Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Almeno ancora una settimana con temperature da inizio estate, poi forse un avvicinamento alle medie, ma saremo già nel nuovo mese entrante.
Immagine
successivamente le piogge non dovrebbero mancare...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gandalf il bianco ha scritto:buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti) :-)
ventomoderato

copia e incolla della redazione:

A partire da lunedi 23 aprile inizierà un lento, ma inesorabile declino che comporterà qualche giorno di invecchiamento anticiclonico sull'Italia.

Questa fase sarà accompagnata ancora dal bel tempo, ma con i primi segni di cambiamento quali i temporali nelle aree interne e sulle Alpi nelle ore pomeridiane.

:wink:
ventomoderato

InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti) :-)
l europeo vede comunque un mese di maggio positivo. questa mattina è uscito l articolo della redazione in merito al maggio previsto da reading. ne verrebbe fuori un mese piovoso e dinamico. il 1 giugno ne sapremo certamente di più.
gandalf il bianco: si maggio spesso tende a far vedere la tendenza che si verificherà in estate: nel 2013 fu un mese complessivamente instabile e infatti estate non dico sottotono ma non certo caldissima, 2014 temporalesco seppur con pause di hp, 2015 invece abbastanza caldo a mio parere con primi hp africani, 2016 un po stile 2013 ma meno piovoso ed infatti estate calda ma non feroce. l anno scorso invece purtroppo da quell'hp del 14 maggio ne siamo usciti il 31 agosto benchè si siano verificate qualche saccature e qualche cavetto (troppo poco comunque in 4 mesi)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
l europeo vede comunque un mese di maggio positivo. questa mattina è uscito l articolo della redazione in merito al maggio previsto da reading. ne verrebbe fuori un mese piovoso e dinamico. il 1 giugno ne sapremo certamente di più.
gandalf il bianco: si maggio spesso tende a far vedere la tendenza che si verificherà in estate: nel 2013 fu un mese complessivamente instabile e infatti estate non dico sottotono ma non certo caldissima, 2014 temporalesco seppur con pause di hp, 2015 invece abbastanza caldo a mio parere con primi hp africani, 2016 un po stile 2013 ma meno piovoso ed infatti estate calda ma non feroce. l anno scorso invece purtroppo da quell'hp del 14 maggio ne siamo usciti il 31 agosto benchè si siano verificate qualche saccature e qualche cavetto (troppo poco comunque in 4 mesi)
quoto vento.,tutto quanto... per ora non siamo messi malissimo,io spero continui questa vivacitá sino a metá maggio
ventomoderato

gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti) :-)
quoto vento.,tutto quanto... per ora non siamo messi malissimo,io spero continui questa vivacitá sino a metá maggio
si diciamo che siamo messi sicuramente meglio dello scorso anno e maggiormente vicino ad annate come 2013 e 2014. io onestamente spero anche fino a giugno inoltrato perchè ti "mangeresti" già buona parte del primo mese, che a detta di tanti non è il più tosto. come calore latente no ma come radiazione solare e lunghezza delle giornate si. al 20 giugno un hp africano è sicuramente peggio di un hp al 25 agosto o in settembre. hai voglia a far calare la temperatura in tarda serata con certe isoterme e il sole fino alle 20/20.30. diversamente alla fine di agosto a quell'ora è già buio...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buongiorno, io il declino a inizio settimana prossima non lo vedo, gfs 06 dominio, non declino, anticiclonico anche la prossima settimana
Immagine
ventomoderato

Gfs 12: Da un estremo ad un altro.... Confortante comunque la previsione di Reading per maggio.
ventomoderato

Robertino ha scritto:buongiorno, io il declino a inizio settimana prossima non lo vedo, gfs 06 dominio, non declino, anticiclonico anche la prossima settimana
Immagine
si ho visto anche io. Lo 06 brutto fino al 30 aprile. Speriamo che sia un un interlocutorio perché la saccatura del 27 è sparita.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

isoterme da giugno avanzato il 25 aprile, probabilmente si sta sottovalutando questa feroce ondata calda, per intensità e durata, ieri 29 gradi in Liguria, 27 a Trieste, oggi si sale ancora di più, forse non si considera che siamo al 20 aprile signori, sono valori eccezionali, oltre 10 gradi sopramedia, e la fase è iniziata da giorni e andrà avanti almeno almeno per un altra settimana
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:buongiorno, io il declino a inizio settimana prossima non lo vedo, gfs 06 dominio, non declino, anticiclonico anche la prossima settimana
Immagine
ciao Robertino, dopo due mesi sottomedia era praticamente scontato quello che stà avvenendo ora dato che si parte da temperature iniziali più alte, il sopramedia termico costante ormai è realtà

Maggio per ecmwf non dovrebbe far mancare le piogge e sarà il mese che ci dirà cosa più o meno ci dovremo aspettare da questa estate che chiuderà sicuramente sopramedia e su questo non ho dubbi, spero almeno che ci siano 4/5 break durante i 3 mesi canonici ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Run osceno di gfs, bisogna aspettare maggio per un po' di rifiato, speriamo vivamente che sia estremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Sarà un altro 2003, non se ne esce, senza record in estate ma tutta una tirata calda e secca soprattutto, vedi maggio x reading, lasciamo ogni speranza noi che entriamo nel forum... questa la mia idea, sperando di ciccarla ma sapendo che sarà difficile.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Oggi ho la +14 domani la 13 e poi sempre la 10 e quindi caldo, spaghi prp piatti, ufficiale che vira in alto e tutto senza indici sfortunati anzi, siamo al paradosso totale e ad un altro anno da guinnes, mettiamocela via e speriamo in brevi breaks.
Bloccato