Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non si può sapere al momento.Matteo TV ha scritto:chissà che la cosa sia vera e si stabilizzi no!?ventomoderato ha scritto:sembra essere tornato l atlantico come negli anni 2013 - 2014. da settembre 2014 a settembre 2017 invece è prevalso un altro tipo di pattern occasionalmente stravolto.Robertino ha scritto:emisferica che rende meglio l'idea, guardate dove sta l'azzorre, e che enorme depressione sul mediterraneo
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Attenzione,da qualche run si cominciano a scorgere segnali di fasi sopramedia un po' più lunghe, per ora lo segnalo, le distanze sono ancora lunghe quindi passibili di cambiamenti, ma come dicevo giorni fa ad aprile dobbiamo chiedere piogge, il lato termico può passere in secondo piano a mio parere, questo andamento che va avanti da febbraio e marzo e che sta prendendo anche questo inizio di aprile non può durare in eterno, le fasi anticicloniche più lunghe possono arrivare da un momento all'altro, quindi dobbiamo sperare di raccogliere il più possibile ora
-
ventomoderato
gfs 06 comunque non è male. Come spesso accade Italia divisa in 2 o in 3. Onestamente per ora primavera da 10 a livello pluvio e 8 a livello termico.Robertino ha scritto:Attenzione,da qualche run si cominciano a scorgere segnali di fasi sopramedia un po' più lunghe, per ora lo segnalo, le distanze sono ancora lunghe quindi passibili di cambiamenti, ma come dicevo giorni fa ad aprile dobbiamo chiedere piogge, il lato termico può passere in secondo piano a mio parere, questo andamento che va avanti da febbraio e marzo e che sta prendendo anche questo inizio di aprile non può durare in eterno, le fasi anticicloniche più lunghe possono arrivare da un momento all'altro, quindi dobbiamo sperare di raccogliere il più possibile ora
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:Attenzione,da qualche run si cominciano a scorgere segnali di fasi sopramedia un po' più lunghe, per ora lo segnalo, le distanze sono ancora lunghe quindi passibili di cambiamenti, ma come dicevo giorni fa ad aprile dobbiamo chiedere piogge, il lato termico può passere in secondo piano a mio parere, questo andamento che va avanti da febbraio e marzo e che sta prendendo anche questo inizio di aprile non può durare in eterno, le fasi anticicloniche più lunghe possono arrivare da un momento all'altro, quindi dobbiamo sperare di raccogliere il più possibile ora
nordovest e tirrenici dovrebbero averne, gli altri meno
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo tipo di clima di stampo occidentale/nord-occidentale non va bene per il Sud, è una settimana di tempo che abbiamo già un clima da Maggio, con massime oltre i 20°C!
Qualcosa deve cambiare, tra poco si inizierà a parlare di FW e questo favorirà dinamiche decisamente meridiane e di matrice settentrionale.
Qualcosa deve cambiare, tra poco si inizierà a parlare di FW e questo favorirà dinamiche decisamente meridiane e di matrice settentrionale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Burian2012 ha scritto:Questo tipo di clima di stampo occidentale/nord-occidentale non va bene per il Sud, è una settimana di tempo che abbiamo già un clima da Maggio, con massime oltre i 20°C!
quindi dici che il nord sarà investito da altra instabilità (dai miei spaghi si intravvede qualcosa nel long ma se poi si azzera tutto come per lunedì...) mentre il sud avrà richiami africani che protrarranno la mancanza di prp?
scusa l'ignoranza, solo che il fanta non pare male per ora

(ps non vi seguivo molto ultimamente ma tutti i vecchi cari forumisti?)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A mio avviso la fase nord-occidentale con aria fredda in arrivo dal Nord-Atlantico si protrarrà anche per la seconda decade ma fate attenzione alle terza decade d'Aprile quando il Final Warming potrebbe iniettare un'altra dose di dinamicità alla stagione con rinnovati scambi meridiani.Matteo TV ha scritto:Burian2012 ha scritto:Questo tipo di clima di stampo occidentale/nord-occidentale non va bene per il Sud, è una settimana di tempo che abbiamo già un clima da Maggio, con massime oltre i 20°C!
quindi dici che il nord sarà investito da altra instabilità (dai miei spaghi si intravvede qualcosa nel long ma se poi si azzera tutto come per lunedì...) mentre il sud avrà richiami africani che protrarranno la mancanza di prp?
scusa l'ignoranza, solo che il fanta non pare male per ora
(ps non vi seguivo molto ultimamente ma tutti i vecchi cari forumisti?)
Ho già spiegato tutte nelle mie proiezioni mensili.