Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
APRILE E NOVEMBRE HANNO LA STESSA TEMPERATURA MEDIA MENSILE!ventomoderato ha scritto:ogni aprile Roma, Foggia, Catania ecc superano i 25 gradi. Mentre invece non è detto Genova o Bolzano ad esempio. Come fanno avere le stesse termiche di novembre? Giornate nettamente piu lunghe e sole che scalda nettamente di piu. A fine aprile in spiaggia puoi stare. Ad Ognissanti io non vedo gente in spiaggia. A meno che non vai a Mondello ma anche li dipende dal annata. Aprile è più simile a settembre-ottobre.settembre quando c e un hp specie nella seconda meta. E ottobre quando abbiamo maltempo. Novembre proprio no.Burian2012 ha scritto:Assolutamente no, a fine Aprile avere 25 gradi a Foggia è un'eccezione e te lo dice uno che abita a poco più di 50 km da Foggia e ci va spesso.ventomoderato ha scritto: comunque che a fine aprile Foggia abbia 27 gradi non mi sembra cosi anomalo. Va bene al nord ma io credo che a sud di Roma ogni anno si registrino valori simili in aprile. Non abusiamo dei termini eccezionale anomalo ecc...
Tra Melfi e Foggia ci sono 3 gradi di differenza (in media) quindi se nel mio paese si raggiungono 22 gradi a fine Aprile che è GIA' TANTO, a Foggia si raggiungono i 25°C!
Qui stiamo entrando nell'ottica che tutto è normale!
Ricordo che Aprile ha la stessa media termica di Novembre per 2/3 del Paese!
Non lo dico io ma lo dice la WMO con le stazioni meteorologiche!
Poi, punto primo, Foggia non ha lo stesso clima di Roma seppure si trovino in pianura tutte e due ma Foggia subisce influenza Adriatica mentre Roma è ben protetta ad Est dalla catena appenninica.
Punto secondo Catania non è paragonabile nè a Roma e nè a Foggia perché è un clima ben più caldo oserei dire "Africano"!
Leggi le stazione meteorologiche: Aprile ha la stessa media di Novembre e Maggio ha la stessa media di Ottobre!
Grado meno grado più!
Esempio Melfi: Aprile 11.8 Novembre 10.8, Maggio 15.8 Ottobre 14.8
Vai sulla stazione meteorologica!
Ultima modifica di Burian2012 il ven apr 27, 2018 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*