Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
il conte

Messaggio da il conte »

marcomi ha scritto:Medie ENS GFS 12: alta pressione che l'Atlantico cerca con fatica di distruggere:

Immagine
bella la foto del tuo personaggio... mi ispira...
mi fa venire in mente i frattali...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buon di.... per quanto mi riguarda per ora do un bell'8 in pagella a questa primavera..sta facendo una stagione regolare,lo scorso anno dalle mie parti in questo punto della stagione avevamo gia accumulato due mesi senza una goccia d'acqua,e con l estate a due passi la situazione era tragica.. godetevi questa varietá atmosferica perche tra non molto arrostiremo :wink:
arrostiremo? Da vedere ancora.
l estate non fallisce mai,per chi spera in un estate fresca rimarrá deluso,spero solo non finisca come lo scorso anno .. senza alcuna pausa e temp che superavano di continuo i 40 gradi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Riassunto dei modelli di questa mattina: In terza decade ritorno delle piogge e calo termico. Prima fase mite caratterizzata dall hp
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

ventomoderato ha scritto:Riassunto dei modelli di questa mattina: In terza decade ritorno delle piogge e calo termico. Prima fase mite caratterizzata dall hp
Buongiorno al forum. Io guardando i modelli nel range 24, ore non noto nessun ritorno di pioggia e calo termico. sia gfs che ecmwf non vedono che Hp. A mio avviso stiamo tornando al vecchio pattern
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ganimede78 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Riassunto dei modelli di questa mattina: In terza decade ritorno delle piogge e calo termico. Prima fase mite caratterizzata dall hp
Buongiorno al forum. Io guardando i modelli nel range 24, ore non noto nessun ritorno di pioggia e calo termico. sia gfs che ecmwf non vedono che Hp. A mio avviso stiamo tornando al vecchio pattern

oggi ultime pioggie a NE poi sole ad oltranza, gfs aveva ragione come sempre quando c'è HP davanti, mettiamocela via, fino forse a maggio nessuna pioggia o poca roba e primavera mite se non calda.

Immagine
marcomi

Messaggio da marcomi »

gandalf il bianco ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buon di.... per quanto mi riguarda per ora do un bell'8 in pagella a questa primavera..sta facendo una stagione regolare,lo scorso anno dalle mie parti in questo punto della stagione avevamo gia accumulato due mesi senza una goccia d'acqua,e con l estate a due passi la situazione era tragica.. godetevi questa varietá atmosferica perche tra non molto arrostiremo :wink:
arrostiremo? Da vedere ancora.
l estate non fallisce mai,per chi spera in un estate fresca rimarrá deluso,spero solo non finisca come lo scorso anno .. senza alcuna pausa e temp che superavano di continuo i 40 gradi
Dipende, non è sempre stato così, negli ultimi anni in un paio di occasioni ci sono state estati fresche soprattutto inizialmente e soprattutto al nord.
Certamente la probabilità che la prossima estate avrà temperature inferiori alla norma e una piovosità superiore è solo del 15% (secondo me) ma non è 0.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo non si scosta
Immagine

reading ultimament inaffidabile, ha cambiato ovviamente idea nel long
Immagine

nessun segno di FW e non credo ci sarà molto, speriamo che le stagionali di reading che mettono maggio in media prp abbiano ragione
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

eloquente titolo di ML che probabilmente ha dato credito fino a ieri delle peripezie di Reading ovviamente smentite:

"La sorpresa sarà l'affermazione graduale dell'anticiclone"

vediamo se entro fine mese accade qualcosa oppure se dobbiamo accontentarci di quanto avuto nella prima metà del mese.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Qualcuno ieri diceva che entro fine mese ci sarà un cambiamento. Io ad oggi vedo solo un cambiamento sempre in un contesto caldofilo.Si passa dalla padella alla brace Poi posso sbagliarmi :D
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:ukmo non si scosta
Immagine

reading ultimament inaffidabile, ha cambiato ovviamente idea nel long
Immagine

nessun segno di FW e non credo ci sarà molto, speriamo che le stagionali di reading che mettono maggio in media prp abbiano ragione
quello che fa vedere Reading in questa mappa non mi pare un possente hp africano.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

leonardo 555 ha scritto:Qualcuno ieri diceva che entro fine mese ci sarà un cambiamento. Io ad oggi vedo solo un cambiamento sempre in un contesto caldofilo.Si passa dalla padella alla brace Poi posso sbagliarmi :D

se il FW non portasse a nulla o a traiettorie per noi sfavorevoli negli scambi meriidiani allora sì, speriamo di vedere qualcosa di + concreto nei prossimi run, personalmente rimango pessimista per fine aprile, possibilista per inizio maggio!
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Qualcuno ieri diceva che entro fine mese ci sarà un cambiamento. Io ad oggi vedo solo un cambiamento sempre in un contesto caldofilo.Si passa dalla padella alla brace Poi posso sbagliarmi :D

se il FW non portasse a nulla o a traiettorie per noi sfavorevoli negli scambi meriidiani allora sì, speriamo di vedere qualcosa di + concreto nei prossimi run, personalmente rimango pessimista per fine aprile, possibilista per inizio maggio!
ciao matteo! io continuo a predicare calma. vero che il 2017 ha lasciato indubbiamente il segno in noi ma non mi sembra per ora ci sia confronto con l anno passato, a livello nazionale intendo. l anno scorso scempi assurdi quest'anno si ragiona a fasi....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:

ciao matteo! io continuo a predicare calma. vero che il 2017 ha lasciato indubbiamente il segno in noi ma non mi sembra per ora ci sia confronto con l anno passato, a livello nazionale intendo. l anno scorso scempi assurdi quest'anno si ragiona a fasi....

infatti concordo solo che gli spaghi si sono di brutto mesi maluccio almeno come prp per cui non saprei fino a quando stare calmo eh eh, vediamo i prossimi run, target 26-30 aprile.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

intanto HP + forte per questo run, per questo rimango "pessimista" su uno sblocco rapido

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

non lo stacchi dalla radice africana... dura adesso pensare a qualcosa che lo smuova

Immagine
Bloccato