non sarebbe niente male, quella lp davanti le coste iberico marocchine avanza e porta una nuova fase di tempo instabile grazie al sovrastante nastro atlantico che la va a ripescare ma siamo già troppo oltre e prima di tutto bisogna vedere cosa questa lp in termini di gpt comporterà per l'italiaRobertino ha scritto:Situazione secondo il run in corso dopo le piogge
[/i]
Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradiRobertino ha scritto:Segnalo per i non romani che in attesa delle piogge di freddo pungente che a Roma arriveranno forse domani, stamattina ennesima minima di 16 gradi, valore tipico di inizio luglio, visto che dovremmo essere sugli 8 gradi ora, leggero sopramedia di +8
mi devo aggiornare allora...
a luglio 2017 avevo il termometro rotto sicuramente visto che non è mai sceso sotto i 22 gradi
poi roberti, se a te piace saltare a pie pari una fase di quasi una settimana perturbata fai pure, lascio tutto in mano a te e a matteo tvb, io me ne ritorno nel mio silenzio
ah un ultima cosa, le piogge non le prevedo io ma i gm e i vari lam...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non metto in dubbio che la passata sia bella e molto meridiana coinvolgendo anche il Nord Africa (che è un bene) peró 19/20 gradi di MINIMA sono enormi talvolta anche in Giugno.freddopungente ha scritto:no hai ragione, sono 6 giorni di pioggiaRobertino ha scritto:cinque giorni di piogga magari ma dove?freddopungente ha scritto: si ok infatti non ho negato il sopramedia ( che poi non so se sarà storico visto l'aprile 2011) ma 5 giorni di pioggia praticamente continua per te è un break estivo?
dopo questa fase ancora non si capisce bene cosa succederà anche se andando verso l'estate avere sempre di più tempo stable è normale ma la mancanza di pioggia nella seconda metà di aprile verrà ripagata con gli interessi con l'inizio di maggio, gli accumuli previsti saranno importanti ed estesi, cosa che in estate non ricordo, nemmeno nella 2014...![]()
Sul fatto che la pioggia verrà ripagata con gli interessi nutro forti dubbi specie lato Adriatico (e se gli interessi dovessero essere 60 mm in un temporale di poche ore allora li rifiuto)
E poi siamo in Aprile suvvia non sono eccezionali questi passaggi piovosi, ma dovrebbero essere la normalità.
Purtroppo sui forum si da risalto a situazioni normali e non a quelle eccezionali.
Spero solo la statistica Aprile freddo=estate eccezionale ci venga incontro... Altrimenti a Settembre avremo una siccità peggiore della scorsa.
Non saltiamo nessuna fase perturbata stai tranquillo, siamo qui con l'hp e con la pioggia, impegni permettendo. Non capisco però come fai a paragonare quindici giorni fuori scala, eccezionali, storici, con una fase di pioggia che dovrebbe essere normale a inizio maggio, non certo da fare le feste come se stesse nevicando a 600 metri.
mi sa che devi aggiornarti si, ti posto il link dell'aeronautica militare con la temperatura di rm urbe attuale e che riporta la linea rossa con la media delle minime del periodo, e la linea blu con la media delle massime del periodo.freddopungente ha scritto:il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradiRobertino ha scritto:Segnalo per i non romani che in attesa delle piogge di freddo pungente che a Roma arriveranno forse domani, stamattina ennesima minima di 16 gradi, valore tipico di inizio luglio, visto che dovremmo essere sugli 8 gradi ora, leggero sopramedia di +8![]()
![]()
a luglio 2017 avevo il termometro rotto sicuramente visto che non è mai sceso sotto i 22 gradi
poi roberti, se a te piace saltare a pie pari una fase di quasi una settimana perturbata fai pure, lascio tutto in mano a te e a matteo tvb, io me ne ritorno nel mio silenzio
ah un ultima cosa, le piogge non le prevedo io ma i gm e i vari lam...
mi sa che devi aggiornarti, ho detto 8 ma in realtà la minima dovrebbe stare a 7,4 ma non sottiliziamo va, arrotondiamo per eccesso
http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
se entri nel link poi vai nella pagina con "temperature ultimi tre giorni", li ti fa vedere il grafico con le medie
Ultima modifica di Robertino il lun apr 30, 2018 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
EsattoRobertino ha scritto:Non saltiamo nessuna fase perturbata stai tranquillo, siamo qui con l'hp e con la pioggia, impegni permettendo. Non capisco però come fai a paragonare quindici giorni fuori scala, eccezionali, storici, con una fase di pioggia che dovrebbe essere normale a inizio maggio, non certo da fare le feste come se stesse nevicando a 600 metri.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
A fine aprile/inizio maggio dovrebbe assestarsi attorno ai 9/10 gradi max o sbaglio?freddopungente ha scritto:il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradi![]()
![]()
Comunque passata importante dal punto di vista precipitativo. Si potrebbe catalogare come passata estiva non tanto per i gpt o la pressione al suolo (la rotazione della LP infatti porta a minimi sotto i 995mb) ma quanto per la permanenza di termiche molto alte e l'altezza dello zero termico che resterebbe oltre i 2400metri al nord e oltre i 3000 metri al centro sud a causa della poca incisività dell'affondo perturbato che a causa dell'hp arriverebbe da noi sotto forma di cut off.
Invece non estiva la copertura delle prp ampia a livello nazionale. Infatti il cut off viene rinforzato da un secondo cut off che ne prolunga la permanenza sul territorio (non in quanto termiche fredde ma in quanto instabilità atmosferica)
ben ritrovato, come stai?IMadeYouReadThis ha scritto:A fine aprile/inizio maggio dovrebbe assestarsi attorno ai 9/10 gradi max o sbaglio?freddopungente ha scritto:il 30 aprile la minima media di roma è 8 gradi![]()
![]()
Comunque passata importante dal punto di vista precipitativo. Si potrebbe catalogare come passata estiva non tanto per i gpt o la pressione al suolo (la rotazione della LP infatti porta a minimi sotto i 995mb) ma quanto per la permanenza di termiche molto alte e l'altezza dello zero termico che resterebbe oltre i 2400metri al nord e oltre i 3000 metri al centro sud a causa della poca incisività dell'affondo perturbato che a causa dell'hp arriverebbe da noi sotto forma di cut off.
Invece non estiva la copertura delle prp ampia a livello nazionale. Infatti il cut off viene rinforzato da un secondo cut off che ne prolunga la permanenza sul territorio (non in quanto termiche fredde ma in quanto instabilità atmosferica)
guarda chiariamo l'equivoco del break estivo, nel mio messaggio mattutino avevo scritto che se dopo il passaggio si dovesse ripristinare un dominio anticiclonico come quello che sta finendo avremmo potuto considerare questa fase perturbata come un break estivo tra due hp, era una forzatura, chiaro che le caratteristiche non sono precisamente da break estivo
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Tutto bene, un po' tanto impegnato ora come oraRobertino ha scritto: ben ritrovato, come stai?
guarda chiariamo l'equivoco del break estivo, nel mio messaggio mattutino avevo scritto che se dopo il passaggio si dovesse ripristinare un dominio anticiclonico come quello che sta finendo avremmo potuto considerare questa fase perturbata come un break estivo tra due hp, era una forzatura, chiaro che le caratteristiche non sono precisamente da break estivo
Comunque dal punto di vista del rinforzo dell'hp è un break estivo. Ovvio è una forzatura visto che mediamente ora i gpt sono più bassi però come evoluzione è simile
Comunque qua neve sparita o quasi fino a quote medio alte (2200 metri in giù) e molto caldo per il periodo. Ablazione continua fin sopra i 2000 metri.
Nevicate con questa perturbazione relegate principalmente a quote alte. 2200-2400 metri in su generalmente
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun apr 30, 2018 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
leonardo 555
Termiche che non hanno nessuna voglia di scendere nel long, anzi sono quasi sempre sopra media di qualche grado. Questo tempo è molto monotono
Ultima modifica di leonardo 555 il lun apr 30, 2018 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
non ovunque. Lampedusa no. Aosta si. Riguardo le minime dipende: Roma centro se hai un hp africano e cielo celato la notte non puoi fare 10 gradi. 20-22 in quel contesto possono starci. Isola di calore e soprattutto hp africani permettono queste minime.Burian2012 ha scritto:Ad Aprile le medie minime dovrebbero essere solo ad una cifra. Questo mese è di per se un mese fresco e piovoso tipo Novembre ma quest anno è stato trasformato in un mese quasi estivo.
Luglio 2017 molto caldo e minime di 22 gradi non sono normali!
[/i]