Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Va a finire che sono i bovini a causare il GW e dobbiamo tutti diventare vegetariani per ridurre le emissioni.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

giamo64 ha scritto:Va a finire che sono i bovini a causare il GW e dobbiamo tutti diventare vegetariani per ridurre le emissioni.
fanno la loro parte.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
:wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
giamo64 ha scritto:Va a finire che sono i bovini a causare il GW e dobbiamo tutti diventare vegetariani per ridurre le emissioni.
fanno la loro parte.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
Purtroppo é vero e dobbiamo "sperare" che India e Africa non prendano troppo le nostre abitudini. I terreni persi per cibarli, molte coltivazioni sono intensive per soddisfare gli allevamenti e non per noi; l'acqua consumata per i campi e per i loro cicli biologici, Co2 riversata in aria e quant'altro (gas serra , io spero nelle piante che gioiscono di questo gas, il problema é la deforestazione criminale e appoggiata dai governi locali in paesi del terzo mondo, che poi qui nell'ipotetico "primo mondo" non é che le cose vadano bene). Io ancora spero in orti/fattorie di quartiere per ridurre i supermercati e i trasporti, cittá con verde quasi imperante, pannelli solari solo sui tetti e case sempre più chiare, bianche (mi sembra di esser un verde pseudosinistroide :D).
Telecuscino
*Forumista TOP*

giamo64 ha scritto:non ci resta che osservare cosa ci riserverà questo decennio e valutare la possibilità di una relazione tra eventi.
Quello che non riesco a capire è che se non esiste relazione tra attività solare e clima e dove anche l'attività sismica e vulcanica non riesce a rappresentare un credibile tassello in un ipotetico effetto domino originato dalla quiescenza solare, quali sono gli inneschi dei cambiamenti climatici che si sono avvicendati negli ultimi 2000 anni?
Quoto, non puó essere un caso altrimenti che a periodi di forte attività solare vengano associati periodi caldi e viceversa.
Spero che il ruolo del Sole (ricordiamoci unica fonte di calore del nostro pianeta) venga rivalutata da esperti e in particolare sul nostro clima.
Per il futuro con Amo verso la negatività e il Sole che pare prendere un certo andazzo sono fiducioso!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Qualcuno mi potrebbe dire come hanno chiuso le estati dal 2008. Intendo sopramedia nel trimestre. Grazie.
gelomania

Messaggio da gelomania »

ciao ragazzi sono gaetano da genova. volevo chiedervi a proposito di AMO, si sa più o meno quando passerà definitivamente in negativo? Non pensate che questo indice in versione negativo possa dare una mano a quantomeno frenare il riscaldamento globale? Grazie per la risposta. :?:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:mah, sarà un caso ma notavo un'importante correlazione tra minimo solare e attacchi gelidi importanti,specialmente Inghilterra e Francia, 2009/2010 è stato addirittura glaciale sul regno unito , quest'anno è stato abbastanza freddo,il prossimo inverno se confermasse questo trend si avranno già delle belle risposte, perché il minimo solare per quanto ancora si cerchi di individuare con certezza con quali esiti influisca direttamente sul nostro clima,rimane ancora un enigma
Il 2012? Il 2005/2006?

Questo il 2017/2018
Immagine

Questi anni con massimo solare:
2012
Immagine
2013
Immagine
2003
Immagine
1999
Immagine

Direi confronto impietoso.
La cosa che si nota maggiormente negli ultimi anni è un artico sempre più caldo. E ritorniamo al discorso dell'amplificazione artica
Immagine
si sull artico concordo, risulta sempre più caldo, dicevo solamente , ed è solo una mia impressione che con minimo solare si nota in inverno delle ondate gelide dirigersi più a ovest del normale, quelle temperature medie i dati parlano chiaro, risultano sempre in aumento
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:mah, sarà un caso ma notavo un'importante correlazione tra minimo solare e attacchi gelidi importanti,specialmente Inghilterra e Francia, 2009/2010 è stato addirittura glaciale sul regno unito , quest'anno è stato abbastanza freddo,il prossimo inverno se confermasse questo trend si avranno già delle belle risposte, perché il minimo solare per quanto ancora si cerchi di individuare con certezza con quali esiti influisca direttamente sul nostro clima,rimane ancora un enigma
Il 2012? Il 2005/2006?

Questo il 2017/2018
Immagine

Questi anni con massimo solare:
2012
Immagine
2013
Immagine
2003
Immagine
1999
Immagine

Direi confronto impietoso.
La cosa che si nota maggiormente negli ultimi anni è un artico sempre più caldo. E ritorniamo al discorso dell'amplificazione artica
Immagine
si sull artico concordo, risulta sempre più caldo, dicevo solamente , ed è solo una mia impressione che con minimo solare si nota in inverno delle ondate gelide dirigersi più a ovest del normale, quelle temperature medie i dati parlano chiaro, risultano sempre in aumento
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
fanno la loro parte.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
Purtroppo é vero e dobbiamo "sperare" che India e Africa non prendano troppo le nostre abitudini. I terreni persi per cibarli, molte coltivazioni sono intensive per soddisfare gli allevamenti e non per noi; l'acqua consumata per i campi e per i loro cicli biologici, Co2 riversata in aria e quant'altro (gas serra , io spero nelle piante che gioiscono di questo gas, il problema é la deforestazione criminale e appoggiata dai governi locali in paesi del terzo mondo, che poi qui nell'ipotetico "primo mondo" non é che le cose vadano bene). Io ancora spero in orti/fattorie di quartiere per ridurre i supermercati e i trasporti, cittá con verde quasi imperante, pannelli solari solo sui tetti e case sempre più chiare, bianche (mi sembra di esser un verde pseudosinistroide :D).
in india non penso proprio...
se gli sfiori una mucca ti linciano...

:lol: :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: fanno la loro parte.
fa sorridere ma è così.
belle emissioni
in india non penso proprio...
se gli sfiori una mucca ti linciano...

:lol: :lol: :lol:
:D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Si può dedurre quindi che il Sole, insieme ai raggi cosmici possano giocare un ruolo fondamentale sull'andamento climatico terrestre...Tutto questo non lo dice il sottoscritto, ma lo dice il Team di Meteo Live. In sostanza ci sono buone possibilità che il sole sia in larga parte l artefice del riscaldamento e di un certo raffreddamento del clima terrestre. Quindi auguri chi dice il contrario
Rio

Messaggio da Rio »

Livello misurato di attività solare.

Immagine

L'immagine seguente mostra la situazione degli eventuali "coronal hole" che sono zone della corona solare che si presentano più scure, più fredde e meno dense di plasma rispetto alla media in quanto in tali zone sono presenti livelli di energia e di gas più bassi:

Immagine

Di seguito il Sole con le eventuali macchie solari rivolte verso la Terra. Questa immagine è fornita dalla sonda SDO (Solar Dynamic Observatory):

Immagine

L'X-Ray flux giornaliero costantemente aggiornato. Quando si hanno brillamenti (denominati anche flare) significativi si ha un X-Ray flux alto

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao a tutti e ben ritrovati :wink:
Intervengo poco d'estate, ma stavolta è doveroso farlo.
Siamo a 22 giorni consecutivi di sole in coma, in netto anticipo con il minimo che separa un ciclo dall'altro, previsto dagli esperti.
Comincio veramente a chiedermi se questa quiete non preluda a qualcosa di peggio rispetto al minimo "fisiologico"
Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, non sia in qualche modo legato alla suddetta condizione di inattività solare.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Uli :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati :wink:
Intervengo poco d'estate, ma stavolta è doveroso farlo.
Siamo a 22 giorni consecutivi di sole in coma, in netto anticipo con il minimo che separa un ciclo dall'altro, previsto dagli esperti.
Comincio veramente a chiedermi se questa quiete non preluda a qualcosa di peggio rispetto al minimo "fisiologico"
Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, non sia in qualche modo legato alla suddetta condizione di inattività solare.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di @Uli :wink:
Ottima domanda... attendo anch'io , da chi unque possa farlo :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Avere H sul settore Nord Europeo e Scandinavo in Estate è impossibile?
Rispondi