Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Freddo, Robertino and Others

Freddo Robertino ha ragione: dai su non sono state due settimane di sopra media e basta, è molto probabile e lo sapremo tra pochi giorni, vedremo se uscirà un articolo del CNr o del Collegio romano, che questo aprile sia stato se non il più caldo della storia della Capitale tra i 3-4 più caldi di sempre e parlo di oltre 100 anni di misurazioni.
Non si è superaro il record di punta di 31 gradi del 2013, ma in quel caso il caldo africano durò pochi giorni a fine mese, mentre in questo caso al Capitale era in netto sopra media da settimane e la situazione è analoga a livello nazionale, anche qui classifica dei primi 3 aprili più caldi della storia che potrebbe vedere trovare posto a questo 2018.

Tanta roba freddo, non parliamo del normale trend di sopra media , o di una leggera anomalia del clima mediterraneo, ma di un mese che ha i connotati storici in quanto i n numeri parlano chiaro :vedrai una situazione che su 100 aprili, soltanto 2 o 3 o massimo 4 sono stati più caldi di questo...

Le proporzioni sono chiare. Il mese vale un febbraio 56 o un gennaio 85 tanto per essere chiari..
E questo dopo ameno di 3 mesi da un altro mese storico come gennaio

Insomma "il pezzo " su cui stare era questo senza se e senza ma...Siamo andati ben oltre una normale fase calda dopo un inverno piovoso, nevoso o tardivo...Abbiamo di fatto vissuto un mese storico per il caldo, che scala le classifiche di tuti i tempi...

ciao :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Segnalo per i non romani che in attesa delle piogge di freddo pungente che a Roma arriveranno forse domani, stamattina ennesima minima di 16 gradi, valore tipico di inizio luglio, visto che dovremmo essere sugli 8 gradi ora, leggero sopramedia di +8
il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradi :shock: :lol: :lol:

mi devo aggiornare allora...

a luglio 2017 avevo il termometro rotto sicuramente visto che non è mai sceso sotto i 22 gradi

poi roberti, se a te piace saltare a pie pari una fase di quasi una settimana perturbata fai pure, lascio tutto in mano a te e a matteo tvb, io me ne ritorno nel mio silenzio ;)

ah un ultima cosa, le piogge non le prevedo io ma i gm e i vari lam...
mi sa che devi aggiornarti si, ti posto il link dell'aeronautica militare con la temperatura di rm urbe attuale e che riporta la linea rossa con la media delle minime del periodo, e la linea blu con la media delle massime del periodo.
mi sa che devi aggiornarti, ho detto 8 ma in realtà la minima dovrebbe stare a 7,4 ma non sottiliziamo va, arrotondiamo per eccesso :D
http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
se entri nel link poi vai nella pagina con "temperature ultimi tre giorni", li ti fa vedere il grafico con le medie
quindi la media da un giorno (30 aprile) all'altro (1 maggio) sale di 3/4 gradi e io che pensavo che le medie della prima decade di aprile fossero diverse da quelle della terza decade...
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Ciao Freddo, Robertino and Others

Freddo Robertino ha ragione: dai su non sono state due settimane di sopra media e basta, è molto probabile e lo sapremo tra pochi giorni, vedremo se uscirà un articolo del CNr o del Collegio romano, che questo aprile sia stato se non il più caldo della storia della Capitale tra i 3-4 più caldi di sempre e parlo di oltre 100 anni di misurazioni.
Non si è superaro il record di punta di 31 gradi del 2013, ma in quel caso il caldo africano durò pochi giorni a fine mese, mentre in questo caso al Capitale era in netto sopra media da settimane e la situazione è analoga a livello nazionale, anche qui classifica dei primi 3 aprili più caldi della storia che potrebbe vedere trovare posto a questo 2018.

Tanta roba freddo, non parliamo del normale trend di sopra media , o di una leggera anomalia del clima mediterraneo, ma di un mese che ha i connotati storici in quanto i n numeri parlano chiaro :vedrai una situazione che su 100 aprili, soltanto 2 o 3 o massimo 4 sono stati più caldi di questo...

Le proporzioni sono chiare. Il mese vale un febbraio 56 o un gennaio 85 tanto per essere chiari..
E questo dopo ameno di 3 mesi da un altro mese storico come gennaio

Insomma "il pezzo " su cui stare era questo senza se e senza ma...Siamo andati ben oltre una normale fase calda dopo un inverno piovoso, nevoso o tardivo...Abbiamo di fatto vissuto un mese storico per il caldo, che scala le classifiche di tuti i tempi...

ciao :D
non è stato un mese storico ma 15 giorni fuori scala che hanno fatto schizzare verso l'alto l'anomalia mensile poiché fino al 12/4 abbiamo avuto dei passaggi piovosi, sono d'accordo sul fatto che le hp portano temperature più alte di prima, per niente invece quando si parla di hp indistruttibile per una fase di 15 giorni come se ne vedono spesso nella seconda parte primaverile e soprattutto dopo 2 mesi di piogge abbondantissime
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:Alcune sinottiche bariche ricordano vagamente l estate 2014 :wink: Mi riferisco all hp che punta la Scandinavia innanzitutto. Il run di gfs è sicuramente positivo.
Anche questo é vero
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradi :shock: :lol: :lol:

mi devo aggiornare allora...

a luglio 2017 avevo il termometro rotto sicuramente visto che non è mai sceso sotto i 22 gradi

poi roberti, se a te piace saltare a pie pari una fase di quasi una settimana perturbata fai pure, lascio tutto in mano a te e a matteo tvb, io me ne ritorno nel mio silenzio ;)

ah un ultima cosa, le piogge non le prevedo io ma i gm e i vari lam...
mi sa che devi aggiornarti si, ti posto il link dell'aeronautica militare con la temperatura di rm urbe attuale e che riporta la linea rossa con la media delle minime del periodo, e la linea blu con la media delle massime del periodo.
mi sa che devi aggiornarti, ho detto 8 ma in realtà la minima dovrebbe stare a 7,4 ma non sottiliziamo va, arrotondiamo per eccesso :D
se entri nel link poi vai nella pagina con "temperature ultimi tre giorni", li ti fa vedere il grafico con le medie
quindi la media da un giorno (30 aprile) all'altro (1 maggio) sale di 3/4 gradi e io che pensavo che le medie della prima decade di aprile fossero diverse da quelle della terza decade...[/quote]

Freddo la media che riporta aeronautica militare viene aggiornata di decade in decade, quella totale di aprile vede le minime sui 6 gradi, quindi loro già tengono conto che sei in ultima decade e infatti considerano come minima 7,4.
Freddo probabilmente i 15 giorni appena trascorsi ti hanno fatto pensare di essere a luglio e quindi ti stai un po confonfendo. Per farti capire le minime di maggio a Roma si attestano a 10,8. Chiaro che il dato è una media tra la prima parte più primaverile e il finale del mese che ormai è prossimo all'estate. Ah poi tanto per dovere di informazione luglio e agosto dovrebbero avere le minime intorno ai 17 gradi quindi a questo punto forse dovresti ripensare a questi quindici giorni e capire che sono stati mostruosi, questa sinottica a luglio ci avrebbe portato a 40 gradi diffusi, questi 15 giorni in proporzione valgono la prima decade di agosto dell'anno scorso, le chiacchiere stanno veramente a zero, altro che normale fase anticiclonica di aprile. E vedrai a quanto chiuderà il mese, ringraziamo la prima fase più normale altrimenti si sarebbe avuto un sopramedia di 4 5 gradi a livello nazionale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Questi gli ultimi spaghi gfs per Roma, il sopramedia sempre presente ma più contenuto, speriamo sia vero, io firmerei per maggio piovoso e con anomalia termica contenuta a meno di un grado....
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: mi sa che devi aggiornarti si, ti posto il link dell'aeronautica militare con la temperatura di rm urbe attuale e che riporta la linea rossa con la media delle minime del periodo, e la linea blu con la media delle massime del periodo.
quindi la media da un giorno (30 aprile) all'altro (1 maggio) sale di 3/4 gradi e io che pensavo che le medie della prima decade di aprile fossero diverse da quelle della terza decade...[/quote]

Freddo la media che riporta aeronautica militare viene aggiornata di decade in decade, quella totale di aprile vede le minime sui 6 gradi, quindi loro già tengono conto che sei in ultima decade e infatti considerano come minima 7,4.
Freddo probabilmente i 15 giorni appena trascorsi ti hanno fatto pensare di essere a luglio e quindi ti stai un po confonfendo. Per farti capire le minime di maggio a Roma si attestano a 10,8. Chiaro che il dato è una media tra la prima parte più primaverile e il finale del mese che ormai è prossimo all'estate. Ah poi tanto per dovere di informazione luglio e agosto dovrebbero avere le minime intorno ai 17 gradi quindi a questo punto forse dovresti ripensare a questi quindici giorni e capire che sono stati mostruosi, questa sinottica a luglio ci avrebbe portato a 40 gradi diffusi, questi 15 giorni in proporzione valgono la prima decade di agosto dell'anno scorso, le chiacchiere stanno veramente a zero, altro che normale fase anticiclonica di aprile. E vedrai a quanto chiuderà il mese, ringraziamo la prima fase più normale altrimenti si sarebbe avuto un sopramedia di 4 5 gradi a livello nazionale
se la media che usano è la 71/00 ci credo che è cosi, ma dimmi, in vita tua, quante minime sui 17/18 gradi ricordi a luglio? io solo nel 2014

il mio discorso poi non è assolutamente su questi 15 giorni fuori scala ma sul fatto che la fase che inizia tra oggi e domani non è stata analizzata nella giusta maniera visto che parliamo di almeno 4/5 giorni perturbati ma si guarda già al dopo, io penso che un 995 mb sul tirreno centrale meriti tutta l'attenzione del caso visto anche il forte sopramedia che troverà e che genererà contrasti molto forti

non voglio portare sfiga ma sono altamente probabili fenomeni vorticosi di una certa rilevanza
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ventomoderato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ad Aprile le medie minime dovrebbero essere solo ad una cifra. Questo mese è di per se un mese fresco e piovoso tipo Novembre ma quest anno è stato trasformato in un mese quasi estivo.

Luglio 2017 molto caldo e minime di 22 gradi non sono normali!
non ovunque. Lampedusa no. Aosta si. Riguardo le minime dipende: Roma centro se hai un hp africano e cielo celato la notte non puoi fare 10 gradi. 20-22 in quel contesto possono starci. Isola di calore e soprattutto hp africani permettono queste minime.
Vento non è normale per niente luglio 2017 con +1.69 dalla 1971-2000 e diverse punte di 37-38 gradi a ripetizione al centro-sud!

Dalla 1961-1990 significa che ha chiuso oltre 2 gradi sopra media!

Avere 22 gradi di minima non è normale e tu lo accetti come se fosse una cosa ordinaria!

Lampedusa e la Sicilia hanno un clima differente ovvero africano!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

riporto dalla redazione
Oggi - 14:13
ROMA: in città per la Festa del Primo Maggio si prevedono cieli nuvolosi con qualche pioggia possibile tra tarda mattinata e primo pomeriggio e poi tempo generalmente asciutto per il concerto di piazza San Giovanni, guarda qui il dettaglio
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: quindi la media da un giorno (30 aprile) all'altro (1 maggio) sale di 3/4 gradi e io che pensavo che le medie della prima decade di aprile fossero diverse da quelle della terza decade...[/quote]

se la media che usano è la 71/00 ci credo che è cosi, ma dimmi, in vita tua, quante minime sui 17/18 gradi ricordi a luglio? io solo nel 2014

il mio discorso poi non è assolutamente su questi 15 giorni fuori scala ma sul fatto che la fase che inizia tra oggi e domani non è stata analizzata nella giusta maniera visto che parliamo di almeno 4/5 giorni perturbati ma si guarda già al dopo, io penso che un 995 mb sul tirreno centrale meriti tutta l'attenzione del caso visto anche il forte sopramedia che troverà e che genererà contrasti molto forti

non voglio portare sfiga ma sono altamente probabili fenomeni vorticosi di una certa rilevanza
Ma almeno usate la 81/10 :roll: :cry:
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:riporto dalla redazione
Oggi - 14:13
ROMA: in città per la Festa del Primo Maggio si prevedono cieli nuvolosi con qualche pioggia possibile tra tarda mattinata e primo pomeriggio e poi tempo generalmente asciutto per il concerto di piazza San Giovanni, guarda qui il dettaglio
Grazie @robertì :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ad Aprile le medie minime dovrebbero essere solo ad una cifra. Questo mese è di per se un mese fresco e piovoso tipo Novembre ma quest anno è stato trasformato in un mese quasi estivo.

non ovunque. Lampedusa no. Aosta si. Riguardo le minime dipende: Roma centro se hai un hp africano e cielo celato la notte non puoi fare 10 gradi. 20-22 in quel contesto possono starci. Isola di calore e soprattutto hp africani permettono queste minime.
Vento non è normale per niente luglio 2017 con +1.69 dalla 1971-2000 e diverse punte di 37-38 gradi a ripetizione al centro-sud!

Avere 22 gradi di minima non è normale e tu lo accetti come se fosse una cosa ordinaria!

Diedi una mia spigazione... dell'ondada di caldo anomalo :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Tue Apr 24, 2018 12:46 pm Oggetto: Rispondi citando
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Freddo, sinceramente non è proprio una normale fase anticiclonica questa, parliamo di termiche da giugno, e non è neanche breve come durata. Roma ad aprile di media ha 7 20, qui stiamo facendo minime da 13 15 gradi e massime da 24 25 27 gradi da parecchio tempo. Sinceramente è un ondata clamorosa altro che chiacchiere, e poi con l'Itcz tranquillo e in media. Anche l'uscita da questa fase è strana, l'ho detto ieri, sembra un hp di luglio che i gm posticipano sempre la fine. I record storici in tutta europa sono dati di fatto, non chiacchiere. Comunque questo non significa nulla per il dopo, io commento la fase in atto, tra l'altro ti ricordo che il marzo stupefacente bellissimo e fantastico ha chiuso in media termica, non sottomedia....
La roccaforte del caldo, ora si trova sull'Europa centro occidentale, dove staziona un forte anticiclone a cuore caldo.
Ora , vero..... molti i record sia giornalieri che assoluti sono stati battuti per Aprile.
Mhaaa!!! Non è tanto una questione di massa d'aria subtropicale a determinare il 'brutale' sopra media termico, mhaaa.. quanto ad una situazione legata proprio alla dinamica di formazione dell'anticiclone, il vento in quota che posizionatosi sulla testa del promontorio, nella sua fase di maggior sviluppo ha contribuito energeticamente non solo al rafforzamento dell'anticiclone ma anche all'ondata di caldo. Poi l'azione di 'schiacciamento' della massa d'aria per compressione adiabatica, è un altro fattore che stà ancor contribuendo a far aumentare ancor piu' le temperature.

Va bene così :roll:
Devo ammettere pero' ... che il periodo si è allungato un po' di più.. diciamolo :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:

ma con il gw appurato che senso ha usare la 71/2000?

se si usa una media del genere stai sempre e comunque sopramedia tranne rari casi

ci sarebbe poi da discutere sul concetto di normalità che per me non esiste, ai tempi dei romani e fino al medio evo, la temperatura terrestre era superiore a quella attuale, tant'è che la caduta dell'impero romano ebbe un contributo abbastanza importante a causa del raffreddamento della temperatura globale...

non che non si debbano fare raffronti con le medie passate ma i toni, spesso tragici, che accompagnano i suddetti proprio non li capisco
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non ovunque. Lampedusa no. Aosta si. Riguardo le minime dipende: Roma centro se hai un hp africano e cielo celato la notte non puoi fare 10 gradi. 20-22 in quel contesto possono starci. Isola di calore e soprattutto hp africani permettono queste minime.

ma con il gw appurato che senso ha usare la 71/2000?

se si usa una media del genere stai sempre e comunque sopramedia tranne rari casi

ci sarebbe poi da discutere sul concetto di normalità che per me non esiste, ai tempi dei romani e fino al medio evo, la temperatura terrestre era superiore a quella attuale, tant'è che la caduta dell'impero romano ebbe un contributo abbastanza importante a causa del raffreddamento della temperatura globale...

non che non si debbano fare raffronti con le medie passate ma i toni, spesso tragici, che accompagnano i suddetti proprio non li capisco
No... se poi ci mettiamo la 45/75 saremo oltre i 10°

Riflettiamo un po'... bravo @Freddo :wink:

Come detto .. pocanzi , almeno usiamo la 81/10 8)
Bloccato