Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In effetti ha ragione Burian, è solo al centronord che aprile è mediamente molto più freddo che novembre, per il resto d'Italia in generale i due mesi sono molto simili.Burian2012 ha scritto:APRILE E NOVEMBRE HANNO LA STESSA TEMPERATURA MEDIA MENSILE!ventomoderato ha scritto:ogni aprile Roma, Foggia, Catania ecc superano i 25 gradi. Mentre invece non è detto Genova o Bolzano ad esempio. Come fanno avere le stesse termiche di novembre? Giornate nettamente piu lunghe e sole che scalda nettamente di piu. A fine aprile in spiaggia puoi stare. Ad Ognissanti io non vedo gente in spiaggia. A meno che non vai a Mondello ma anche li dipende dal annata. Aprile è più simile a settembre-ottobre.settembre quando c e un hp specie nella seconda meta. E ottobre quando abbiamo maltempo. Novembre proprio no.Burian2012 ha scritto: Assolutamente no, a fine Aprile avere 25 gradi a Foggia è un'eccezione e te lo dice uno che abita a poco più di 50 km da Foggia e ci va spesso.
Tra Melfi e Foggia ci sono 3 gradi di differenza (in media) quindi se nel mio paese si raggiungono 22 gradi a fine Aprile che è GIA' TANTO, a Foggia si raggiungono i 25°C!
Qui stiamo entrando nell'ottica che tutto è normale!
Ricordo che Aprile ha la stessa media termica di Novembre per 2/3 del Paese!
Non lo dico io ma lo dice la WMO con le stazioni meteorologiche!
Poi, punto primo, Foggia non ha lo stesso clima di Roma seppure si trovino in pianura tutte e due ma Foggia subisce influenza Adriatica mentre Roma è ben protetta ad Est dalla catena appenninica.
Punto secondo Catania non è paragonabile nè a Roma e nè a Foggia perché è un clima ben più caldo oserei dire "Africano"!
Leggi le stazione meteorologiche: Aprile ha la stessa media di Novembre e Maggio ha la stessa media di Ottobre!
Grado meno grado più!
Esempio Melfi: Aprile 11.8 Novembre 10.8, Maggio 15.8 Ottobre 14.8
Vai sulla stazione meteorologica!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
I miei spaghinon han più pioggia, gfs x giorni ha visto sfraceli e poi son due gg di pioggia per poche regioni, ripeto occhio alla persistenza stile 2003, notteRobertino ha scritto:Fortunatamente le ens di ecmwf mostrano un quadro termico più contenuto, bene cosìRobertino ha scritto:Attenzione, gfs12 e ecmwf assolutamente non buoni nel long, dopo l'instabilità e forse le piogge dei primi di maggio rispunta subito l'hp a oltranza, monitoriamo ma non buoni segnali
-
ventomoderato
Ciao Matteo e ben ritrovati a tutti. Anch'io inizialmente la pensavo come te, e ho puntato l'attenzione su un 2003 bis. Ma ho cambiato idea, lo ammetto, guardando a come si è comportato questo mese d'aprile. In tutte le estati che poi sono state dominate dall'hp africano, aprile, pur sopra media nel suo complesso ha registrato freddi tardivi. E il più grave di questi, guarda caso, nel 2003, quando Europa orientali e Italia furono colpiti da vero e proprio gelo. Tra gli altri episodi invernali ad aprile, ricordiamo quello del 4-5-6 aprile 2015, il 25 26 aprile 2016, e il 20-21-22 aprile 2017. Le rispettive estati sappiamo cosa ci hanno"cucinato". Al contrario aprile 2014 che non ha visto veri episodi invernali, se non una sventagliata di tramontana tra il 16 e il 20 aprile. L'estate che ne seguì fu instabile, con hp africano che saltò l'appuntamento a luglio (cosa alquanto rara). Ecco, ora in questo aprile non abbiamo avuto né un ritorno di freddo invernale, né la fisiologica tramontana. Quindi secondo questa logica, non dovremmo avere un vero e proprio pattern africano, che si dovrebbe presentare solo come onda mobile transitoria, stanti gli attacchi perturbati che avverrebbero a fasi alterne sia da ovest, che da nord
-
ventomoderato
potenzialmente ogni estate è una 2003 o una 1816terremoto ha scritto:Ciao Matteo e ben ritrovati a tutti. Anch'io inizialmente la pensavo come te, e ho puntato l'attenzione su un 2003 bis. Ma ho cambiato idea, lo ammetto, guardando a come si è comportato questo mese d'aprile. In tutte le estati che poi sono state dominate dall'hp africano, aprile, pur sopra media nel suo complesso ha registrato freddi tardivi. E il più grave di questi, guarda caso, nel 2003, quando Europa orientali e Italia furono colpiti da vero e proprio gelo. Tra gli altri episodi invernali ad aprile, ricordiamo quello del 4-5-6 aprile 2015, il 25 26 aprile 2016, e il 20-21-22 aprile 2017. Le rispettive estati sappiamo cosa ci hanno"cucinato". Al contrario aprile 2014 che non ha visto veri episodi invernali, se non una sventagliata di tramontana tra il 16 e il 20 aprile. L'estate che ne seguì fu instabile, con hp africano che saltò l'appuntamento a luglio (cosa alquanto rara). Ecco, ora in questo aprile non abbiamo avuto né un ritorno di freddo invernale, né la fisiologica tramontana. Quindi secondo questa logica, non dovremmo avere un vero e proprio pattern africano, che si dovrebbe presentare solo come onda mobile transitoria, stanti gli attacchi perturbati che avverrebbero a fasi alterne sia da ovest, che da nord
-
ventomoderato
sono andato a guardare gli archivi e la prima decade di maggio ricorderebbe la 1988. Ricordi quell estate? Se non la ricordi è perché non fu cosi caldaterremoto ha scritto:Ciao Matteo e ben ritrovati a tutti. Anch'io inizialmente la pensavo come te, e ho puntato l'attenzione su un 2003 bis. Ma ho cambiato idea, lo ammetto, guardando a come si è comportato questo mese d'aprile. In tutte le estati che poi sono state dominate dall'hp africano, aprile, pur sopra media nel suo complesso ha registrato freddi tardivi. E il più grave di questi, guarda caso, nel 2003, quando Europa orientali e Italia furono colpiti da vero e proprio gelo. Tra gli altri episodi invernali ad aprile, ricordiamo quello del 4-5-6 aprile 2015, il 25 26 aprile 2016, e il 20-21-22 aprile 2017. Le rispettive estati sappiamo cosa ci hanno"cucinato". Al contrario aprile 2014 che non ha visto veri episodi invernali, se non una sventagliata di tramontana tra il 16 e il 20 aprile. L'estate che ne seguì fu instabile, con hp africano che saltò l'appuntamento a luglio (cosa alquanto rara). Ecco, ora in questo aprile non abbiamo avuto né un ritorno di freddo invernale, né la fisiologica tramontana. Quindi secondo questa logica, non dovremmo avere un vero e proprio pattern africano, che si dovrebbe presentare solo come onda mobile transitoria, stanti gli attacchi perturbati che avverrebbero a fasi alterne sia da ovest, che da nord
-
ventomoderato