inizino le grandi anomali degli anni 90.IMadeYouReadThis ha scritto:La 61/90 non è spacciata come periodo ottimale a caso ma è un giusto equilibrio tra periodi freddi ed eventi estremi dovuti al maggior calore in atmosfera. Viene definito dal WMO come il periodo climatologico migliore per la vita odierna dell'uomofreddopungente ha scritto:4 miliardi di anni e spacciamo per normali 30 anni di un dato periodo, nemmeno tra 10000 anni riusciremo a dare una definizione di normalità climatica perché non esiste
Ultimi 7 giorni
Ultimi 30 giorni
Marzo
Previsione a 7 giorni
Comunque le foto non si vedono e per cortesia puoi spiegare a Freddo che durante il periodo caldo medievale non c'erano anomalie così intense e cambiamenti così veloci come adesso, vera anomalia climatica.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Mmm, ho caricato con gifyuBurian2012 ha scritto:
Prima che inizino le grandi anomali degli anni 90.
Comunque le foto non si vedono e per cortesia puoi spiegare a Freddo che durante il periodo caldo medievale non c'erano anomalie così intense e cambiamenti così veloci come adesso, vera anomalia climatica.
Il periodo caldo medievale è stato con una probabilità molto alta più freddo di quello attuale (è una media del periodo caldo medievale, i valori estremi comunque non dovrebbero discostarsi troppo)
Mann (2009)

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
si la so la storia "dell'optimum climatico" però non mi convince e il discorso è lungo e complessoIMadeYouReadThis ha scritto:La 61/90 non è spacciata come periodo ottimale a caso ma è un giusto equilibrio tra periodi freddi ed eventi estremi dovuti al maggior calore in atmosfera. Viene definito dal WMO come il periodo climatologico migliore per la vita odierna dell'uomofreddopungente ha scritto:4 miliardi di anni e spacciamo per normali 30 anni di un dato periodo, nemmeno tra 10000 anni riusciremo a dare una definizione di normalità climatica perché non esiste
In poche parole si son messi li e si son chiesti in quale contesto climatico, osservando la distribuzione della popolazione mondiale e le abitudini della nostra specie, l'umanità avrebbe potuto vivere più a proprio agio
Ultimi 7 giorni
Ultimi 30 giorni
Marzo
Previsione a 7 giorni
poi oh,magari tornassero gli anni 70 per quanto riguarda il clima
vorrei far notare poi, a chi tratta sempre con toni tragici il trend al riscaldamento, che nessuno nega, che quest'ultimo, oltre alla rivoluzione industriale, ha favorito l'esplosione demografica terrestre
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Questo è vero, per me è un effetto del final warming ma con hp su di noi. Per quanto duratura in termini di caldo, é stata una configurazione molto dinamica.Rio ha scritto:Robertino ha scritto:Rio mi meraviglio di te, che sei sempre lucido, questi 15 giorni di aprile sono sopramedia pure se usi la media degli anni 2000![]()
![]()
se non si prende una base per i raffronti allora chiudiamo il forum, e chiudiamo tutte le discussioni, rimane solo il concetto soggettivo di ognuno di noi, per me fa freddo, per me fa caldo, per forza devi usare una media di raffronto altrimenti di che parliamo? tu stesso hai detto che non si vedono nuovi sopramedia dopo la fase piovosa giusto? sopramedia rispetto a cosa? per forza devi usare un riferimento.
certo che se dopo le piogge il raffronto sono i 15 giorni precedenti allora è probabile che non rivivremo un sopramedia del genere che si è viaggiato a livelli clamorosi, mediamente 4 5 gradi sopramedia. E' lo stesso discorso di Iniestas che dice se ci riferiamo al 2003 o al 2017 allora va tutto bene, tutto quello che è inferiore va bene![]()
secondo me vi state incartando, ha fatto troppo troppo caldo per troppi giorni di seguito, ora speriamo sia stata una fase isolata e speriamo di riprendere termiche più consone, siamo a fine aprile, inizio maggio, ma voi il guardaroba primaverile perché ce l'avete? perché forse prima di stare 24 ore in canotta dovrebbe esserci una fase intermedia che ci accompagna poi al top di luglio e agosto no?![]()
ho la mente contorta
![]()
Per me.. è stata un'anomalia settata dal jet streem che è cambiato in modo anomalo ed il resto è avvenuto come ho detto prima (non vado a riprendere )
scusa freddo ma questo è un delirio..freddopungente ha scritto:4 miliardi di anni e spacciamo per normali 30 anni di un dato periodo, nemmeno tra 10000 anni riusciremo a dare una definizione di normalità climatica perché non esisteBurian2012 ha scritto:
No questa è accettazione senza limite!
Pensa un pò mi trovo a parlare con i ragazzini delle nuove generazioni non sanno nemmeno che questa è una fase anomala, loro lo sai cosa dicono:
"Cosa c'è di strano? L'estate inizia in Aprile e finisce in Novembre inoltrato"
"L'estate è fatta di quarantelli diffusa che è la normalità"
"L'inverno in Italia non esiste, la neve è rara"
Cose che un ragazzo di soli venti anni non avrebbe mai detto!![]()
![]()
o facciamo dei ragionamenti cum grano salis, oppure se deve prevalere il relativismo filosofico ogni discorso cessa di esistere perché tanto tra 10 mila anni potrebbe essere stati distrutti da un asteroide, il sole potrebbe essersi spento, l'Africa si sarà unita al Sudamerica, gli alieni ci avranno invaso , etc etc...
cerchiamo di essere ragionevoli...cosa c'entrano 4 miliardi di anni fa, perché 4 miliardi di anni fa sul pianeta terra convivevano miliardi di essere umani con tutto il loro sapere, con la potenziale di macchine, industrie ed emissioni di oggi...energia nucleare, etc etc...
ma poi cosa vuoi dimostrare..che il GW l'hanno inventato le multinazionali, il gomblotto, che alla fine il clima fa quello che vuole e che sarà mai che fai più caldo tanto poi l'equilibrio si trova sempre e l'uomo non conta una mazza?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
gfs come anche gem vede l Azzorre. E in questo run non sembra esserci posto al peggioramento del 10 visto nel run 06. Qualche pioggia ci sarebbe vedendo le carte. Comunque ancora carte a 10 giorni.Robertino ha scritto:Ventomoderato com'è cambiato gfs puoi sintetizzare per favore? Non ho potuto seguire il run 12, cosa si vede dopo questi giorni perturbati? Grazie
dimentichi di dire che in questo run la depressione è più a sud e viene assorbita prima, e che le ens appoggiano, infatti le piogge per le mie parti da giovedì in poi sono state drasticamente ridotteventomoderato ha scritto:gfs come anche gem vede l Azzorre. E in questo run non sembra esserci posto al peggioramento del 10 visto nel run 06. Qualche pioggia ci sarebbe vedendo le carte. Comunque ancora carte a 10 giorni.Robertino ha scritto:Ventomoderato com'è cambiato gfs puoi sintetizzare per favore? Non ho potuto seguire il run 12, cosa si vede dopo questi giorni perturbati? Grazie