successivamente le piogge non dovrebbero mancare...lities ha scritto:Almeno ancora una settimana con temperature da inizio estate, poi forse un avvicinamento alle medie, ma saremo già nel nuovo mese entrante.
Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti)gandalf il bianco ha scritto:buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
-
ventomoderato
copia e incolla della redazione:
A partire da lunedi 23 aprile inizierà un lento, ma inesorabile declino che comporterà qualche giorno di invecchiamento anticiclonico sull'Italia.
Questa fase sarà accompagnata ancora dal bel tempo, ma con i primi segni di cambiamento quali i temporali nelle aree interne e sulle Alpi nelle ore pomeridiane.

A partire da lunedi 23 aprile inizierà un lento, ma inesorabile declino che comporterà qualche giorno di invecchiamento anticiclonico sull'Italia.
Questa fase sarà accompagnata ancora dal bel tempo, ma con i primi segni di cambiamento quali i temporali nelle aree interne e sulle Alpi nelle ore pomeridiane.
-
ventomoderato
l europeo vede comunque un mese di maggio positivo. questa mattina è uscito l articolo della redazione in merito al maggio previsto da reading. ne verrebbe fuori un mese piovoso e dinamico. il 1 giugno ne sapremo certamente di più.InvernoPerfetto ha scritto:Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti)gandalf il bianco ha scritto:buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
gandalf il bianco: si maggio spesso tende a far vedere la tendenza che si verificherà in estate: nel 2013 fu un mese complessivamente instabile e infatti estate non dico sottotono ma non certo caldissima, 2014 temporalesco seppur con pause di hp, 2015 invece abbastanza caldo a mio parere con primi hp africani, 2016 un po stile 2013 ma meno piovoso ed infatti estate calda ma non feroce. l anno scorso invece purtroppo da quell'hp del 14 maggio ne siamo usciti il 31 agosto benchè si siano verificate qualche saccature e qualche cavetto (troppo poco comunque in 4 mesi)
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
quoto vento.,tutto quanto... per ora non siamo messi malissimo,io spero continui questa vivacitá sino a metá maggioventomoderato ha scritto:l europeo vede comunque un mese di maggio positivo. questa mattina è uscito l articolo della redazione in merito al maggio previsto da reading. ne verrebbe fuori un mese piovoso e dinamico. il 1 giugno ne sapremo certamente di più.InvernoPerfetto ha scritto:Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti)gandalf il bianco ha scritto:buon di...mese di maggio fonamentale a parer mio.... se si dovesse manifestare caldo e anticiclonico le speranze di un estate normale si ridurrebbero all'osso.. maggio è sempre stato un mese guida per l'estate che verrá
gandalf il bianco: si maggio spesso tende a far vedere la tendenza che si verificherà in estate: nel 2013 fu un mese complessivamente instabile e infatti estate non dico sottotono ma non certo caldissima, 2014 temporalesco seppur con pause di hp, 2015 invece abbastanza caldo a mio parere con primi hp africani, 2016 un po stile 2013 ma meno piovoso ed infatti estate calda ma non feroce. l anno scorso invece purtroppo da quell'hp del 14 maggio ne siamo usciti il 31 agosto benchè si siano verificate qualche saccature e qualche cavetto (troppo poco comunque in 4 mesi)
-
ventomoderato
si diciamo che siamo messi sicuramente meglio dello scorso anno e maggiormente vicino ad annate come 2013 e 2014. io onestamente spero anche fino a giugno inoltrato perchè ti "mangeresti" già buona parte del primo mese, che a detta di tanti non è il più tosto. come calore latente no ma come radiazione solare e lunghezza delle giornate si. al 20 giugno un hp africano è sicuramente peggio di un hp al 25 agosto o in settembre. hai voglia a far calare la temperatura in tarda serata con certe isoterme e il sole fino alle 20/20.30. diversamente alla fine di agosto a quell'ora è già buio...gandalf il bianco ha scritto:quoto vento.,tutto quanto... per ora non siamo messi malissimo,io spero continui questa vivacitá sino a metá maggioventomoderato ha scritto:l europeo vede comunque un mese di maggio positivo. questa mattina è uscito l articolo della redazione in merito al maggio previsto da reading. ne verrebbe fuori un mese piovoso e dinamico. il 1 giugno ne sapremo certamente di più.InvernoPerfetto ha scritto: Sono d'accordo, maggio è un pò l'Ohio della stagione calda ( questa è raffinata eh... non per tutti)
-
ventomoderato
-
ventomoderato
isoterme da giugno avanzato il 25 aprile, probabilmente si sta sottovalutando questa feroce ondata calda, per intensità e durata, ieri 29 gradi in Liguria, 27 a Trieste, oggi si sale ancora di più, forse non si considera che siamo al 20 aprile signori, sono valori eccezionali, oltre 10 gradi sopramedia, e la fase è iniziata da giorni e andrà avanti almeno almeno per un altra settimana

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ciao Robertino, dopo due mesi sottomedia era praticamente scontato quello che stà avvenendo ora dato che si parte da temperature iniziali più alte, il sopramedia termico costante ormai è realtàRobertino ha scritto:buongiorno, io il declino a inizio settimana prossima non lo vedo, gfs 06 dominio, non declino, anticiclonico anche la prossima settimana
Maggio per ecmwf non dovrebbe far mancare le piogge e sarà il mese che ci dirà cosa più o meno ci dovremo aspettare da questa estate che chiuderà sicuramente sopramedia e su questo non ho dubbi, spero almeno che ci siano 4/5 break durante i 3 mesi canonici