Questo è l'innalzamento dovuto allo scioglimento dei ghiacci ...
Global-Sea-Level-Rise-Contributors-1958-to-2014-Frederiske-April 2018

Direi una misera cosa, per quello che prospettano in molti, per il futuro.. Metri ... o no!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dati molto simili a quelli NASARio ha scritto:A proposito di Oceani![]()
Questo è l'innalzamento dovuto allo scioglimento dei ghiacci ...
Global-Sea-Level-Rise-Contributors-1958-to-2014-Frederiske-April 2018
Direi una misera cosa, per quello che prospettano in molti, per il futuro.. Metri ... o no!!!

Ciao Rio...Rio ha scritto:Questa... è ancora meglio.. @Conte
31 Marzo 2018

1)Il driver principale è il sole ma senza gas serra la temperatura media terrestre sarebbe di circa 0 gradi fahrenheit o -18 gradi celsius.il conte ha scritto: Ciao Rio...
Grazie per avermi tirato in ballo...
Vi butto lì un paio di collegamenti che faccio io con la mia crapa, lontano dal portare una tesi scientifica.
1- il driver climatico principale del sistema non può che essere la sua fonte unica di energia (non dico nemmeno il nome per non essere lapalissiano)
2- le variazioni dell'elettromagnetismo solare devono essere rapide negli effetti sul clima della terra, come testimoniano il minimo di Maunder e Dalton, unici occorsi in epoca storica abbastanza recente da avere un certo numero di dati (seppure approssimativi): la corrispondenza temporale non ha praticamente lag
3- alcuni ritengono che il 900 sia stato un secolo d'oro dal punto di vista dell'optimum climatico; tuttavia anche nel passato storico uno-due secoli di otimum sono seguiti da almeno 3-4 di clima rigido
4- in epoca paleoclimatica si sono dati vari periodi glaciali con CO2 più concentrata dell'attuale di più volte
5- in epoca medievale (anni 1000-1200) alle pendici del Monte Bianco si produceva l'uva e si faceva il vino; oggi le viti più alte sono a La Salle, sul versante soleggiato 3-400 metri più giù
6- molti studi riscontrano alta correlazione tra fasi ENSO di Nino e aumento T medie globali: come dire che il NIno è il modo in cui il mare (o in ultima analisi il pianeta) traspira, cioè suda, cioè espelle il calore in eccesso con l'evaporazione, trasferendolo all'atmosfera
Infine, entra in gioco la fantasia pura di chi scrive, ma ditemi voi se sono eresie o hanno un senso...
Secondo me, la forma di interazione più probabile della bassa attività solare con il clima della terra non è attraverso la variazione della quantità di energia che si irraggia sulla superficie terrestre (quantificata in diversi studi come irrisoria), quanto invece attraverso il forcing a fasi QBO negative, VP debole, Jet stream debole e onde stazionarie a manetta, con flussi di calore precoci nella stagione verso il polo che determinano riscaldamenti in sede polare ed eventi di natura continentale in Europa. Questo soprattutto alla luce degli eventi storici descritti dalle fonti disponibili, ad esempio, nel 600 (Mounder Minimum), che descrivono senza dubbio possenti e reiterate retrogressioni continentali in Europa Occidentale. Mi sembra evidente lo zampino della QBO e di MMW, come quello di quest'anno ai primi di marzo.
Consecutio 1: in un quadro di questo tipo, ha poco senso riferirsi all'andamento dei ghiacci artici in un ventennio, perchè -A:meno ghiaccio potrebbe produrre feedback -B:estensione del ghiaccio, T medie mare, T medie terre non sono elementi predittivi: danno solo idea della tendenza in un periodo, ma non autorizzano a proseguire la retta in discesa all'infinito e fare stime affidabili a 50 anni!
Consecutio 2: effettivamente non ci sono fonti storiche in grado di suggerire in alcun modo l'estensione del ghiaccio marino artico durante eventi come il minimo di Maunder: potrebbe essere stato benissimo inferiore all'attuale, per quel che ne sappiamo
La mia sensazione personale, è che le stagioni con QBO positiva , AO + e jet stream sparato sono in qualche modo quelle in cui il freddo gioca in difesa, arroccandosi al polo ma finendo fatalmente sul mare (cosa che non avviene nell'emisfero australe), che non è una culla accogliente e finisce per disperderlo in vortici depressionari che scaricano molta pioggia e neve in mare; viceversa le stagioni con VP debole e QBO negativa (e recentemente si è visto che la quasi biennalità della QBO è molto relativa) raccolgono le masse fredde sulla terraferma, dove si alimentano grazie al bilancio radiativo negativo in inverno, e ai margini delle zone anitcicloniche continentali di natura termica si muovono depressioni generate dall'aria gelida che deborda, e guadagna chilometro su chilometro di albedo.
Nell'emisfero boreale, la cintura di terre emerse più estesa nel senso dei paralleli è Eurasia-Nordamerica. Se il Generale avanza verso sud e verso ovest precocemente nella stagione , è difficile poi per i cammelli ed i monsoni atlantici riguadagnare terreno (specialmente se ben innevato). alla lunga i blocchi antciclonici termici possono forzare il jet stream, e rendere il circolo vizioso, deviando un ramo della corrente a getto dall'Europa verso nord: ma l'aria calda che sale verso il polo a dicembre o a gennaio, non scioglierà il ghiaccio artico, ma finirà per essere tagliata fuori e sarà accerchiata e distruttauna dalle truppe del Generale che giocano in casa.
In modo molto semplice e un pò romanzato, ecco come secondo me i periodi freddi tipo PEG dipendono strettamente e a breve lag temporale dalle fluttuazioni dell'attività elettromagnetica solare e parametri come l'estensione del ghiaccio artico non significano poi più di tanto (anzi, potrebbero avere significati sorprendenti...).
Scusate lo sproloquio.
![]()
![]()

Ovviamente niente africaBurian2012 ha scritto:Insomma I Made You Read This ti faccio una domanda importante: cosa accadrebbe nel 2100 se l'umanità non intervenisse seriamente contro il GW a livello climatico mondiale?
Diventeremo l'Africa?
E secondo te, tramite quali strumenti si dovrebbe intervenire?

ma ci rendiamo conto che per quanto noi 4 sofisticati radical italiani possiamo limitare di 1 /50 le emissioni affossando la nostra già critica economia con la tasse sulle emissioni di CO2, nel frattempo ci saranno sempre 1 miliardo di cinesi che non hanno mai sentito parlare di questa roba e cmq non glie ne importa un accidente ? quelli vanno a carbone, ragazzi... un miliardo di carbonari... vale la pena di rovinarsi per niente, anche alla luce dei dubbi (legittimi) sulla incontrovertibilità e ineluttabilità del AGW?IMadeYouReadThis ha scritto:Ovviamente niente africaBurian2012 ha scritto:Insomma I Made You Read This ti faccio una domanda importante: cosa accadrebbe nel 2100 se l'umanità non intervenisse seriamente contro il GW a livello climatico mondiale?
Diventeremo l'Africa?
E secondo te, tramite quali strumenti si dovrebbe intervenire?![]()
Bisognerebbe contenere l'emissione di gas nell'atmosfera ovviamente. Come? Beh la lista di interventi che si possono attuare è lunghissima.
Comunque queste son le proiezioni (la parte sul clima europeo è interessante)
Noi paesi ricchi ovviamente in caso di cambiamento repentino della temperatura ne risentiremmo meno rispetto ai paesi poveri.
in realtà basta conoscere la fisica di base per capire l' importanza dell' effetto serra terrestre e capire che l' energia solare non sia sufficiente.il conte ha scritto:I Made ti rispondo ora...
innanzitutto vorrei porre un dubbio: credo che tu come me possa definire quella pro AGW cultura climatica mainstream...
ne consegue generalmente che si possono reperire con facilità articoli, materiale, bei grafici e suggestive simulazioni orientate in un certo senso...
detto ciò, ti rispondo punto per punto:
1- a proposito di simulazioni senza gas serra, saprai meglio di me che la CO2 è solo uno dei tanti gas serra... tra cui il metano ha potere 4 volte superiore riscaldante... le fluttuazioni della conc dei vari gas serra fluttuano costantemente e sono legati alla biomassa della terra... e degli oceani... diciamo che cmq la stabilità e "medità" del clima dell terra è legata senz'altro alla presenza di oceani e atmosfera... se poi togliendo solo la Co2 e mettendo solo il metano i gradi in più sono 10 20 o 30 , ma tu ci credi? ma che attendibilità diamo a queste simulazioni della cippa?

Secondo il tuo ragionamento avremmo dovuto osservare un calo nell' ocean heat degli oceani che non si è verificato, anzi è aumentato.2- le variazioni delle t durante i minimi del passato storico sono state de facto rapide e quasi contemporanee con quelle dell'attività solare.
il periodo attuale esce da una serie di cicli solari imponenti (80-90) dopo un secolo di cicli solari non bassi. poi si piomba nell'addormentamento solare. gli vogliamo dare 15 anni per buttare fuori il calore in eccesso a questo oceano?
adesso ci siamo. vediamo quello che succede.
NB ma non si era parlato di plateau dal 2001 al 2012? anzi di leggera flessione delle T media globali? poi è arrivato el nino.....
Infatti io credo che sia l'enso positiva a tirare su le T medie, non perchè crea calore dal nulla (di ciò mi attribuisci la paternità di pensiero) ma perchè lo elimina se ne i contrasti in sede fascia temperata non lo hanno eliminato a dovere... e questo succede per stagioni con vortici polari troppo chiusi...
in generale, cmq, le ricotsruzioni climatiche storiche o paleoclimatiche non sono per me confrontabili con le carte sat di oggi... troppo diverse... basi di raccolta dati che non ci azzeccano niente... e necessitano di molti, troppi aggiustamenti e omogeneizzazioni ecc ecc
Partiamo dal presupposto che non si deve fare complottismo. La maggior parte dei siti che vanno contro l'AGW parlano di complotto. Tutto costruito per portare soldi nel mercato delle rinnovabili:il conte ha scritto:I Made ti rispondo ora...
innanzitutto vorrei porre un dubbio: credo che tu come me possa definire quella pro AGW cultura climatica mainstream...
ne consegue generalmente che si possono reperire con facilità articoli, materiale, bei grafici e suggestive simulazioni orientate in un certo senso...
detto ciò, ti rispondo punto per punto:
1- a proposito di simulazioni senza gas serra, saprai meglio di me che la CO2 è solo uno dei tanti gas serra... tra cui il metano ha potere 4 volte superiore riscaldante... le fluttuazioni della conc dei vari gas serra fluttuano costantemente e sono legati alla biomassa della terra... e degli oceani... diciamo che cmq la stabilità e "medità" del clima dell terra è legata senz'altro alla presenza di oceani e atmosfera... se poi togliendo solo la Co2 e mettendo solo il metano i gradi in più sono 10 20 o 30 , ma tu ci credi? ma che attendibilità diamo a queste simulazioni della cippa?
2- le variazioni delle t durante i minimi del passato storico sono state de facto rapide e quasi contemporanee con quelle dell'attività solare.
il periodo attuale esce da una serie di cicli solari imponenti (80-90) dopo un secolo di cicli solari non bassi. poi si piomba nell'addormentamento solare. gli vogliamo dare 15 anni per buttare fuori il calore in eccesso a questo oceano?
adesso ci siamo. vediamo quello che succede.
NB ma non si era parlato di plateau dal 2001 al 2012? anzi di leggera flessione delle T media globali? poi è arrivato el nino.....
Infatti io credo che sia l'enso positiva a tirare su le T medie, non perchè crea calore dal nulla (di ciò mi attribuisci la paternità di pensiero) ma perchè lo elimina se ne i contrasti in sede fascia temperata non lo hanno eliminato a dovere... e questo succede per stagioni con vortici polari troppo chiusi...
in generale, cmq, le ricotsruzioni climatiche storiche o paleoclimatiche non sono per me confrontabili con le carte sat di oggi... troppo diverse... basi di raccolta dati che non ci azzeccano niente... e necessitano di molti, troppi aggiustamenti e omogeneizzazioni ecc ecc
3- si ok WTO dice 61-90. intendevo solo che rispetto ai 4 secoli precedenti ha fatto parecchio più caldino...
4- infatti io mi riferisco a periodi occorsi centinaia di milioni di anni fa... cmq avevano CO2 4 volte oggi e si era in era glaciale sparata (olocene mi pare)
quindi la CO2 non è affatto onnipotente...
5- se la vite resiste a -18 non mi basta. quest'inverno -25. e siamo in pieno AGW...
L'economia agricola non mi convince, scusa... erano 4 gatti, ,non avevano nessuna necessità di piantare viti dove potevano morire un annata ogni 5 o 10 (secondo le carte che hai postato tu per l'epoca medievale...)
se c'è una cosa che ho imparato è che dove ci sono insediamenti antichi di migliaia di anni, il posto è confortevole. Per loro una carestia per una gelata era un fatto molto brutto. quindi scondo me se piantavano viti sul Bianco c'era il suo porco motivo... ostrega...
6- ovviamente il calore non si crea dal nulla.
Il discorso è proprio: in qualche modo non ancora univocamente individuato, c'è del calore che eccede nel mare. e il nino lo butta in atmosfera.
statisticamente e temporalmente, il calore in eccesso sembra legato alle fasi in cui il sole spinge di più, e dissiparsi se il sole si addormenta.
In conclusione: i discorsi della termicizzazione onnipotente dell'anticiclone russo a novembre perchè c'era un grado in meno noj mi hanno mai convinto... scommetto che anche ai tempi di Attila se l'Atlantico spingeva non c'era grado in medo che tenesse.
se i Europa sperimentavano periodi lunghi di gelo crudo si trattava sicuramente di retrogressioni di matrice continentale, reiterate e durature ( si parla del Tamigi gelato per settimane... con le fiere sopra... non è roba da un grado in meno... e nemmeno 2... si tratta di configurazioni bariche estreme che si protraggono a lungo nei mesi... senz'altro non possibili senza QBO negativa... quindi anticiclone in sede polare... quindi caldo al polo...semplice deduzione. Dimmi se sbaglio...)
Insomma, non lo sappiamo come è iniziato il minimo di Maunder. Forse con una primavera come questa?.........