Cloover, Sheva

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
david20

Cloover, Sheva

Messaggio da david20 »

Ragazzi, la tempistica e gli eventi dovrebbero essere i seguenti?

Dal pomeriggio temporali, anche forti con grandine probabile. Nottata con rovesci e domani, dal pomeriggio - serata neve a quote sempre piu basse fino alla pianura nella notte e nella mattinata di giovedi?

E' giusto?
utente71
Forumista senior

Re: Cloover, Sheva

Messaggio da utente71 »

david20 ha scritto:Ragazzi, la tempistica e gli eventi dovrebbero essere i seguenti?

Dal pomeriggio temporali, anche forti con grandine probabile. Nottata con rovesci e domani, dal pomeriggio - serata neve a quote sempre piu basse fino alla pianura nella notte e nella mattinata di giovedi?

E' giusto?
DOVREBBE stare proprio così la cosa...dovrebbe..

Ciao

Marco
sheva78

Re: Cloover, Sheva

Messaggio da sheva78 »

firenze3 ha scritto:
david20 ha scritto:Ragazzi, la tempistica e gli eventi dovrebbero essere i seguenti?

E' giusto?
DOVREBBE stare proprio così la cosa...dovrebbe..

Ciao

Marco
Confermo a tutti e 2:La realta'al 99% sara'quella! :wink:

Ciao :wink:
metleo

Messaggio da metleo »

l'entrata della -5 viene spostata da GFS06 alle prime ore di giovedì (cosa mai successa in tutti i run precedenti) in questo modo la durata delle eventuali nevicate si restringe solo alla mettinata e primo pomeriggio di giovedì con precipitazioni sempre più scarse. Spero di sbagliarmi ma mi sa che alla fine sarà tanto se qui in pianura riusciremo a vedere una sfiocchetata! Questa rodanata mi sembra sempre più sottotono, le t poi sono altissime, ora addirittura registro +16,4 gradi, sarà dura abbattere una t così elevata per portarla a temperature prossime allo zero per consentire l'attecchimento, ciao
sheva78

Re: l'entrata della -5 viene spostate da GFS06 alle prime ore di giovedì

Messaggio da sheva78 »

metleo ha scritto:in questo modo la durata delle eventuali nevicate si restringe solo alla mettinata e primo pomeriggio di giovedì con precipitazioni sempre più scarse. Spero di sbagliarmi ma mi sa che alla fine sarà tanto se qui in pianura riusciremo a vedere una sfiocchetata! Questa rodanata mi sembra sempre più sottotono, le t poi sono altissime, ora addirittura registro +16,4 gradi, sarà dura abbattere una t così elevata per portarla a temperature prossime allo zero per consentire l'attecchimento, ciao
L'attecchimento dipendera'solo ed esclusivamente dall'intensita'delle precipitazioni..
Se giovedi mattina avremo la fortuna di assistere a qualche bel rovescio o meglio ancora un bel temporalone nevoso(come lo scorso anno..)le probabilita'saranno elevate! :!:
Se invece,le precipitazioni nella nostra zona,saranno piu'deboli,allora sara'il rischio di una breve sfiocchettata ad essere elevato! :!:
L'ipotesi del temporale non e'da escludere..ma tra le ipotesi e la realta'c'e di mezzo il Nowcasting.. :shock:

Ci tengo a ricordare che lo scorso anno,mentre da noi veniva giu'il finimondo,a pochi km di distanza furono visti 3 fiocchi in tutto l'episodio.. :?

metleo

Re: l'entrata della -5 viene spostate da GFS06 alle prime ore di giovedì

Messaggio da metleo »

sheva78 ha scritto:
metleo ha scritto:in questo modo la durata delle eventuali nevicate si restringe solo alla mettinata e primo pomeriggio di giovedì con precipitazioni sempre più scarse. Spero di sbagliarmi ma mi sa che alla fine sarà tanto se qui in pianura riusciremo a vedere una sfiocchetata! Questa rodanata mi sembra sempre più sottotono, le t poi sono altissime, ora addirittura registro +16,4 gradi, sarà dura abbattere una t così elevata per portarla a temperature prossime allo zero per consentire l'attecchimento, ciao
L'attecchimento dipendera'solo ed esclusivamente dall'intensita'delle precipitazioni..
Se giovedi mattina avremo la fortuna di assistere a qualche bel rovescio o meglio ancora un bel temporalone nevoso(come lo scorso anno..)le probabilita'saranno elevate! :!:
Se invece,le precipitazioni nella nostra zona,saranno piu'deboli,allora sara'il rischio di una breve sfiocchettata ad essere elevato! :!:
L'ipotesi del temporale non e'da escludere..ma tra le ipotesi e la realta'c'e di mezzo il Nowcasting.. :shock:

Ci tengo a ricordare che lo scorso anno,mentre da noi veniva giu'il finimondo,a pochi km di distanza furono visti 3 fiocchi in tutto l'episodio.. :?

io Sheva spero che avvengano due cose:
1) che la -5 entri prima, magari già domani pomeriggio come i precedenti run vedevano (comunque devo dire che a questa -5 ,se hai notato, GFS fa fare degli strani giri, prima entra dalla maremma con un nasino, poi si ritira in mare, poi rientra su tutta la regione, bè devo dire che questa evoluzione riguardo l'entrata della -5 mi convince poco, forse GFS non riesce a leggerle bene a causa dell'orografia);
2) che le precipitazioni delle prossime ora abbattano e di molto questa t così alta che abbiamo ora.

Qui per ora tira solo un gran vento e il cielo è nuvoloso.
Ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

ragazzi, vioi vi fissate troppo con questa -5

bisogna guardare anche il geopotenziale.

Una -5° a 140 dam non è la stessa -5° a 150 dam

mercoledi i gpt saranno bassi sia a 850 che a 500.
Ocio!
bardellar

Messaggio da bardellar »

sara' neve l'unica cosa che mi preokupa e' che dovrei cambiare le gomme alla macchina :lol: :lol:
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

bardellar ha scritto:sara' neve l'unica cosa che mi preokupa e' che dovrei cambiare le gomme alla macchina :lol: :lol:

comprati la motoslitta cosi risparmi :D :lol: :wink:
Rispondi