Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri 13.4°/27.4°, quindi nuovo lieve aumento, oggi minima 13.6°, massima attuale 26.1°, ma credo la max si raggiungerà verso le 18 come successo negli ultimi giorni.

Ieri segnalo 31.8° a Poggio Rusco (MN), ma per la verità mi sembra poco credibile perchè non ho notato valori over30 nelle centraline limitrofe nemmeno in quelle della vicina Emilia; in seconda posizione è arrivata Suzzara (MN) a 29.8° (quest'ultima località quindi ha rischiato il doppio trentello dopo quello di venerdì scorso); 29.2° a Viadana sempre nel basso mantovano; tutta la pianura sud-orientale comunque ha avuto max diffusamente over28.

Quindi ricapitolando 3-4 località hanno toccato o superato i 30° in questa prima ondata di caldo pre-estivo:
Poggio Rusco (MN) 25/04 31.8° ma dato contestabile, io propendo a scartarlo
Suzzara (MN) 20/04, Vigevano (PV) 21/04 30.1°
Cambiò (PV) 21/04 30.0°

Ondata di caldo di rilevanza eccezionale, direi terza dopo quelle del 2011 e del 2007.
avventura

Messaggio da avventura »

minima +8,9massima +27,8, ondata lunga di caldo sopra le righe,iniziata il 16 aprile non ancora terminata, ieri sembra abbia toccato l' apice con + 28,3 :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ondata di caldo eccezionale per aprile, dove la mia stazione meteo, in funzione dal 2002, ha toccato il record di massima il giorno 21 con +25.4°, ma oltre al picco è la prolungata fase che perdura ormai da 10 giorni con massime costanti sopra i 23°/24°.
Basti pensare che 10 giorni fa avevo una media, sempre per il mese in corso, di quasi 1 grado inferiore alla media, ad oggi il balzo è clamoroso e si avvicina ai +3° di anomalia, candidato al podio per il caldo.

Media temperature massime degli ultimi 10 giorni: +23.7° (media ultima decade di aprile +14°) quasi 10° di sopra media.
Media temperature minime ultimi 10 giorni: +9° (media ultima decade di aprile +5°) 4° sopra media.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minima 13.6°
Max odierna 26.7°, nel corso dei giorni con l'invecchiamento dell'HP è andata aumentando anche l'ur che oggi non è mai scesa sotto il 47%.

In Lombardia ancora punte over28 specie nel mantovano, le più alte a Poggio Rusco 29.3°, Viadana 28.7° e San Benedetto Po 28.3°.

In quota -0.6°/+3.3° al Pizzo Coca, zero termico compreso tra 3000 e 3500 m, valori un po' più contenuti rispetto a quelli di qualche giorno fa, specie nelle massime.

Punte locali di 30° sulla pianura romagnola e sfiorati tra bolognese e ferrarese:
Villa Verucchio RN 30.9°
Bagnacavallo sud RA 30.8°
Solarolo RA 30.2°
Bologna S.Isaia 30.0°
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:Continua l'infinita serie degli over 25 torinese in aprile, serie che a mia memoria (e a mio archivio scientifico)si presenta come la più lunga in assoluto per questo mese, anche più lunga del 2011 quando però venne raggiunto il record del caldo ( 31,5 nella centralina più calda, contro i 30,2 del giorno più caldo di quest'anno).

Davvero anomalia incredibile ( e come se, a parti invertite, aprile regalasse 10 notti sottozero: 10 notti sottozero), incredibile perfino per gli standard del Global Warming attuale, anomalia non ancora terminata ( ma domani farà più fresco)

Ps: alla capra di Cuneo non rispondo più, tanto vive per attaccare quasiasi mio posto, senza peraltro avere la conoscenza e i mezzi per confutare i miei interventi; per quanto riguarda il suo simpatizzante mio conterraneo, il teorico del "tuttonormalismo", solo indifferenza, senza alcuna antipatia però
Sei sempre molto educato!!!!
Complimenti!!!
Mi domando dove sta la moderazione!!!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Continua l'infinita serie degli over 25 torinese in aprile, serie che a mia memoria (e a mio archivio scientifico)si presenta come la più lunga in assoluto per questo mese, anche più lunga del 2011 quando però venne raggiunto il record del caldo ( 31,5 nella centralina più calda, contro i 30,2 del giorno più caldo di quest'anno).

Davvero anomalia incredibile ( e come se, a parti invertite, aprile regalasse 10 notti sottozero: 10 notti sottozero), incredibile perfino per gli standard del Global Warming attuale, anomalia non ancora terminata ( ma domani farà più fresco)

Ps: alla capra di Cuneo non rispondo più, tanto vive per attaccare quasiasi mio posto, senza peraltro avere la conoscenza e i mezzi per confutare i miei interventi; per quanto riguarda il suo simpatizzante mio conterraneo, il teorico del "tuttonormalismo", solo indifferenza, senza alcuna antipatia però
Complimenti!!!
Gianluca ma perchè non incassi e porti a casa, come si dice dalle mie parti? Cosa vai cianciando da lunghi anni? Ogni tuo singolo intervento è un coacervo di frasi patetiche e concettualmente strampalate (ad essere buoni). L'unica cosa che sei bravo a scrivere sono i punti esclamativi. Quelli non mancano mai! Per il resto la tua consueta grammatica, per quanto non sempre l'ortografia sia indicativa della profondità e pregnanza ragionativa e analitica delle persone, è sufficiente per qualificarti.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Complimenti Rodanato, vedo che l'educazione non è il tuo forte.

Aprile alla stazione di Caselle viaggia sui +3° rispetto alla media 71/00 e viste le prospettive dovrebbe essere stabile sino alla fine del mese.

Per trovare un aprile più caldo bisogna tornare indietro al 2011 quando lo scarto fu di circa +4°.

Considerato che fino a metà mese eravamo in media, tutto lo scarto è concentrato negli ultimi 11 giorni, con un'anomalia di circa +6,5/+7°.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Rodanato ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Complimenti!!!
Gianluca ma perchè non incassi e porti a casa, come si dice dalle mie parti? Cosa vai cianciando da lunghi anni? Ogni tuo singolo intervento è un coacervo di frasi patetiche e concettualmente strampalate (ad essere buoni). L'unica cosa che sei bravo a scrivere sono i punti esclamativi. Quelli non mancano mai! Per il resto la tua consueta grammatica, per quanto non sempre l'ortografia sia indicativa della profondità e pregnanza ragionativa e analitica delle persone, è sufficiente per qualificarti.
Continuo a domandarmi dov'è la moderazione!!???
Com'è possibile che questi soggetti possano scrivere così
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gianluca77 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Sei sempre molto educato!!!!
Complimenti!!!
Continuo a domandarmi dov'è la moderazione!!???
Com'è possibile che questi soggetti possano scrivere così
"pregnanza ragionativa analitica delle persone"? ma neanche ad Oxford dicono sta cose :lol: come si chiamava l'altro psicologo? mi ricordo che poi si è offeso ed è sparito... conteniamoci ragazzi, non esageriamo :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Oggi è tornata la primavera, finalmente!

Dopo dieci giorni compresi tra 25 e 30 gradi (giugno inoltrato), finalmnete termiche consone ad aprile: complici nubi e rovesci intermittenti, non dovremmo oltrepassare i 18 gradi qui a Torino.

Da domani si risale sopra i 20, ma di poco, introducendo un periodo più variabile e con temperature vicine alle medie di inizio maggio. Speriamo di vivere l'ultimo mese della primavera con caratteristiche tipiche della stagione.
Speriamo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle 15 gradi Ur 87%. Cielo nuvoloso e vento moderato da nord est.
ventomoderato

18,1 Ur 66%. Cielo nuvoloso.
ventomoderato

Torino caselle 15 gradi Ur 82%. Cielo nuvoloso.
ventomoderato

Breve rovescio a Torino. 21 gradi Ur 60%
ventomoderato

Torino caselle 15 gradi Ur 87%. Cielo nuvoloso
Bloccato