Minimo solare prolungato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Purtroppo é vero e dobbiamo "sperare" che India e Africa non prendano troppo le nostre abitudini. I terreni persi per cibarli, molte coltivazioni sono intensive per soddisfare gli allevamenti e non per noi; l'acqua consumata per i campi e per i loro cicli biologici, Co2 riversata in aria e quant'altro (gas serra , io spero nelle piante che gioiscono di questo gas, il problema é la deforestazione criminale e appoggiata dai governi locali in paesi del terzo mondo, che poi qui nell'ipotetico "primo mondo" non é che le cose vadano bene). Io ancora spero in orti/fattorie di quartiere per ridurre i supermercati e i trasporti, cittá con verde quasi imperante, pannelli solari solo sui tetti e case sempre più chiare, bianche (mi sembra di esser un verde pseudosinistroideLupo Silano ha scritto:fanno la loro parte.giamo64 ha scritto:Va a finire che sono i bovini a causare il GW e dobbiamo tutti diventare vegetariani per ridurre le emissioni.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto, non puó essere un caso altrimenti che a periodi di forte attività solare vengano associati periodi caldi e viceversa.giamo64 ha scritto:non ci resta che osservare cosa ci riserverà questo decennio e valutare la possibilità di una relazione tra eventi.
Quello che non riesco a capire è che se non esiste relazione tra attività solare e clima e dove anche l'attività sismica e vulcanica non riesce a rappresentare un credibile tassello in un ipotetico effetto domino originato dalla quiescenza solare, quali sono gli inneschi dei cambiamenti climatici che si sono avvicendati negli ultimi 2000 anni?
Spero che il ruolo del Sole (ricordiamoci unica fonte di calore del nostro pianeta) venga rivalutata da esperti e in particolare sul nostro clima.
Per il futuro con Amo verso la negatività e il Sole che pare prendere un certo andazzo sono fiducioso!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si sull artico concordo, risulta sempre più caldo, dicevo solamente , ed è solo una mia impressione che con minimo solare si nota in inverno delle ondate gelide dirigersi più a ovest del normale, quelle temperature medie i dati parlano chiaro, risultano sempre in aumentoIMadeYouReadThis ha scritto:Il 2012? Il 2005/2006?gandalf il bianco ha scritto:mah, sarà un caso ma notavo un'importante correlazione tra minimo solare e attacchi gelidi importanti,specialmente Inghilterra e Francia, 2009/2010 è stato addirittura glaciale sul regno unito , quest'anno è stato abbastanza freddo,il prossimo inverno se confermasse questo trend si avranno già delle belle risposte, perché il minimo solare per quanto ancora si cerchi di individuare con certezza con quali esiti influisca direttamente sul nostro clima,rimane ancora un enigma
Questo il 2017/2018
Questi anni con massimo solare:
2012
2013
2003
1999
Direi confronto impietoso.
La cosa che si nota maggiormente negli ultimi anni è un artico sempre più caldo. E ritorniamo al discorso dell'amplificazione artica
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si sull artico concordo, risulta sempre più caldo, dicevo solamente , ed è solo una mia impressione che con minimo solare si nota in inverno delle ondate gelide dirigersi più a ovest del normale, quelle temperature medie i dati parlano chiaro, risultano sempre in aumentoIMadeYouReadThis ha scritto:Il 2012? Il 2005/2006?gandalf il bianco ha scritto:mah, sarà un caso ma notavo un'importante correlazione tra minimo solare e attacchi gelidi importanti,specialmente Inghilterra e Francia, 2009/2010 è stato addirittura glaciale sul regno unito , quest'anno è stato abbastanza freddo,il prossimo inverno se confermasse questo trend si avranno già delle belle risposte, perché il minimo solare per quanto ancora si cerchi di individuare con certezza con quali esiti influisca direttamente sul nostro clima,rimane ancora un enigma
Questo il 2017/2018
Questi anni con massimo solare:
2012
2013
2003
1999
Direi confronto impietoso.
La cosa che si nota maggiormente negli ultimi anni è un artico sempre più caldo. E ritorniamo al discorso dell'amplificazione artica
-
Lupo Silano
- Forumista senior
in india non penso proprio...Telecuscino ha scritto:Purtroppo é vero e dobbiamo "sperare" che India e Africa non prendano troppo le nostre abitudini. I terreni persi per cibarli, molte coltivazioni sono intensive per soddisfare gli allevamenti e non per noi; l'acqua consumata per i campi e per i loro cicli biologici, Co2 riversata in aria e quant'altro (gas serra , io spero nelle piante che gioiscono di questo gas, il problema é la deforestazione criminale e appoggiata dai governi locali in paesi del terzo mondo, che poi qui nell'ipotetico "primo mondo" non é che le cose vadano bene). Io ancora spero in orti/fattorie di quartiere per ridurre i supermercati e i trasporti, cittá con verde quasi imperante, pannelli solari solo sui tetti e case sempre più chiare, bianche (mi sembra di esser un verde pseudosinistroideLupo Silano ha scritto:fanno la loro parte.giamo64 ha scritto:Va a finire che sono i bovini a causare il GW e dobbiamo tutti diventare vegetariani per ridurre le emissioni.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
).
se gli sfiori una mucca ti linciano...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Lupo Silano ha scritto:in india non penso proprio...Telecuscino ha scritto:Purtroppo é vero e dobbiamo "sperare" che India e Africa non prendano troppo le nostre abitudini. I terreni persi per cibarli, molte coltivazioni sono intensive per soddisfare gli allevamenti e non per noi; l'acqua consumata per i campi e per i loro cicli biologici, Co2 riversata in aria e quant'altro (gas serra , io spero nelle piante che gioiscono di questo gas, il problema é la deforestazione criminale e appoggiata dai governi locali in paesi del terzo mondo, che poi qui nell'ipotetico "primo mondo" non é che le cose vadano bene). Io ancora spero in orti/fattorie di quartiere per ridurre i supermercati e i trasporti, cittá con verde quasi imperante, pannelli solari solo sui tetti e case sempre più chiare, bianche (mi sembra di esser un verde pseudosinistroideLupo Silano ha scritto: fanno la loro parte.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
).
se gli sfiori una mucca ti linciano...
![]()
![]()
-
leonardo 555
Si può dedurre quindi che il Sole, insieme ai raggi cosmici possano giocare un ruolo fondamentale sull'andamento climatico terrestre...Tutto questo non lo dice il sottoscritto, ma lo dice il Team di Meteo Live. In sostanza ci sono buone possibilità che il sole sia in larga parte l artefice del riscaldamento e di un certo raffreddamento del clima terrestre. Quindi auguri chi dice il contrario
-
Rio
Livello misurato di attività solare.

L'immagine seguente mostra la situazione degli eventuali "coronal hole" che sono zone della corona solare che si presentano più scure, più fredde e meno dense di plasma rispetto alla media in quanto in tali zone sono presenti livelli di energia e di gas più bassi:

Di seguito il Sole con le eventuali macchie solari rivolte verso la Terra. Questa immagine è fornita dalla sonda SDO (Solar Dynamic Observatory):

L'X-Ray flux giornaliero costantemente aggiornato. Quando si hanno brillamenti (denominati anche flare) significativi si ha un X-Ray flux alto

L'immagine seguente mostra la situazione degli eventuali "coronal hole" che sono zone della corona solare che si presentano più scure, più fredde e meno dense di plasma rispetto alla media in quanto in tali zone sono presenti livelli di energia e di gas più bassi:

Di seguito il Sole con le eventuali macchie solari rivolte verso la Terra. Questa immagine è fornita dalla sonda SDO (Solar Dynamic Observatory):

L'X-Ray flux giornaliero costantemente aggiornato. Quando si hanno brillamenti (denominati anche flare) significativi si ha un X-Ray flux alto

Ciao a tutti e ben ritrovati
Intervengo poco d'estate, ma stavolta è doveroso farlo.
Siamo a 22 giorni consecutivi di sole in coma, in netto anticipo con il minimo che separa un ciclo dall'altro, previsto dagli esperti.
Comincio veramente a chiedermi se questa quiete non preluda a qualcosa di peggio rispetto al minimo "fisiologico"
Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, non sia in qualche modo legato alla suddetta condizione di inattività solare.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Uli
Siamo a 22 giorni consecutivi di sole in coma, in netto anticipo con il minimo che separa un ciclo dall'altro, previsto dagli esperti.
Comincio veramente a chiedermi se questa quiete non preluda a qualcosa di peggio rispetto al minimo "fisiologico"
Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, non sia in qualche modo legato alla suddetta condizione di inattività solare.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Uli
-
Rio
Ottima domanda... attendo anch'io , da chi unque possa farloterremoto ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati![]()
Mi piacerebbe sentire l'opinione di @Uli