sofferenza? Hai 20 gradi sia a Linate che a Malpensa adesso. Scenderai sui 14. Di giorno l umidità scende sotto il 30%. Parlare di sofferenza mi sembra esagerato.onussen ha scritto:Be' io direi a Gianluca che forse vivendo a Cuneo ha una percezione un pochino distorta su quello che sta avvenendo in questi giorni ed avverrà in quelli a venire.
L' anomalia sta diventando storica e se riduciamo il tutto a "fà caldo .. meno male" .. bè dai ..
In ogni caso, ancora una volta, non vi sono state, salvo errori, previsioni nemmeno alla lontana di un evento di tale intensità e durata.
A me poi piacerebbe sapere dai più esperti se tale evento debba essere considerato una possibile conseguenza dei trascorsi disturbi del VP o se al contrario, proprio quei disturbi e quello che ne doveva conseguire, rendevano altamente improbabile l' estrema ondata di calore attuale.
Comunque Gianluca qui a Milano si soffre quasi fossimo a giugno. Ti puoi immaginare come la vediamo ..
primavera 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Nebbiolo100%
quindi lì sta facendo più caldo in questi gg che ad inizio aprile 2011?IMadeYouReadThis ha scritto:Primi trentelli regionali. +30,5 a Grigno, +12 dalla media del periodo.
Trento città siamo a 29 in salita. Record per aprile
Peio Crozzi, 2975 metri. Attuali 11,2
Qua molto caldo per il periodo con Tmax 25,8°(u.r.sotto il 30%), ma siamo ben lontani dal 2011 quando il 7 arrivammo a 27.7° , l'8 a 29° e il 9 a ben 30,7°!
Nei prox gg vedremo ma non penso che supereremo i 28......che comunque per aprile è un dato folle!!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
Sinceramente dopo mesi e mesi di freddo pioggia neve una settimana di caldo la si può sopportare...io non sarò esperto ma mi sa che non sarà storicaonussen ha scritto:Be' io direi a Gianluca che forse vivendo a Cuneo ha una percezione un pochino distorta su quello che sta avvenendo in questi giorni ed avverrà in quelli a venire.
L' anomalia sta diventando storica e se riduciamo il tutto a "fà caldo .. meno male" .. bè dai ..
In ogni caso, ancora una volta, non vi sono state, salvo errori, previsioni nemmeno alla lontana di un evento di tale intensità e durata.
A me poi piacerebbe sapere dai più esperti se tale evento debba essere considerato una possibile conseguenza dei trascorsi disturbi del VP o se al contrario, proprio quei disturbi e quello che ne doveva conseguire, rendevano altamente improbabile l' estrema ondata di calore attuale.
Comunque Gianluca qui a Milano si soffre quasi fossimo a tgiugno. Ti puoi immaginare come la vediamo ..
-
ventomoderato
no non lo è infatti. E come fai notare probabilmente resterà un episodio isolato. Maggio e giugno non sono previsti caldi. Quindi... Da settembre 2017 situazione migliorata ma si urla sempre al global warming, allo scandalo ai record....gianluca77 ha scritto:Sinceramente dopo mesi e mesi di freddo pioggia neve una settimana di caldo la si può sopportare...io non sarò esperto ma mi sa che non sarà storicaonussen ha scritto:Be' io direi a Gianluca che forse vivendo a Cuneo ha una percezione un pochino distorta su quello che sta avvenendo in questi giorni ed avverrà in quelli a venire.
Comunque Gianluca qui a Milano si soffre quasi fossimo a tgiugno. Ti puoi immaginare come la vediamo ..
-
alx87
- Forumista senior
Registrati 28.1° a Rho; in Lombardia toccati i 30.1° a Suzzara (MN), precocissimo trentello lombardo, penso unico, almeno stando alla rete regionale più vasta.
La giornata di oggi ha comunque segnato un'ulteriore accelerata rispetto ai giorni scorsi; il caldo si è fatto di stampo propriamente estivo, non solo per il passaggio dai 25-26° dei giorni scorsi, temperature ancora considerabili tardo-primaverili o da primi di Giugno, ai 27-28° di oggi, con punte di 29° nel sud-est, ma anche per le condizioni tardo-pomeridiane; in primavera normalmente, anche in giornate "caldine" come quelle dei giorni scorsi, non appena il sole inizia a calare si inizia ad avvertire un po' di frescura, oggi almeno fino alle 21 si è sentita ancora l'eredità del caldo che ha notevolmente riscaldato i terreni, e comunque mentre scrivo ci sono ancora 18.2°, temperatura superiore alla media massima pomeridiana del periodo, che è sui 17°
Valori comunque distanti dai record storici del 2011 e leggermente inferiori a quelli del 2007, quando comunque il caldo durò praticamente tutto il mese (quindi su scala mensile risulta inarrivabile), scarti comunque ampi dalle medie, oggi +11°, quasi ai livelli dell'anomalia fredda di fine Febbraio/inizio Marzo.
La giornata di oggi ha comunque segnato un'ulteriore accelerata rispetto ai giorni scorsi; il caldo si è fatto di stampo propriamente estivo, non solo per il passaggio dai 25-26° dei giorni scorsi, temperature ancora considerabili tardo-primaverili o da primi di Giugno, ai 27-28° di oggi, con punte di 29° nel sud-est, ma anche per le condizioni tardo-pomeridiane; in primavera normalmente, anche in giornate "caldine" come quelle dei giorni scorsi, non appena il sole inizia a calare si inizia ad avvertire un po' di frescura, oggi almeno fino alle 21 si è sentita ancora l'eredità del caldo che ha notevolmente riscaldato i terreni, e comunque mentre scrivo ci sono ancora 18.2°, temperatura superiore alla media massima pomeridiana del periodo, che è sui 17°
Valori comunque distanti dai record storici del 2011 e leggermente inferiori a quelli del 2007, quando comunque il caldo durò praticamente tutto il mese (quindi su scala mensile risulta inarrivabile), scarti comunque ampi dalle medie, oggi +11°, quasi ai livelli dell'anomalia fredda di fine Febbraio/inizio Marzo.
-
alx87
- Forumista senior
L'ondata di caldo in corso è eccezionale ma non storica, molto più caldo, ma non di eccezionale durata, ci fu nell'Aprile 2011, un po' più caldo di oggi, ma durata praticamente di tutto il mese, ci fu nell'Aprile 2007.onussen ha scritto:Be' io direi a Gianluca che forse vivendo a Cuneo ha una percezione un pochino distorta su quello che sta avvenendo in questi giorni ed avverrà in quelli a venire.
Comunque Gianluca qui a Milano si soffre quasi fossimo a giugno. Ti puoi immaginare come la vediamo ..
Sul fatto di "soffrire" credo siano parametri soggettivi, c'è chi soffre il freddo, chi la canicola, chi già soffre a 28°, sicuramente 28° adesso, per me e per molti, sembrano più dei 28° di Giugno perchè anomali e perchè seguono un fortissimo sbalzo termico anche solo rispetto a una settimana fa.
Sulla "storicità" mettiamoci d'accordo perchè se questa ondata di caldo è storica allora lo è pure quella di freddo/gelo avvenuta meno di due mesi fa
-
Lupo Silano
- Forumista senior
alx87 ha scritto:ciao, per me è storica se entra nella storia.onussen ha scritto:
Sulla "storicità" mettiamoci d'accordo perchè se questa ondata di caldo è storica allora lo è pure quella di freddo/gelo avvenuta meno di due mesi fa
leggasi ad esempio record...
rigore è quando arbitro fischia.
salvo var.
-
alx87
- Forumista senior
Lupo Silano ha scritto:Ciaoalx87 ha scritto:ciao, per me è storica se entra nella storia.onussen ha scritto:
leggasi ad esempio record...
rigore è quando arbitro fischia.
salvo var.
Per me è storica solo se segna dei record mai stabiliti prima; o se raggiunge temperature che magari non si facevano da decenni, è storico l'Aprile 2011 che qui superò ampiamente i 30° nella prima metà del mese.
Se invece come in questo caso fa segnare anomalie clamorose ma resta al di sotto (e nemmeno di poco, i valori record) per me si può parlare di eccezionalità.
Proprio perchè siamo in pieno GW, sta diventando via via più difficile anche raggiungere i record di caldo, in molti casi clamorosi e difficilmente ripetibili, e quello di Aprile 2011 è uno dei più clamorosi perchè qui ebbe uno stacco di oltre 15° dalla media del periodo.
PS: Aprile 2011 entrò nella storia per la sua ondata di caldo ma nella sua globalità il mese più caldo qui a Milano rimane il 2007.
- Salento92
- *Forumista TOP*
e chi te l'ha detto che maggio e giugno non saranno caldi?ventomoderato ha scritto:no non lo è infatti. E come fai notare probabilmente resterà un episodio isolato. Maggio e giugno non sono previsti caldi. Quindi... Da settembre 2017 situazione migliorata ma si urla sempre al global warming, allo scandalo ai record....gianluca77 ha scritto:Sinceramente dopo mesi e mesi di freddo pioggia neve una settimana di caldo la si può sopportare...io non sarò esperto ma mi sa che non sarà storicaonussen ha scritto:Be' io direi a Gianluca che forse vivendo a Cuneo ha una percezione un pochino distorta su quello che sta avvenendo in questi giorni ed avverrà in quelli a venire.
-
ventomoderato
non ho certo la sfera di cristallo. Le stagionali di Reading, cfs, e i maggiori siti di meteo italiani parlano di una fine primavera instabile e di un giugno ancora non pienamente estivo e caldo come il 2017. Che non vuol dire certo piogge e 20 gradi fissi.Salento92 ha scritto:e chi te l'ha detto che maggio e giugno non saranno caldi?ventomoderato ha scritto:no non lo è infatti. E come fai notare probabilmente resterà un episodio isolato. Maggio e giugno non sono previsti caldi. Quindi... Da settembre 2017 situazione migliorata ma si urla sempre al global warming, allo scandalo ai record....gianluca77 ha scritto: Sinceramente dopo mesi e mesi di freddo pioggia neve una settimana di caldo la si può sopportare...io non sarò esperto ma mi sa che non sarà storica
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
aprile si conferma uno dei mesi - se non il mese - più sconvolto dal Global Warming ( vai gianluca, attaccami): negli ultimi 15 anni, a parte alcune eccezioni (su tutti il freddo aprile 2003, che però anticipò l'estate del millennio, e la parentesi rigida ma breve dello scorso anno), in Italia aprile sfodera sempre più spesso numeri incredibili, quasi tutti votati al caldo estremo per la stagione.
Il 2011 fu addirittura fuori scala, con 30 gradi che cadevano come birilli su un terzo d'Italia; ma anche quest'anno siamo ai limiti dell'ECCEZIONALITà e se non fosse stato, appunto, per le performance del già citato anno - senza dimenticare il 2013 e il 2009 - staremmo parlando di altre temperature fuori scala; a inizio mese era stato più il sud a risentire del caldo MA... da metà mese, è stato il nord italia e quasi il 60% d'Europa a finire sotto termiche altissime.
Già caduti 30elli in tre regioni italiane ( liguria, lombardia, trentino) e agganciati nelle zone più calde di alcuni grandi centri urbani - Torino, Milano, Genova vicoli ; e poi l'Europa centro-occidentale, mai cosi calda come questo aprile..in questo caso peggio del 2011.
E infine... la durata. Fa caldo dal 16 aprile e, sebbene con 2-3 gradi in meno, non smetterà fino al 28/30 del mese..sancendoo, di fatto, con due settimane, una delle ondate di caldo primaverili più lunghe della prima metà della stagione che, ripeto, sarebbe storica se non ci fosse stato il 2011 e qualche suo gemello peraltro tutte annate recenti o recentissime.
In attesa che lo spalatore di Cuneo e il teorico del "climagradevoleEnormale" mi attacchino e confutino dati e sostanza, passo e chiudo.
aprile si conferma uno dei mesi - se non il mese - più sconvolto dal Global Warming ( vai gianluca, attaccami): negli ultimi 15 anni, a parte alcune eccezioni (su tutti il freddo aprile 2003, che però anticipò l'estate del millennio, e la parentesi rigida ma breve dello scorso anno), in Italia aprile sfodera sempre più spesso numeri incredibili, quasi tutti votati al caldo estremo per la stagione.
Il 2011 fu addirittura fuori scala, con 30 gradi che cadevano come birilli su un terzo d'Italia; ma anche quest'anno siamo ai limiti dell'ECCEZIONALITà e se non fosse stato, appunto, per le performance del già citato anno - senza dimenticare il 2013 e il 2009 - staremmo parlando di altre temperature fuori scala; a inizio mese era stato più il sud a risentire del caldo MA... da metà mese, è stato il nord italia e quasi il 60% d'Europa a finire sotto termiche altissime.
Già caduti 30elli in tre regioni italiane ( liguria, lombardia, trentino) e agganciati nelle zone più calde di alcuni grandi centri urbani - Torino, Milano, Genova vicoli ; e poi l'Europa centro-occidentale, mai cosi calda come questo aprile..in questo caso peggio del 2011.
E infine... la durata. Fa caldo dal 16 aprile e, sebbene con 2-3 gradi in meno, non smetterà fino al 28/30 del mese..sancendoo, di fatto, con due settimane, una delle ondate di caldo primaverili più lunghe della prima metà della stagione che, ripeto, sarebbe storica se non ci fosse stato il 2011 e qualche suo gemello peraltro tutte annate recenti o recentissime.
In attesa che lo spalatore di Cuneo e il teorico del "climagradevoleEnormale" mi attacchino e confutino dati e sostanza, passo e chiudo.
- Precipitofilo
Segnalo anch'io temperature massime, letteralmente folli, per essere a metà aprile dalle mie parti:
16/4 = +25°
17/4 = +24.8°
18/4 = +26°
19/4 = +27°
20/4 = +28,9°
21/4 = +29.5°
Speriamo di non leggere il solito commento INUTILE del solito commentatore INUTILE che siccome va a sciare a 1400 metri, allora "è tutto normale"...

16/4 = +25°
17/4 = +24.8°
18/4 = +26°
19/4 = +27°
20/4 = +28,9°
21/4 = +29.5°
Speriamo di non leggere il solito commento INUTILE del solito commentatore INUTILE che siccome va a sciare a 1400 metri, allora "è tutto normale"...
-
alx87
- Forumista senior
Max a Rho 27.9°, ur 33% nelle ore più calde
Massime in calo di 1-2° rispetto a ieri ma ancora di stampo estivo, tra le massime più alte segnalo Vidigulfo (PV) 29.1° (dato però un po' dubbio visto che le zone circostanti hanno segnato valori 2° inferiori), Magenta (MI) 28.8°, Robbio (PV) 28.7°.
In montagna 6.7° al Pizzo Coca, ieri 8.1°
Massime in calo di 1-2° rispetto a ieri ma ancora di stampo estivo, tra le massime più alte segnalo Vidigulfo (PV) 29.1° (dato però un po' dubbio visto che le zone circostanti hanno segnato valori 2° inferiori), Magenta (MI) 28.8°, Robbio (PV) 28.7°.
In montagna 6.7° al Pizzo Coca, ieri 8.1°
Temperature ottime e gradevoli, peccato non ci fossero già da inizio marzo perché quest'anno qui hanno consumato tanti quintali di legne.InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,
Mi raccomando, ad inizio maggio tutti qui a commentare le anomalie termiche UFFICIALI del mese di aprile in Italia (CNR - media 1971-2000).
P.S.: venerdì superati i 30°C a Feltre (ARPAV), robe fuori posto, sopramedia di 4°C persino se fosse LUGLIO.